Festival Nazionale dell'Economia Civile

29-30-31 marzo – Palazzo Vecchio – Firenze

Dal 29 al 31 marzo, presso Palazzo Vecchio a Firenze, si terrà la prima edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile, organizzato da Federcasse, NeXt Nuova Economia per Tutti e SEC– Scuola di Economia Civile e di cui è direttore artistico Leonardo Becchetti, professore di Economia Politica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Il Festival sarà l’occasione per affrontare, a livello nazionale, i temi dello sviluppo economico in chiave sostenibile, mettendo al centro la persona e l'ambiente e attuando i principi dell’Economia Civile. Un evento che si ricollega idealmente alla grande tradizione culturale italiana che ha visto, dal tardo Rinascimento in poi, l’uomo e i suoi bisogni al centro di ogni progetto di sviluppo ispirato al bene comune (economico, sociale, culturale, urbanistico ecc.). Cambiando in meglio il volto delle nostre città, creando comunità vive, solidali e partecipative.

Il Festival di Firenze vuole pertanto riscoprire e attualizzare – presentando tante “buone pratiche” che già esistono – i valori alla base dell’Economia Civile, patrimonio necessario per ricostruire un autentico senso di comunità e tornare a guardare al domani con fiducia e speranza.

Questa prima edizione del Festival sarà anche un’opportunità per valorizzare tutte le esperienze di innovazione e startup sostenibili nate in Italia, attraverso il Premio “Prepararsi al Futuro.. le startup verso Firenze!”: https://bit.ly/2sXr3B4

Sul sito, inoltre, si possono trovare tutte le modalità per accreditarsi e partecipare ai tre giorni di incontri e dibattiti: https://bit.ly/2Ei5UYQ

In allegato il programma dell’evento e la locandina del Premio “Prepararsi al Futuro.. le startup verso Firenze!”

Allegati