Quest’anno ricorrono anche i 35 anni delle astroparticelle nello spazio della Sezione di Roma Tor Vergata
Mercoledì 12 maggio, nella prestigiosa cornice di Villa Mondragone, si sono celebrati i 70 anni dell’INFN e i 35 anni di fisica delle astroparticelle nello spazio della Sezione di Roma Tor Vergata.
Un evento dedicato agli inizi dell’attività di ricerca scientifica della Sezione e alla fisica astro-particellare nello spazio, un’attività sperimentale che ha particolarmente contraddistinto la Sezione di Tor Vergata, nata poco dopo la fondazione del nostro Ateneo.
In apertura, dopo gli interventi del Presidente INFN Antonio Zoccoli, del Direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Tor Vergata, Pasquale Mazzotta, del Presidente dell’INAF, Marco Tavani e del Prorettore Vicario, prof. Nathan Levialdi, i saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, prof. Orazio Schillaci, che, intervenendo da remoto, ha posto l’accento sull’importanza dell’INFN, istituto italiano di fama mondiale, caratterizzato da visione e competenze di alto livello: “dall’Infn – ha sottolineato il Rettore – provengono fisici italiani che si sono contraddistinti in numerose collaborazioni internazionali”.
Il Rettore ha poi ricordato come la Sezione Infn di Tor Vergata costituisca un’eccellenza in Italia nello studio delle astroparticelle e come, inoltre, la vicinanza con i laboratori dell’Infn di Frascati e con gli altri centri di ricerca e l’Università rendano questo territorio un unicum dal punto di vista scientifico, culturale e di formazione: “investire in ricerca, cultura e giovani è l’arma più potente che abbiamo per costruire un futuro migliore. Compito delle istituzioni, dell’Università e degli istituti di ricerca – ha concluso Schillaci – è proprio quello di fare rete per dare una marcia in più a un territorio sicuramente difficile ma che racchiude in sé un grande patrimonio da valorizzare”.
Dopo i saluti istituzionali, sono state ripercorse, attraverso i contributi dei protagonisti, le tappe scientifiche più importanti, dalle prime missioni pionieristiche su pallone fino alle attuali missioni su satellite e stazione spaziale, per concludersi con una visione sugli esperimenti del futuro.