Leggi gli articoli selezionati nel mese di Agosto 2017
Alexandra Elbakyan pirate d’articles scientifiques
Fonte: Le Monde, 28 Luglio
Il suo sito pirata consente la libera circolazione integrale dell’informazione scientifica in tutte le discipline, ponendo un grosso problema agli editori. Perseguitata dalla giustizia, le è stato riconosciuto il merito di aver fatto progredire la scienza, e di aver promosso il bene comune disobbedendo a una legge ingiusta.
Prévert, “Les Visiteurs du soir”, et un synopsis enluminé
Fonte: Le Monde, 28 Luglio
Prima di scrivere una sceneggiatura secondo i canoni della scrittura cinematografica, Jacques Prévert definiva personaggi e situazioni facendoli vivere liberamente su un foglio di disegno. Esistono sette documenti relativi a sette film scritti dal poeta, di cui uno acquistato dalla Biblioteque nationale de France.
What is the moral compass of “Game of Thrones”?
Fonte: The Economist, 24 Luglio
Ogni storia ha una morale. In Games of Thrones ogni morte è una lezione, e le attitudini dei personaggi non sono prive di conseguenze. Quando, come nella vita reale, capita che vince il male, l’errore sta nella fissazione rigida di un principio o di una tradizione. Flessibilità e scaltrezza sono la nuova morale.
“Nous vivons à l’ère d’une hypertrophie du moi”
Fonte: Le Monde, 28 Luglio
Nel tempo delle relazioni numeriche, cosa rappresenta ancora la psicanalisi? Le nuove tecnologie hanno modificato il rapporto degli individui tra loro e con se’ stessi. L’automatismo delle operazioni digitali in cui si dispiega il mondo intero scavalca la temporalità esistenziale del soggetto.