Versione solo testo Versione accessibile Rubrica telefonica Ultimi aggiornamenti

Consulente per la certificazione e l’ etichettatura nutrizionale - Certification and nutritional claim advisor - a.a. 2020-2021

Master di secondo livello della Facoltà di Medicina e chirurgia - Durata 1 anno - crediti 60

Coordinatore: Prof. Giuseppe Merra
Tel. 0672596856 e-mail: giuseppe.merra@uniroma2.it

Codice corso: PGD

Inizio lezioni: 26/04/2021

Istituzione

È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il Master universitario di II livello in “Consulente per la certificazione e l’etichettatura nutrizionale”- “Certification and nutritional claim Advisor”.

Finalità

Il Master propone ai partecipanti una formazione avanzata sulla normativa europea per le etichettatura nutrizionale, la sicurezza agroalimentare e più in generale la salvaguardia della salute dei consumatori.

La sempre maggiore diffusione del concetto di qualità strettamente associato alla sicurezza per la salute del consumatore, in applicazione delle normative europee vigenti (Reg. CE 178/02; Reg. CE 852/04; Reg. CE 853/04, Reg. CE 1924/2006, etc), e la consapevolezza dell'importanza dei controlli di qualità che devono necessariamente partire dalla materia prima spingono a seguire tutta la filiera, passando così dalla valutazione dell’impatto ambientale (VIA) alla valutazione dell’impatto sulla salute (VIS).

L’industria alimentare europea è sempre più attenta e sensibile sul tema dell’etichettatura nutrizionale. Le etichette alimentari sono l’unico strumento di cui dispone il consumatore per orientare le proprie scelte. Le norme comunitarie emanate in materia di etichettatura di prodotti alimentari nel corso degli anni sono state molteplici; l’ultima è rappresentata dal Reg. UE 1169/2011 che, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, modifica o abroga norme precedenti con l’intento di modernizzare, armonizzare e semplificare lo scenario normativo di riferimento e, nel contempo, dovrebbe consentire al consumatore di operare scelte alimentari più consapevoli. Un consumo consapevole consente, oltre ad una più equa distribuzione delle risorse con un impatto positivo sull’ambiente, anche il mantenimento di uno stato di benessere e conseguente miglioramento della qualità della vita. L’etichetta diventa quindi uno strumento efficace di comunicazione e un attrattore di consensi.

Da qui l’esigenza di formare professionisti che abbiano una padronanza dei metodi tecnico-scientifici e delle conoscenze professionali necessarie a interpretare e gestire in modo complesso il sistema alla base della sicurezza alimentare e qualità nutrizionale, che porta alla realizzazione dei processi di etichettatura alimentare previsti dai Reg. UE 1169/11 e Reg. CE 1924/2006.

Il professionista ha bisogno di una formazione continua che gli permetta un elevato grado di specializzazione, così come gli viene quotidianamente richiesto dagli stessi consumatori-utenti-clienti-pazienti con i quali interagisce e dalle strutture pubbliche e/o private nelle quali esercita.

Il master ha lo scopo di approfondire metodiche analitiche avanzate e le loro principali applicazioni pratiche in campo alimentare: verranno trattati i dettagli teorici e pratici dei diversi aspetti legati alle metodiche analitiche con maggior focalizzazione sulle tecniche strumentali non convenzionali o su aspetti ed implementazioni avanzate, per arrivare a seguire l’intero processo di etichettatura nutrizionale.

La proposta formativa si caratterizza come un momento di apprendimento analitiche come sistema di indagine e di supporto alla sicurezza alimentare e qualità nutrizionale, utili nell'ambito della tracciabilità degli alimenti, nell’identificazione di biomarcatori nutrizionali e nella valutazione degli effetti sul consumatore.

Saranno approfondite le tematiche riguardanti il Diritto agroalimentare e le normative europee, la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari; le buone pratiche nutrizionali, le tecniche di produzione e trasformazione seguendo un processo di valutazione e analisi innovativo (il processo Nutrient, Hazard analisy and critical control point, NACCP); i sistemi di gestione delle imprese agroalimentari; le tecniche di comunicazione in ambito food.

La formazione consentirà di entrare nel mondo del lavoro con una professionalità adatta all’inserimento negli Enti pubblici e privati, nei Servizi Sanitari (SIAN, ambulatori nutrizionali, etc.), nei laboratori di analisi pubblici e privati, nelle imprese alimentari, nonché in nuovi spazi economici collegati alla nutrizione umana.

Requisiti di ammissione

Il Master di II livello è rivolto a cittadini italiani e stranieri possessori diploma di laurea:

1) diploma di laurea specialistica ai sensi del D.M. 509/99 in una delle seguenti classi di laurea:

  • Farmacia e Farmacia industriale (14/S) (corsi di laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche)
  • Scienze Chimiche (62/S),
  • Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (9/S)
  • Medicina e Chirurgia (46/S)
  • Biologia (6/S) e Scienza della Nutrizione

2) diploma di laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/04 in una delle seguenti classi di laurea

  • Farmacia e Farmacia industriale (LM-13) (corsi di laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche)
  • Scienze Chimiche (LM-54),
  • Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (LM-9)
  • Medicina e Chirurgia (LM-41)
  • Biologia (LM-6)
  • Scienza della Nutrizione

3) diploma di laurea secondo il previgente ordinamento in

  • Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
  • Farmacia
  • Chimica
  • Medicina e Chirurgia
  • Biologia
  • Veterinaria

L’equipollenza di altri titoli di studio, ai solo fine dell’ammissione al master, è demandata al Dipartimento di riferimento, su proposta del Collegio dei docenti

I candidati dovranno avere una buona conoscenza della lingua inglese ed avere una buona padronanza dei principali software per PC.

L'ammissione al Master, qualora il numero delle domande ecceda la disponibilità massima di posti, avverrà sulla base della graduatoria di merito secondo i criteri di valutazione deliberati dal Collegio dei docenti.

Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master

Dott.ssa Paola Gualtieri
Tel. 0672596856
e-mail: paola.gualtieri@uniroma2.it

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina web: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

In allegato sono presenti lo statuto ed i criteri di valutazione del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento per a.a. 2020-2021 è presente nella sezione dedicata

 

Allegati

  • Schede anni precedenti

    [Articolo:1]

    Master di secondo livello in Consulente per la Certificazione e l’ Etichettatura Nutrizionale