Cultura e Società Gennaio 2019

Leggi gli articoli selezionati nel mese di Gennaio 2019

Beyond

di Nina Burleigh

Fonte: Newsweek International, 4 Gennaio

La filosofa americana Martha Nussbaum è stata recentemente premiata per il suo impegno nella interpretazione del discorso pubblico e della retorica politica secondo il linguaggio delle emozioni. Dato che non possiamo fare a meno di provare paura o speranza, possiamo usare la filosofia come guida nell’incertezza.

 Vedi allegato

 


 

Rendez-vous à Karlsruhe, pour les 100 ans du Bauhaus

di Philippe Viguié Desplaces

Fonte: Le Figaro, 9 Gennaio

La Germania celebra il centenario del Bauhaus, la scuola artistica e di design ideata nel fermento della Repubblica di Weimar. A Karlsruhe, il quartiere di Dammerstock e una eccezionale esposizione rappresentano l’eredità di un progetto estetico  che non è mai stato dimenticato.

Vedi allegato

 


 

Das italienische Vorbild

di Bernard Schulz

Fonte: Der Tagesspiegel, 5 Gennaio

La Alte Pinakothek di Monaco  ospita fino al 4 Febbraio una splendida esposizione di pittori fiorentini, da Giotto  a Leonardo da Vinci, che comprende anche il disegno, supporto indispensabile e ancorato alla realtà di un’arte, come quella del Quattrocento fiorentino, votata a raccontare storie non ordinarie.

Vedi allegato

 

 


 

Why children’s live have changed radically in just a few decades

Fonte: The Economist,  3 Gennaio

 

 Questo report esamina la nuova generazione di bambini e le loro famiglie, considerando in particolare gli effetti sulla loro condizione delle tecnologie , usate prevalentemente all’interno delle mura domestiche e in connessione remota con i loro pari.

Consulta l’articolo:

https://www.economist.com/special-report/2019/01/05/why-childrens-lives-have-changed-radically-in-just-a-few-decades

 

Allegati