Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento

Responsabile: Dott.ssa Flavia Rizzitelli

  • Sig.ra Emanuela Angelucci
  • Sig.ra Rosella Ferretti
  • Sig.ra Annalisa Clementi
  • Sig. Giuseppe Ruffa

Via Orazio Raimondo, 18 - 00173 Roma
Edificio Rettorale - piano terra
Fax +39 06 7259.2223
e-mail segreteriamaster@uniroma2.it

Orario di ricevimento:

  • lunedì, mercoledì e venerdì: 9.00 - 12.00
  • mercoledì anche dalle ore 14.00 alle ore 16.00

La Segreteria osserva la pausa pranzo dalle ore 12,30 alle ore 13.30

La Ripartizione IV -Segreteria Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di Specializzazione area non sanitaria assume le competenze della gestione amministrativa dei Master e dei Corsi di Perfezionamento proposti dalle varie Facoltà e Macroaree dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nel rispetto delle norme indicate nel Regolamento per l'attivazione e l'organizzazione dei Master Universitari e dei Corsi di Perfezionamento (D.R. N. 176 del 16/01/2013), cura la redazione dei bandi dei Master e dei Corsi di Perfezionamento conformemente ai rispettivi statuti e provvede alla loro pubblicazione per ogni anno accademico, svolge tutte le procedure amministrative inerenti la carriera degli studenti, dall'immatricolazione al conseguimento del titolo finale.

Bandi di concorso e graduatorie
I bandi di concorso e le graduatorie per l'accesso ai Master e ai Corsi di Perfezionamento sono accessibili dall'home-page d'Ateneo al menu ACCESSO RAPIDO selezionando "OFFERTA FORMATIVA".
Le istruzioni sulle procedure di pre-iscrizione, immatricolazione, iscrizione anni successivi sono descritte nell'informativa pubblicata in questa pagina alla sezione "ALLEGATI".

Certificati di conseguimento del titolo
I certificati vanno richiesti presentando il modulo n. 2, nella sezione "ALLEGATI" di questa pagina, compilato, firmato e corredato di marca da bollo da € 16,00 (legge n.71 del 24.06.2013), da consegnare a sportello nell'orario di ricevimento.
E' necessaria una marca da bollo da € 16,00 per la richiesta e una marca da bollo da € 16,00 per ogni certificato rilasciato, ad eccezione dei certificati in esenzione previsti dal DPR 642/72 all.B. per i quali occorre presentare il modulo n.6 della sezione "ALLEGATI" di questa pagina.
I certificati saranno rilasciati esclusivamente a sportello nell'orario di ricevimento al pubblico.
E' anche possibile il ritiro dei certificati da parte di terzi opportunamente muniti di delega e fotocopia del documento del delegante.

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2012 non è più possibile esibire certificati ad organi delle Pubbliche Amministrazioni. Le modifiche introdotte dalla Legge 183/2011 al D.P.R. 445/2000
obbligano all'autocertificazione (modulo n. 7 degli ALLEGATI ). Saranno poi le Pubbliche Amministrazioni a comunicare tra di loro per eventuali conferme di quanto autocertificato.

Pergamene
A partire dall'anno accademico d’immatricolazione 2013/2014 il costo della pergamena è già compreso nella prima rata della quota d’iscrizione.
Per il rilascio della pergamena è sufficiente presentare il modulo n.8, disponibile alla sezione "ALLEGATI" di questa pagina, presso lo sportello della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento, nei giorni e nell’orario di ricevimento. In alternativa è possibile inoltrare la richiesta tramite e-mail segreteriamaster@uniroma2.it allegando il modulo n.8 compilato.
Le pergamene vengono rilasciate ogni mercoledi successivo al giorno della ricezione della richiesta.
Per informazioni sullo stato di preparazione delle pergamene dall’anno d’immatricolazione 2013/2014 consultare l’Ufficio Progettazione grafica e stampa Pergamene:http://www.uniroma2.it -> Studenti -> Ufficio Stampa Pergamene

Per le pergamene relative agli anni d’immatricolazione precedenti all’a.a. 2013/2014 occorre consegnare istanza allo sportello della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento, nei giorni e nell’orario di ricevimento, allegando la quietanza di pagamento del contributo di € 130,00 rilasciata dall’agenzia UNICREDIT e copia del documento d’identità valido.
L’istanza con il modulo per il pagamento del contributo della pergamena è disponibile alla sezione ALLEGATI della pagina web dell’Ufficio Progettazione grafica e stampa Pergamene:http://www.uniroma2.it -> Studenti -> Ufficio Stampa Pergamene
In alternativa è possibile spedire le richieste tramite Raccomandata A/R al seguente indirizzo: Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento - Via Orazio Raimondo 18 - 00173 ROMA.


Le pergamene saranno rilasciate esclusivamente a sportello nell'orario di ricevimento al pubblico ogni mercoledi successivo al giorno della presentazione della richiesta.
E' anche possibile il ritiro da parte di terzi opportunamente muniti di delega e fotocopia del documento del delegante.

ALLEGATI:
1. Procedure di pre-iscrizione, immatricolazione e iscrizione anni successivi.
2. Richiesta Certificazioni in bollo
3. Rinuncia agli studi
4. Sospensione
5. Ripresa studi a seguito sospensione
6. Richiesta Certificazioni esenti da bollo ai sensi del DPR 642/72
7. Modulo autocertificazione titolo di studio
8. Modulo richiesta pergamena (per immatricolati dall’a.a. 2013/2014)
9. Modulo per suggerimenti, encomi, reclami.

Domande frequenti

1. Dove trovo informazioni riguardo ai Master e i Corsi di Perfezionamento?
L'offerta formativa è disponibile sul sito web d’Ateneo http://web.uniroma2.it alla sezione
Offerta Formativa selezionando Master di primo livello/ Master di secondo livello/Corsi di perfezionamento, secondo il proprio interesse: saranno visualizzati in ordine alfabetico i Corsi
offerti dall’Ateneo ad ognuno dei quali è dedicata una pagina web dove sono illustrate le caratteristiche del Corso e l’indicazione dei contatti della struttura didattico/organizzativa a cui rivolgersi per informazioni didattiche o aggiornamenti sui tempi di attivazione del Corso. Alla sezione “allegati” della stessa pagina sono accessibili i file pdf del bando, dei candidati ammessi e degli eventuali avvisi .
Si ricorda che ogni Corso ha una sua organizzazione, calendario, costo, criteri e requisiti di ammissibilità.

2. Quando viene pubblicato il bando di ammissione ai Master e dei Corsi di Perfezionamento organizzati dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”?
A partire dal mese di maggio fino a tutto il mese di marzo la Ripartizione cura la pubblicazione dei bandi dei Master e dei Corsi di Perfezionamento offerti dalle varie facoltà dell’Ateneo. Visitando la pagina web d’Ateneo http://web.uniroma2.it alla sezione Offerta Formativa e selezionando Master di primo livello/ Master di secondo livello/ Corsi di perfezionamento, secondo il proprio interesse, cliccare sul Master di proprio interesse e si aprirà la pagina web ad esso dedicata dove alla sezione “allegati” è disponibile il file pdf del bando.
Ogni Master ha le proprie scadenze, un suo specifico costo e determinati requisiti di accesso e le informazioni vengono indicate dettagliatamente in ogni bando.

Le istruzioni sulle procedure di pre-iscrizione, immatricolazione, iscrizione anni successivi sono descritte nell'informativa n. 1 presente in questa pagina alla sezione "ALLEGATI".

3. Se sono iscritto ad un Corso di studio (Laurea, Laurea specialistica/magistrale, Dottorato di ricerca, Scuola di specializzazione, Master) posso iscrivermi contemporaneamente ad un Master?
No, è vietata l’iscrizione contemporanea ad un altro corso di studio di questa o di altre Università italiane o estere, ad eccezione dei Corsi di Perfezionamento.

4. È possibile presentare domanda di ammissione a più Master?
Sì, ogni candidato può presentare più domande di ammissione. Tuttavia al momento dell’immatricolazione dovrà scegliere un solo Master.

5. Se sono un laureando posso iscrivermi ad un Master o Corso di Perfezionamento?
Possono partecipare alla selezione anche coloro che conseguiranno il titolo di studio richiesto entro il termine di scadenza delle domande di ammissione indicato nel bando. Tali candidati verranno ammessi con riserva alle selezioni ma la loro iscrizione sarà subordinata al conseguimento del titolo tassativamente entro la data di scadenza prevista dal bando per l’immatricolazione.

6. E' possibile sospendere il Master per sopraggiunti impedimenti non previsti e poi riprendere l'attività in un secondo momento?
La sospensione è prevista esclusivamente per iscriversi ad altro corso universitario di cui vige il divieto di contemporanea iscrizione.
La sospensione si richiede con il modulo n. 4 presente in questa pagina alla sezione "ALLEGATI" debitamente compilato, firmato e corredato di bollo di € 16,00.
Una volta conseguito il nuovo titolo bisogna fare istanza di ripresa studi (modulo n. 5 degli ALLEGATI corredato di bollo di € 16,00 e di autocertificazione), sempre che il Master venga riattivato per quell'anno accademico.
Si ricorda che l’eventuale abbandono o rinuncia al Master non comportano il rimborso delle quote versate per l'iscrizione.

 

 

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