La prima immagine di un buco nero

Lunedì 20 maggio, ore 12:00, Aula Gismondi, Macroarea di Scienze, via della Ricerca Scientifica, 1

Lunedì 20 maggio, presso l’Aula Gismondi della Macroarea di Scienze, il prof. Luciano Rezzolla, direttore dell'Istituto di Fisica Teorica alla Goethe University di Francoforte, terrà  la conferenza pubblica dal titolo "La prima immagine di un buco nero".

Il prof. Rezzolla è nel team degli scienziati impegnati nel progetto Eht (Event Horizon Telescope) che ha permesso la diffusione delle prime immagini di un buco nero. In particolare, l'astrofisico descriverà gli aspetti teorici che hanno consentito agli scienziati di modellare la dinamica del plasma in accrescimento sul buco nero e come, da questa, si siano generate delle immagini sintetiche in regimi di forte gravità.

«Il confronto tra le immagini teoriche e le osservazioni - spiega il prof. Rezzolla  - ci ha consentito di dedurre la presenza di un buco nero in M87 e di estrarre informazioni circa le sue proprietà».

L’evento è organizzato dal Centro di Matematica e Fisica Teorica dell’Università di Roma "Tor Vergata" e si svolge nell'ambito del programma di divulgazione scientifica "Eureka!2019" promossa dal Comune di Roma.

Sempre nell'ambito della manifestazione "Eureka!2019" segnaliamo  il ciclo di conferenze La matematica nel mondo, da Leonardo ai giorni nostri, a cura del Dipartimento di Matematica dell'Ateneo Roma "Tor Vergata", in programma dal 13 al 15 maggio al Teatro Valle di Roma.

Consulta il programma della manifestazione promossa dal Comune di Roma Eureka!2019

Allegati