I Dialoghi per la sostenibilità entreranno a far parte della «Dichiarazione di Roma 2016» e saranno presentati il 9 settembre al termine dell’Incontro Mondiale dei Rettori
Gli Atenei laziali accompagnano il Giubileo della Misericordia 2015-2016 con una riflessione della comunità accademica sul tema della sostenibilità responsabile e sulle implicazioni culturali, sociali, economiche e ambientali che stanno determinando nuovi obiettivi di sviluppo per la ‘nostra casa comune’ (Papa Francesco, Enciclica ‘Laudato sì’). Il Ministerodell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sostiene gli Atenei laziali - coordinati dal CRUL (Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio) - nella progettazione e organizzazione di quattro convegni che si svolgeranno con il contributo di tutte le Università, da marzo a maggio 2016, e avranno come leit motiv il concetto di “sostenibilità” declinato, di volta in volta, nelle specifiche forme che l’aggettivo sostenibile assume legandosi a temi quali ambiente, salute, sport e cultura. I quattro convegni avranno un titolo comune: Dialoghi sulla Sostenibilità-Roma 2016. Il 22 Aprile si terrà presso la nostra Università il Convegno "Scienza e benessere".
I colleghi dell’Ateneo sono invitati a partecipare ai «Dialoghi sulla Sostenibilità-Roma 2016» con un contributo scritto originale, a carattere divulgativo, che rappresenti studi, ricerche o esperienze in corso nell’Ateneo di appartenenza sui temi dei convegni. I contributi selezionati dal Comitato Scientifico - in un numero massimo di 16 per ciascun convegno - saranno pubblicati nel volume Dialoghi sulla Sostenibilità-Roma 2016 ed, eventualmente, anche sul sito della CRUL-Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio.
I contributi dovranno pervenire secondo le linee guida del bando allegato