Prova di conoscenza della lingua italiana per studenti non comunitari residenti all’estero richiedenti visto per studio

a.a. 2023-2024

Chi deve sostenere la prova

La prova è obbligatoria per tutti i cittadini non comunitari, residenti all’estero e richiedenti visto per studio che vogliono immatricolarsi ad un corso di laurea erogato in lingua italiana. Sono esonerati gli studenti che abbiano conseguito, prima della presentazione della domanda di preiscrizione su Universitaly, un certificato di competenza in lingua italiana di livello non inferiore al B2 emesso nell’ambito del sistema di qualità CLIQ .
Non devono sostenere la prova i candidati che vogliono immatricolarsi ad un corso erogato completamente in lingua inglese o che preveda almeno un curriculum in lingua inglese.

Dove e quando

Per l’anno accademico 2023/24 la prova di conoscenza della lingua italiana si svolgerà in modalità a distanza sulla piattaforma Zoom.

Il giorno della prova il candidato dovrà:

- munirsi di un documento di riconoscimento per l’identificazione

- accertarsi di avere una buona connessione internet

- trovarsi da solo nel luogo di svolgimento della prova e non indossare auricolari

La prova si svolgerà il 26 giugno 2023 ore 9,30.

N.B.: nel caso di un numero elevato di prenotazioni alla prova i candidati verranno distribuiti anche nei giorni seguenti: 27 e 28 giugno 2023. In data 20 giugno 2023 lo studente verrà avvisato tramite mail della data e dell’orario della prova.

Di seguito le informazioni per accedere a Zoom:

Entra nella riunione in Zoom
https://zoom.us/j/98568911272

ID riunione: 985 6891 1272
Passcode: italiano 

Registrazione alla prova 

Per partecipare alla prova sarà obbligatorio dal 20/04/2023 al 12/06/2023 registrarsi all’area studenti al link:  https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/aS_1_1.jsp?opzione=10&language=IT  punto 1): Iscrizione alla prova di conoscenza della lingua italiana, inserire le informazioni richieste e pagare un contributo di 30 euro. Per completare l’iscrizione è necessario convalidare il pagamento seguendo le istruzioni indicate durante la fase di registrazione sul sito.

 (*) Certificazioni valide per l'esonero dalla prova di lingua italiana

Sono valide solo le certificazioni di competenza in lingua italiana nei gradi non inferiori al livello B2 del Consiglio d'Europa, emesse nell'ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità), che riunisce in associazione gli attuali enti certificatori: Università per stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Università Roma Tre, Società “Dante Alighieri”, nonché emesse dall’Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, anche in convenzione con gli Istituti italiani di Cultura all’estero o altri soggetti accreditati. Tali certificazioni possono essere conseguite nel paese di origine, nelle sedi d’esame convenzionate presenti in tutto il mondo.