Chi siamo

Sviluppo organizzativo

Dirigente di Direzione V

ing. Domenico Genovese
email: genovese@ccd.uniroma2.it– Tel. 06.7259.2002- Ed. E - Piano 0 - Stanza E.0.021


Responsabile Divisione

avv. Barbara Pietrobono
email: pietrobono@amm.uniroma2.it - Tel. 06.7259.2506 – Ed. A – Piano 2 - Stanza A.2.10

Nata a Roma, classe 1968, coniugata con un figlio.
Laureata in Giurisprudenza, abilitata all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte d’Appello di Roma, nel 1993 consegue un Master in Economia e Amministrazione del cambiamento tecnologico e dei processi di internalizzazione. Successivamente frequenta il corso di Laurea in Scienze delle Comunicazione.
Responsabile della Divisione IV “Patrimonio mobiliare e cespiti”, nel corso degli anni ha svolto numerosi incarichi che spaziano dalla Presidenza di commissioni giudicatrici di gare d’appalto a incarichi nella commissione CARIS, nel gruppo di lavoro per la Responsabilità Sociale di Ateneo e nei progetti di zeroINdifferenza. Si confronta spesso con i dipartimenti e centri autonomi di spesa sugli adempimenti imposti dalle normative vigenti.
Dal 2017 ha assunto un’ulteriore ruolo di responsabilità, come capo della Divisione V “Sviluppo Organizzativo” della Direzione V dell’Ateneo, mettendo a frutto la sua solida preparazione giuridica e la sua esperienza di gestione delle risorse e gruppi di lavoro.


Ripartizione 1 Struttura dei processi e controllo di qualità

Responsabile: Simone Ferretti
email: simone.ferretti@uniroma2.it– Tel. 06.7259.2161 - Ed. E - Piano 0 - Stanza E.0.013

Nato a Roma, classe 1976, coniugato con due figli.
Laureato in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e Istituzioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, vanta al suo attivo numerosi corsi di aggiornamento in ambito informatico e digitalizzazione documenti. Successivamente inizia il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale “Business Management and Accounting XXVII ciclo” con un progetto sulla trasformazione digitale.
La sua prima collaborazione con l’Università di Tor Vergata risale al 2002 come tecnico informatico presso il Servizio Elaborazione Dati della Macroarea di Economia e dal 2006 con incarico a tempo indeterminato. Attività che ha portato avanti per circa 14 anni fino al suo trasferimento nel 2016 presso l’Amministrazione Generale, come responsabile della ripartizione “Struttura dei processi e controllo qualità”.
Le competenze maturate durante la sua carriera lavorativa precedente spaziano dalla gestione e amministrazione di server e apparati di rete, alla gestione di ordini MEPA all’interno del progetto Fondazione Roma, alla gestione di progetti di implementazione IT per economia.
Delegato alla partnership con SAP per il Master of Science in Business Administration, tiene i rapporti con le imprese e cura percorsi formativi orientati alla pratica per dare l'opportunità agli studenti di fare esperienze con sistemi informativi professionali ed entrare in contatto con importanti realtà aziendali.
Svolge attività di docenza come assistente del corso “General Management” su topics quali trasformazione digitale, ERP, BPM.
Dal 2016 ha assunto la responsabilità della Ripartizione 1 “Struttura dei processi e controllo qualità” della Divisione V “Sviluppo Organizzativo” alle dipendenze della Direzione V.
Attualmente si occupa dei progetti connessi alla trasformazione digitale e alla diffusione della cultura digitale. In particolare cura la digitalizzazione dei processi, l'implementazione di un sistema di gestione documentale e di un libro firma digitale. Inoltre è responsabile del progetto di realizzazione del protocollo informatico. Svolge attività di docenza per corsi di formazione interna sull'applicativo "Titulus".


Ripartizione 2 Formazione del personale

Responsabile: Rosa Le Rose
email: rosa.le.rose@uniroma2.it - Tel. 06.7259.2554 - Ed. A – Piano 1 - Stanza A.1.06

Nata a Catanzaro, classe 1967, coniugata con due figli.
Diplomata in Ragioneria, inizia la sua carriera lavorativa nel gennaio del 1991 presso l’ente parastatale UNIRE del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali come segretaria particolare del Dirigente, occupandosi prevalentemente della gestione “Affari Generali”.
Il suo ingresso nell’Università di Roma “Tor Vergata” avviene nel 1992 presso l’ufficio di segreteria della Facoltà di Economia.
Nel novembre del 1992 viene assegnata all’Ufficio Progettazione Interventi Formativi, ora chiamato
Formazione Personale TAB occupandosi delle attività di formazione interna e esterna, nonché realizzazione di grandi eventi. Tali attività le hanno permesso di assimilare competenze trasversali in ambito organizzativo.
Dal 2015 ha assunto la responsabilità della Ripartizione 2 “Formazione Personale TAB” della Divisione 5 “Sviluppo Organizzativo” alle dipendenze della Direzione V dell’Ateneo.

Staff: Simona Tabanella
email: simona.tabanella@uniroma2.it - Tel. 06.7259.2554 - Ed. A – Piano 1 - Stanza A.1.06


Ripartizione 3 Sistemi di valutazione e benessere organizzativo

Responsabile: Helga Pinna
email: helga.pinna@uniroma2.it - Tel. 06.7259.2749 - Ed. E – Piano 0 - Stanza E.0.013

Nata a Milano, classe 1975, coniugata con due figli.
Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, sta frequentando il Master Executive in “Management dei Processi, Sviluppo e Valutazione delle Risorse Umane” presso la John Cabot University.
Inizia la sua carriera a Milano nel settore privato partendo da una sana e dura gavetta. Ha al suo attivo molteplici esperienze lavorative che l’hanno coinvolta nell’ambito commerciale (gestione clienti, ufficio vendite e acquisti) e successivamente nell’ambito dell’organizzazione, gestione e formazione del personale. Quest’ultima esperienza dapprima come addetta, poi come responsabile del settore.
L’ambito delle Risorse Umane è quello che la soddisfa appieno e in cui si sente realizzata, perché crede fortemente nel valore delle persone e nell’apporto che ognuno può offrire all’Organizzazione.
A inizio 2004 approda all’Università degli Studi di Roma ”Tor Vergata”, dove è impiegata nello staff della Segreteria di Presidenza presso la Facoltà di Economia e in seguito alla Fondazione “CEIS Economia Tor Vergata” con un ruolo di coordinamento operativo. Nel 2014 viene chiamata nello staff del Rettore, dove si occupa tra le varie attività di avviare la rete di convenzioni “Agevola”, di cogestire grandi eventi, oltre che di segreteria. Dal 2016 è responsabile di “Sponsorship, Marketing e Merchandasing”.
Tutto il suo percorso lavorativo le ha permesso, nel tempo, di sviluppare competenze trasversali, che la aiutano a orientarsi in realtà dinamiche e in continua evoluzione.

Nel luglio 2017 corona finalmente il suo sogno di tornare a dare un contributo nell’ambito delle Risorse Umane; attualmente è responsabile della Ripartizione “Sistemi di Valutazione e benessere organizzativo” alle dipendenze della Direzione 5 – Divisione 5.

Staff: Maria Grazia Proietti
email: maria.grazia.proietti@uniroma2.it - Ed. E – Piano 0 – Sala Ristoro


Ripartizione 4 Programmazione, mobilità del personale

Responsabile: (da definire)