Procedura aperta divisa in 6 lotti per affidamento del servizio di gestione di n.6 punti ristoro bar presso l'Universita' degli Studi di Roma Tor Vergata con concessione in uso dei locali
A seguito di alcune osservazioni pervenute in ordine a specifiche questioni attinenti alla gara si rappresenta quanto segue:
- La licenza/autorizzazione rilasciata ai sensi della vigente normativa per la gestione di esercizio bar di cui all'art. 11, lettera L (pag. 18) del Disciplinare di gara è requisito necessario alla partecipazione alla gara e può essere oggetto di applicazione dell'istituto dell'avvalimento. Il richiesto requisito risponde all'interesse sostanziale dell'Amministrazione a garanzia del proficuo svolgimento del servizio in questione.
- Riguardo alle certificazioni di qualità richieste, sulla base della recente evoluzione giurisprudenziale in merito, si riscontra la possibilità teorica del ricorso, per le stesse, all'Istituto dell'avvalimento a condizione che venga dimostrato dal concorrente la disponibilità da parte del'impresa ausiliata di avere a disposizione tutte le risorse e l'apparato organizzativo/esecutivo connesse all'attribuzione del requisito di qualità (si rinvia per maggiore dettaglio alla sentenza Consiglio di Stato (Sezione Terza) n. 02344/2011).
Il Responsabile del Procedimento
Dott. Giorgio Di Giorgio