Il prof. Alberto Sangiovanni Vincentelli dell’Università di Berkeley ha ricevuto nei giorni scorsi il prestigioso riconoscimento BBVA Frontiers of Knowledge Award nella categoria ICT, per aver ”radicalmente trasformato” le metodologie di progetto dei circuiti integrati presenti oggi in tutti i sistemi elettronici, attraverso lo sviluppo dei moderni tools per la loro progettazione automatica (Electronic Design Automation, EDA). Il prof. Vincentelli oltre al fondamentale contributo scientifico è anche stato cofondatore di due delle più importanti aziende al mondo che producono programmi CAD per la Electronic Design Automation: Cadence e Synopsys.
Ricordiamo che nel corso della cerimonia d’ inaugurazione dell’anno accademico 2022-2023 avvenuta il giorno 27 ottobre 2022 durante il festeggiamento del Quarantennale dell’Ateneo è stato assegnato al prof. Vincentelli un Dottorato Honoris Causa in Ingegneria Elettronica, consegnato dal Decano Rettore pro tempore prof. Roberto Longo.
Nella lectio magistralis il prof. Vincentelli ha presentato una analisi dei trend della tecnologia e della ricerca in questo settore fondamentale per il nostro futuro e, oggi, anche intimamente collegato a complesse problematiche geopolitiche.
La lectio magistralis ha rappresentato un momento importante di condivisione delle sue visioni sulle future tecnologie elettroniche con la nostra comunità scientifica.
È possibile rivedere l'intera cerimonia sul canale YouTube di ateneo (lectio al minuto 51:10)
(Notizia: Prof. Marco Re, Dipartimento Ingegneria Elettronica)