L'Università di Roma “Tor Vergata lo scorso 10 febbraio ha preso parte, presso la sede di "Villa Durante", a un incontro organizzato dall’ Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti in Italia per discutere ed esplorare modalità di cooperazione nel campo aerospaziale.
“Tor Vergata” è un’università molto attiva nel settore spaziale e della sostenibilità. Numerose sono le attività di ricerca scientifica e industriale nei settori dell’ingegneria, delle scienze matematiche, fisiche e chimiche e della biologia che hanno permesso di realizzare importanti progetti internazionali.
I professori Loredana Santo, Massimo Papa e Fabrizio Quadrini hanno incontrato una delegazione degli Emirati del settore spaziale, tra cui l'Agenzia Spaziale degli Emirati, il Centro Spaziale Mohammed bin Rashid , Al Thuraya Company, Masdar City , presentando l’attività di ricerca dell’Ateneo nel settore spaziale e coinvolgendo anche le aziende Kayser Italia, IMT e Aviorec con le quali “Tor Vergata” ha avviato collaborazioni in diversi progetti di ricerca, a dimostrazione che il lavoro di squadra porta risultati significativi.
Particolare enfasi è stata data al nuovo tema della sostenibilità spaziale legata alla colonizzazione di nuovi pianeti ed è stato presentato il nuovo “Space Sustainability Center” nato di recente a “Tor Vergata”. La sostenibilità spaziale, intesa nel senso più ampio, comprende l’in-space manufacturing e la visione dello Spazio nelle diverse culture e nei paesi emergenti, il diritto spaziale e le implicazioni della colonizzazione di nuovi pianeti sull’uomo e sulla società.
A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo