Sviluppo sostenibile Febbraio 2019

Leggi gli articoli selezionati nel mese di Febbraio 2019

Environmental rule of law

Fonte: https://wedocs.unep.org

Il pensiero della sostenibilità nell’intersecarsi degli aspetti ambientali, economico-sociali e di salute pubblica ha portato allo sviluppo di una legislazione ambientale, nazionale e internazionale sempre più prolifica, anche se spesso carente sul piano della rule of law, essenziale alla obbligatorietà e azionabilità delle norme.

Consulta l’articolo:

https://wedocs.unep.org/bitstream/handle/20.500.11822/27279/Environmental_rule_of_law.pdf?sequence=1&isAllowed=y

 


 

Humanitarian action for children 2019

Fonte: https://www.unicef.org

I bambini che crescono in situazioni di conflitto o di emergenza sono i più esposti a eventi traumatici e violenza, percepita come quella normalità che avrà un impatto su tutto il loro sviluppo. I programmi umanitari restituiscono all’infanzia un senso di stabilità e di normalità anche attraverso iniziative educative.

Consulta l’articolo:

https://www.unicef.org/sites/default/files/2019-01/Humanitarian-action-for-children-2019-eng.pdf

 


 

The EAT-Lancet Commission on Food, Planet, Health

Fonte: http://asvis.it

 

Il cibo ha un potere sulla salute dell’uomo  e dell’ambiente. La produzione del cibo è il primo fattore della degradazione ambientale. Una alimentazione essenzialmente vegetale e con poche proteine animali promette benessere  a tutti gli esseri viventi e di generare un cambiamento culturale e sociale.

Consulta l’articolo:

https://eatforum.org/content/uploads/2019/01/EAT-Lancet_Commission_Summary_Report.pdf

 


 

Financing Climate Futures

Fonte: http://www.oecd.org/

Questo report dell’Ocse, UN Environment e la World Bank evidenzia la necessità di una trasformazione sistemica, consistente in operazioni di pianificazione, innovazione, finanza, sviluppo, diramate in tutte le infrastrutture che sorreggono le nostre città e civiltà.

Consulta l’articolo:

https://read.oecd-ilibrary.org/environment/financing-climate-futures_9789264308114-en#page1

 


 

Global environmental consequences of twenty-first-century ice-sheet melt

di Nicholas Golledge etc.

Fonte: Nature, 6 Febbraio

 Con l’accelerazione della riduzione dei ghiacci nell’Antartico e nella Groenlandia, l’aumento del livello dei mari e il rallentamento del capovolgimento meridionale della circolazione Atlantica, i feedback tra ghiaccio, oceani e atmosfera coinvolgeranno tutto il sistema terrestre con importanti conseguenze per tutti.

Consulta l’articolo:

https://www.nature.com/articles/s41586-019-0889-9

 


 

 

Children and Young People’s Mental Health in the Digital Age

Fonte: http://www.oecd.org

Anche se non è chiara la distinzione tra causa ed effetto nel rapporto  tra uso eccessivo (in particolare notturno  ed emozionale) dei social media, e ansia e depressione nei bambini e adolescenti, i social media hanno un impatto evidente sulla salute psichica dei più giovani, anche  positivo, se usati moderatamente .

Consulta l’articolo:

http://www.oecd.org/health/health-systems/Children-and-Young-People-Mental-Health-in-the-Digital-Age.pdf

 


 

 

Tracking Universal Health Coverage

Fonte: WHO & World Bank

La copertura sanitaria universale non realizza solo un diritto fondamentale, ma anche un investimento nel capitale umano, come si intuisce dalla intersezione dei SDGs. Nella mancanza di dati precisi su questo problema, è importante promuovere l’impegno dei Paesi a misurare i progressi compiuti attraverso indicatori chiave.

Consulta l’articolo:

http://documents.worldbank.org/curated/en/640121513095868125/pdf/122029-WP-REVISED-PUBLIC.pdf

 


 

La moitié de l’humanité

di Christian Losson

Fonte: Libération, 21 Gennaio

Il rapporto annuale di Oxfam sulle disuguaglianze registra un picco della concentrazione della ricchezza nelle mani dei più ricchi, mentre parallelamente l’accesso alle cure e ai servizi pubblici essenziali  diventa più difficile. Una urgenza democratica che trascura il crescendo del senso di rivolta della popolazione .

Vedi allegato


 

The thrillion-dollar question: how can we unlock the money needed to transition to a low-carbon economy?

di Geraldine Ang

Fonte: oecd.org

 

Questa domanda cruciale significa come attrarre capitale privato per sostenere la transizione ad una economia low-carbon, dal momento che la finanza pubblica non è in grado da sola di far fronte agli investimenti necessari nelle infrastrutture. I governi e le istituzioni pubbliche devono attivarsi per smuovere capitali privati.

Consulta l’articolo:

https://warontherocks.com/2019/01/the-trillion-dollar-question-how-can-we-unlock-the-money-needed-to-transition-to-a-low-carbon-economy/

 


 

How humans get in the way of clean water

di Lindzi Vessel

Fonte: Scientific American, 26 Gennaio

 

La tecnologia domestica può fornire acqua potabile in situazioni di emergenza agli abitanti più poveri del mondo. Superficialità e barriere culturali impediscono di sfruttare ogni risorsa e conoscenza quando la politica è impotente e alle cose di cambiare.

Consulta l’articolo:

https://www.scientificamerican.com/article/how-humans-get-in-the-way-of-clean-water/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegati