Ricerca, Scienza e Conoscenza Febbraio 2018

Leggi gli articoli selezionati nel mese di Febbraio 2018

University leaders push for Europe-wide excellence initiative

di Ellie Bothwell

Fonte: Times Higher Education, 15 Febbraio

 

Una nuova European excellence initiative rafforzerà la competitività delle nostre università attraverso nuovi finanziamenti nazionali ed europei. Lo scopo di questo nuovo schema è di diffondere best practices nella valutazione della ricerca, per individuare i punti di forza e di debolezza dei sistemi nazionali.

Consulta l’articolo:

https://www.timeshighereducation.com/news/university-leaders-push-europe-wide-excellence-initiative

 


 

Energy transition and the future of energy research, innovation and education: an Action Agenda for European Universities.

Fonte: http://www.eua.be, Dicembre 2017

 

L’energia è il fondamento della crescita economica. La disponibilità di infrastrutture per tutti è la più grande sfida per lo sviluppo sostenibile. L’expertise delle università è in condizione di fornire approcci infradisciplinari per trovare soluzioni integrate e innovative.

 Vedi allegato

 


 

What about passion in education? The concept of passion, why it is important and how teachers can promote it

di Zuleica Ruiz-Alfonso, Lidia Santana Vega & Elina Vilar Beltran

Fonte: European Scientific Journal, Gennaio 2018

 

La passione in un contesto educativo è un oggetto di ricerca tanto recente, quanto evidente nella sua importanza da un punto di vista psicologico e motivazionale, come investimento di tempo ed energie e fattore di rendimento scolastico, che può essere trasmesso dagli insegnanti attraverso opportune strategie.

Vedi allegato

 


 

Academic resilience

di Tommaso Agasisti, Francesco Avvisati, Francesca Borgonovi &Sergio Longobardi

Fonte: http://www.oecd.org/

 

Questo report analizza le caratteristiche specificamente scolastiche che più contribuiscono a rafforzare la capacità degli studenti di riuscire a scuola a dispetto del proprio background socioeconomico svantaggiato, insieme ai fattori protettivi individuali e di gruppo che sviluppano in loro resilienza.

 Consulta l’articolo:

http://www.oecd-ilibrary.org/education/academic-resilience_e22490ac-en

 


 

“Sharp drop” expected in global student mobility growth

di Brendan O’Malley

Fonte: University World News, 9 Febbraio

Si prevede che la mobilità studentesca internazionale diminuirà nei prossimi dieci anni con l’aumento dell’offerta formativa domestica nelle economie emergenti e avanzate, che porterà alla crescita delle iscrizioni alle università locali

Consulta l’articolo:

http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20180209120222866

 

 


 

 

Mid-term evaluation of the Erasmus +programme (2014-2020)

Fonte: Commissione europea

Erasmus+ è risultato uno dei più grandi successi dell’UE, avendo instillato la consapevolezza che la mobilità negli studi porta benefici agli individui e aumenta il senso di appartenenza all’Europa. L’impatto positivo del programma e la sua maggiore accessibilità si riflettono anche sulle politiche sull’istruzione e sui giovani.

Vedi allegato

 


 

 

Erasmus+ mid-term review: Eua’s recommendations for the 2020 programme

Fonte: http://www.eua.be

Erasmus + ha promosso l’integrazione e l’innovazione in Europa, e la sua importanza per la società e l’economia richiede uno sforzo per portare avanti la semplificazione e migliorarne l’attrattività attraverso l’offerta di strumenti di facile utilizzo e di finanziamenti più efficienti.

Vedi allegato

 


 

AI is the future but universities must retain the values of the past

di Alice Gast

Fonte: Times Higher Education, 1 Febbraio

Il ruolo dell’intelligenza artificiale nell’apprendimento del futuro è innegabile, ma il compito proprio delle istituzioni educative è di garantire la continuità e i valori della tradizione affinchè l’apprendimento rimanga una attività e una relazione profondamente umana.

