Piano e relazione sulla performance

In ottemperanza all'art. 10 del D.lgs 150/2009 le amministrazioni pubbliche devono redigere annualmente il Piano della Perfomance, strumento che dà avvio al ciclo di gestione della performance. Il Piano è un documento programmatico triennale nel quale, in coerenza con le risorse assegnate, sono esplicitati gli obiettivi, gli indicatori ed i target. Il Piano definisce dunque gli elementi fondamentali su cui si baserà poi la misurazione, la valutazione e la rendicontazione della performance e ha lo scopo di assicurare la qualità della rappresentazione della performance.

 

In ottemperanza al Decreto Legislativo n. 150 del 27 ottobre 2009 l'Ateneo ha disposto la pubblicazione dei seguenti documenti:

  • il Piano della Performance 2011-2013 (approvato dal CdA nella seduta del 26 Ottobre 2011), documento programmatico triennale che individua indirizzi, obiettivi strategici e operativi e definisce gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell'amministrazione, nonché gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale ed i relativi indicatori.
  • il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance Organizzativa e Individuale (approvato dal CdA nella seduta del 23 Gennaio 2012), documento contenente la misurazione e la valutazione della performance organizzativa e della performance individuale e, nel rispetto di quanto previsto dall'art.7 del D.Lgs. 150/2009, contiene le modalità ed i tempi con cui l'amministrazione: gestisce il ciclo di gestione della performance, definisce gli obiettivi e gli indicatori, effettua il monitoraggio della performance.
  • il Relazione sul funzionamento complessivo del sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli esterni documento redatto dal Nucleo di Valutazione d'ateneo ai sensi dell'art. 14, comma 4, lettera a e lettera g del D. Lgs. n. 150/2009 ed in conformità alle linee guida della delibera 4/2012 CIVIT.
  • la Relazione sulla performance, documento che evidenzierà i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati e alle risorse, con rilevazione degli eventuali scostamenti. ( Pubblicazione prevista per il 30 Giugno 2012 come richiesto dalla CiVIT)

Vai al contenuto