Sviluppo Sostenibile Dicembre 2017

Leggi gli articoli selezionati nel mese di Dicembre 2017

Educazione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile

Fonte: asvis.it/, 29 Novembre

Il raggiungimento degli SDGs richiede una trasformazione profonda su cui l’educazione gioca un ruolo cruciale nell’aiutare i discenti a riflettere sulle proprie azioni e ad agire responsabilmente, e allo stesso tempo ad affrontare la complessità e l’incertezza del nostro tempo sviluppando competenze trasversali.

Vedi allegato

 


 

Climate Science Special Report

di U.S. Global Change Research Program

Fonte: asvis.it/, 17 Novembre

Questo documento offre chiara consequenzialità ed evidenza scientifica all’affermazione che è estremamente probabile che il riscaldamento globale, qui  osservato in particolare negli USA, è da collegare alle attività dell’uomo. Gli scenari disegnati per ogni differente aumento della temperatura non sono fantascienza.

Consulta l’articolo:

https://science2017.globalchange.gov/

 


 

Nations agree to ban fishing in Arctic Ocean for at least 16 years

di Hannah Hoag

Fonte: Science, 1 Dicembre

Un accordo per prevenire la pesca non regolata nell’area centrale dell’Oceano Artico, diventata più accessibile con l’assottigliamento dei ghiacci che ha aumentato la produzione di plancton modificando l’ecosistema locale è stato raggiunto dalle nazioni costiere e altri paesi con interessi nella regione.

Consulta l’articolo:

http://www.sciencemag.org/news/2017/12/nations-agree-ban-fishing-arctic-ocean-least-16-years

 


 

World’s most comprehensive map showing the amount of carbon stocks in the soil launched

Fonte: http://www.fao.org, 5 Dicembre

La Giornata Mondiale del Suolo celebra il fondamento dell’agricoltura, ricco di una materia organica da salvaguardare perché non solo rende i terreni più produttivi, ma cattura anche il carbonio dell’atmosfera, riducendo i gas serra, svolgendo così un ruolo da salvaguardare che è stato riconosciuto dalla recente COP23

Consulta l’articolo:

http://www.fao.org/news/story/en/item/1071012/icode/

 


 

Human Rights Day: UN launches campaign for the 70th anniversary of Universal Declaration

Fonte: http://www.un.org

Questa Giornata celebra i valori perenni e universali ma mai scontati e gratuiti di eguaglianza, giustizia e dignità umana, scritti con la forza della legge in un testo che è il documento più tradotto nel mondo. Il suo messaggio ha cambiato la vita quotidiana di milioni di persone.

Consulta l’articolo:

http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=58253#.Wi5UW0riYdU

 


 

 

Building the Future

Fonte: https://www.unicef-irc.org/

 

Questo report esamina la condizione di benessere dell’infanzia nei paesi UE e Ocse, sulla base della definizione della Convenzione sui diritti del bambino, arricchita dalle dimensioni degli SDGs che rendono l’attenzione alle disuguaglianze il primo passo verso uno sviluppo a lungo termine.

Vedi allegato

 


 

EU Action Plan 2017-2019. Tackling the gender pay gap

Fonte: asvis.it, 27 Novembre

Il gender pay gap è un obiettivo prioritario nella lotta contro le disparità di genere e incrocia i diritti sociali europei. Le attività proposte dalla CE partono dal fatto che le legislazioni adottate dagli Stati Membri per affrontare questo problema sono insufficienti e richiedono ulteriori misure legali.

Vedi allegato

 


 

 

Global Wealth Report 2017: where are we ten years after the crisis?

Fonte: asvis.it, 20 Novembre

La ricchezza mondiale sta aumentando ad un ritmo mai raggiunto dall’inizio della crisi, con gli Usa al primo posto e una consistente prospettiva di crescita fino al 22 per cento del totale per le economie emergenti nei prossimi cinque anni. Ma le aspettative per la base della piramide mondiale non sono ottimistiche.

Vedi allegato

 


 

International Day for the Abolition of Slavery 2 December

Fonte: http://www.un.org

 

  

La schiavitù è una condizione che riguarda 40 milioni di persone nel mondo, eppure non è definita giuridicamente. Comprende pratiche di sfruttamento umano e di soggezione esercitati con violenza, minaccia, inganno e/o abuso di potere, come il lavoro o il matrimonio forzato. Una vittima su quattro è un bambino.

Consulta l’articolo:

http://www.un.org/en/events/slaveryabolitionday/

  


 

International Day of Persons with Disabilities 3 December

Fonte: https://www.un.org/

 

Proclamata nel 1992 dall’Onu, questa Giornata si aggancia alla Convenzione per i diritti delle persone con disabilità, il primo trattato esauriente sui diritti umani, implementato dall’Agenda 2030 e dal suo intento di “non lasciare nessuno indietro” e di rendere i disabili agenti di cambiamento positivo e non solo beneficiari.

Consulta l’articolo:

http://www.un.org/en/events/disabilitiesday/


 

Rise in malaria cases sparks fears of a resurgence

di Amy Maxmen

Fonte: Nature, 29 Novembre

Una riduzione dei finanziamenti contro la malaria, dovuta a un calo di attenzione politica ma anche a eventi come conflitti e disastri naturali ha fermato il progresso contro questa malattia generalmente curabile. D’altra parte, preoccupa la diffusione di una forma di infezione resistente ai farmaci.

Consulta l’articolo:

https://www.nature.com/news/rise-in-malaria-cases-sparks-fears-of-a-resurgence-1.23046

 


 

Diving scientists report big changes beneath Antarctic ice shelf

di Tom Metcalfe

Fonte: Scientific American, 25 Novembre

 

 

Una spedizione sul continente antartico documentata in realtà virtuale ha scoperto dei cambiamenti negli ecosistemi marini  come risultato dell’assottigliamento dei ghiacci dovuto al riscaldamento globale apparso rispetto a studi precedenti in modo inaspettatamente rapido.

Consulta l’articolo:

https://www.scientificamerican.com/article/diving-scientists-report-big-changes-beneath-antarctic-ice-shelf/

Allegati