La Notte della Geografia - “Tor Bella" e le altre. La Public Geography per le periferie urbane

Venerdì 5 aprile, ore 18:00 - 23:00, VI Municipio di Roma Capitale - Viale Duilio Cambellotti, 11

L’iniziativa, promossa dai geografi dell’Università di Roma “Tor Vergata”, si inserisce nell’ambito della Notte della Geografia, durante la quale gruppi di ricerca europei condividono i propri studi aprendosi alla cittadinanza. L’vento intende mettere in luce il ruolo che la geografia può avere nei processi di rigenerazione urbana, con particolare riferimento al territorio circostante l’Ateneo, in particolare da Tor Bella Monaca e dai quartieri limitrofi.

La serata si svolgerà attraverso dibattiti, proiezioni, stand librari, mostre fotografiche. «L’iniziativa ha lo scopo di sottolineare le bellezze culturali e patrimoniali del territorio periferico che, proprio a partire dal suo portato storico e antropico, può divenire motore di sviluppo non solo per i contesti marginali, ma per l’intera città», sottolinea il promotore dell’evento, prof. Franco Salvatori, ordinario di Geografia dell’Ateneo.

La Notte della Geografia è stata organizzata con il VI Municipio, con il quale l’Ateneo di Tor Vergata intrattiene da sempre rapporti di collaborazione, ora formalizzati da un protocollo d’intesa. Hanno collaborato, inoltre, il Teatro di Tor Bella Monaca e le Associazioni del territorio.

L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza.

In allegato il programma completo.

Allegati