Cultura e Società Maggio 2018

Leggi gli articoli selezionati nel mese di Maggio 2018

El misterio del indoeuropeo

di Jean-Paul  Demoule

Fonte: El País, 22 Aprile

 

La ricerca della culla indoeuropea originaria, che spiegherebbe le parentele e similitudini tra idiomi e civiltà lontanissimi tra loro, appare agli studiosi sempre più come un mito irraggiungibile, e ideologicamente pericoloso, che non considera la realtà dei continui e ripetuti mescolamenti tra le società umane nella storia.

Vedi allegato

 


 

This revolution in our understanding of depression will be life transforming

di Edward Bullmore

Fonte: The Observer Domestic, 29 Aprile

 

Una scoperta genetica getta nuova luce sulla depressione, che dipende da un quadro complesso di fattori biologici e ambientali che costituiscono per tutti  uno spettro continuo di rischio, superando distinzioni stigmatizzanti e una questione divisiva nella psichiatria con una pillola scientifica di saggezza.

Vedi allegato

 


 

The slavery story that took 87 years to be told

di Adam Lusher

Fonte: The Independent, 7 Maggio

La storia dell’ultimo schiavo vivente Afroamericano portato in catene su una nave di contrabbandieri nel 1859 grazie al coinvolgimento africano e alla forte domanda di schiavi in America e in Europa è stata scritta nel 1931 ma solo ora ha trovato un editore disposto a pubblicarla.

Vedi allegato

 


 

Ermanno Olmi, artisan d’humanité

di Richard Heuzé & Marie-Noëlle Tranchant

Fonte: Le Figaro, 8 Maggio

Poeta della memoria, Ermanno Olmi si è fatto carico dei temi sociali del suo tempo per aprirli a significati universali, pur non dimenticando i rapporti di forza che la sua visione cristiana sembra cogliere con maggiore esattezza e che sono alla base di ogni tragedia umana.

Vedi allegato

 


 

Der Philosoph der Freiheit

di Bernard Schulz

Fonte: Der Tagesspiegel, 2 Maggio

 

200 anni dopo la sua nascita, una serie di studi su Karl Marx riscopre il fondamento libertario delle sue teorie, che ereditano molte categorie sia dalla storia classica del pensiero politico che dalla saggezza di favole satiriche, affermando il valore dell’individuo all’interno della fabbrica.

Vedi allegato

 


 

Art lovers to be given glimpse of visionary Spencer painting for the first time in 60 years

di Harriet Sherwood

Fonte: The Observer Domestic, 29 Aprile

 

Sotheby’s sta per esibire nel corso di un’imminente asta Punts by the River di Stanley Spencer, parte della serie Christ Preaching at Cookham Regatta, un’importante opera visionaria che era stata sottratta al pubblico dal 1959, quando fu venduta a un collezionista privato.

Vedi allegato

 


 

“La ficción cuenta más verdad que las historias reales”

di Francesco Manetto & Camilo Rozo

Fonte: El País, 1 Maggio

 

Viajes con una mapa en blanco dello scrittore colombiano Juan Gabriel Vásquez riscopre la letteratura come mezzo di avvicinamento alla realtà, dotato di un linguaggio che ha la stessa naturalezza dell’esperienza e contrappone la sua precisione e complessità alle facili sentenze della politica e dei social.

Vedi allegato

 


 

The challenges of defining death

Fonte: The Economist, 3 Maggio

La definizione della morte biologica non è più certa come nel passato, ma è complicata dalle tecnologie che oggi permettono di mantenere le funzioni vitali di un corpo. Stabilirne il momento, nella misura in cui risponde a meritevoli interessi materiali e a preoccupazioni religiose è un grattacapo che ogni governo deve risolvere.

Consulta l’articolo:

https://www.economist.com/blogs/economist-explains/2018/05/economist-explains-0

Allegati