Consulta l’articolo:

https://www.timeshighereducation.com/opinion/ai-future-universities-must-retain-values-past

 


 

Italian court pushes back on the race towards English

di Rosemary Salomone

Fonte: University World News, 3 Febbraio

 

Una decisione del Consiglio di Stato italiano apre una serie di domande sulla internazionalizzazione dei corsi universitari insegnati solamente in inglese, che ha dato adito a reazioni nell’Europa del Nord. Secondo la sentenza, la lingua italiana è un elemento fondamentale dell’identità culturale, essenziale all’insegnamento e all’apprendimento.

Consulta l’articolo:

http://www.universityworldnews.com/article.php?story=2018020304275939

 


 

Indicators of successful transitions: Teenage attitudes and experiences related to the world of work

di Anthony Mann, Elnaz T. Kashefpakdel & Jordan Rehill

Fonte: http://www.oecd.org/

 

Questo report  è un’analisi di indicatori come l’abilità scolastica e il background sociale dei ragazzi, considerati predittivi del futuro successo professionale, e che pertanto possono essere utilizzati per identificare le categorie più vulnerabili e che richiedono maggiore attenzione da parte degli insegnanti.

Vedi allegato


 

 

Teaching for Global Competence in a Rapidly Changing World

del  Center for Global Education

Fonte: http://www.oecd.org, 22 Gennaio

Nelle classi delle nostre scuole è il nostro futuro e la realizzazione degli SDGs. Questa pubblicazione analizza le implicazioni della competenza globale nell’istruzione e sottolinea il ruolo fondamentale svolto dagli insegnanti nel rendere il mondo un posto migliore.

Consulta l'articolo:

http://www.keepeek.com/Digital-Asset-Management/oecd/education/teaching-for-global-competence-in-a-rapidly-changing-world_9789264289024-en#.Wng1VKjibcs

 


 

Learning and Teaching in Europe’s Universities: An EUA position paper

Fonte: http://www.eua.be, 29 Gennaio

 

Riconoscere nella didattica la missione centrale e la responsabilità primaria delle università presuppone finanziamenti sufficienti a promuovere l’innovazione nell’insegnamento. Ogni università dovrebbe avere un chiaro profilo definito dall’autonomia istituzionale e da programmi di studio contestualizzati.

Vedi allegato

 


 

Lowering entry grades for poorest pupils “sets them up to fail”

di Rachael Pells

Fonte: Times Higher Education, 29 Gennaio

Abbassare i requisiti di ammissione nelle università più selettive per favorire l’accesso degli allievi più svantaggiati  porterebbe ad aumentare il tasso di abbandoni. Piuttosto è proprio la percentuale di rinunce agli studi il criterio di valutazione della democratizzazione della classe dirigente.

Read more:

https://www.timeshighereducation.com/news/lowering-entry-grades-poorest-pupils-sets-them-fail

 


 

Bac le rattrapage

di Catherine Mallaval & Marie Piquemal

Fonte: Libération, 24 Gennaio

 

La nuova riforma della prova di maturità in Francia presenta un nuovo modello di liceo, con una distinzione tra materie obbligatorie e facoltative che rischia di aggravare le disparità sociali, e un esame finale basato in buona parte sul controllo continuo degli allievi e mirato all’orientamento successivo.

Vedi allegato


 

 

Socially isolated individuals are more prone to have newly diagnosed and prevalent type 2 diabetes mellitus – the Maastricht study-

di Stephanie Brinkhues etc.

Fonte: BMC Public Health, 19 Dicembre 2017

Questo studio sottolinea il ruolo dei social networks e delle loro caratteristiche analizzate singolarmente nello sviluppo del diabete di tipo 2. Individui socialmente isolati o single e privi di supporto emotivo o pratico sono da considerare come soggetti ad alto rischio nella sanità.

Vedi allegato

 

 

 

Allegati