Giovedì 6 febbraio, ore 21.00 - Polo di Promozione Sociale e Culturale “Ex Fienile” - Largo Ferruccio Mengaroni 29, Roma
Torna l’appuntamento mensile con il Cineforum del LaPE “Al cinema senza pagare il biglietto!” che proietterà, giovedì 6 febbraio, presso il Polo Ex Fienile alle ore 21, “Il Profeta” ("Un prophète"), il film del regista francese Jacques Audiard, candidato come agli Oscar 2010 come miglior film in lingua straniera, che ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria del 62° Festival di Cannes e nove Premi César 2010, tra cui quello per il miglior film.
Il protagonista, Malik (Tahar Rahim), 19 anni, è un franco-marocchino che viene condannato a sei anni di prigione. Una volta dietro alle sbarre, il giovane, analfabeta ma estremamente intelligente, inizia a svolgere “missioni” per un gruppo di detenuti corsi capeggiati dal boss César Luciani (Niels Arestrup), che ha imposto la propria legge all’interno del carcere. ll ragazzo, con il passar del tempo, non solo si si guadagna la loro completa fiducia ma riesce a sfruttare la situazione a proprio vantaggio e a tessere una sua rete di relazioni che sfugge al loro controllo.
Il Cineforum del LaPE, ogni primo giovedì del mese, si inserisce nell’ambito de I Giovedì del LaPE, organizzati dal Laboratorio di Pratiche Etnografiche (LaPE) del Dipartimento di Storia Patrimonio Culturale Formazione e Società dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". L’iniziativa “I Giovedì del LaPE” comprende, oltre al Cineforum, il Salotto Antropologico, ogni terzo giovedì del mese.
Il LaPE, diretto da Piero Vereni, docente di Antropologia Culturale dell’Università di Roma “Tor Vergata”, si caratterizza per la ricerca di un dialogo con il tessuto urbano della periferia, l'integrazione e inclusione di realtà in condizioni di marginalità. Le attività del Laboratorio rientrano nell'ambito della Terza Missione dell'Università, che integra e amplia le attività tradizionali di ricerca e didattica. L’obiettivo delle attività di Terza Missione è rafforzare le relazioni tra il mondo della ricerca, la comunità, la scuola, le istituzioni e le imprese, per incrementare e sviluppare una collaborazione necessaria alla crescita sociale, culturale ed economica del territorio.
A cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo