Leggi gli articoli selezionati nel mese di Giugno 2018
El museo del Prado cambia la suerte de Lorenzo Lotto
di Ángeles García
Fonte: El País, 16 Giugno
Il Museo del Prado presenta una retrospettiva dedicata al grande ritrattista italiano della borghesia del Cinquecento, poco conosciuto in Spagna. Finito in rovina per essere rimasto fedele ai suoi personalissimi canoni artistici, con il suo linguaggio di segni riuscì a raccontare per la prima volta gli stati d’animo dei suoi personaggi.
Un régime aux mille facettes
di Paul François Paoli
Fonte: Le Figaro, 21 Giugno
Secondo due studiosi francesi, l’idea della République non è nata con la Rivoluzione e il contratto sociale, ma ha delle origini specifiche nel Medioevo, nel tema del governo misto di Tommaso D’Aquino, di ispirazione aristotelica e fondato sul bene comune.
At a loss for words? Join the Bureau of Linguistical Reality
Fonte: The Economist, 19 Giugno
Il Bureau of Linguistic Reality è un progetto di arte concettuale e un dizionario aperto che intende colmare il venir meno delle parole atte a esprimere le emozioni e l’esperienza del cambiamento contemporaneo. Sfruttando la funzione poetica del linguaggio, questi neologismi toccano il cuore pulsante delle nostre paure.
Consulta l’articolo:
Und Frauen können von Natur aus keine Physik?
di Peter Praschl
Fonte: Die Welt, 18 Giugno
The Delusions of Certainty di Siri Hustvedt affronta la questione del rapporto tra coscienza e corpo che dal dualismo cartesiano in poi giunge irrisolta nelle neuroscienze sotto la copertura di certezze non dimostrate e convenzioni linguistiche, ma quanto mai attuale nel confronto fra uomo e intelligenza artificiale.
Consulta l’articolo:
Quand la littérature subit les nouveaux censeurs
di Mohammed Aïssaoui
Fonte: Le Figaro, 9 Giugno
Il politically correct rischia di uccidere la libertà della scrittura letteraria. Le varie associazioni di sensivity readers sono oggi in grado di condizionare gli editori a tal punto da essere considerate un anello della catena dell’industria del libro. Ma la censura può fare brutti scherzi.
El himno a la alegría
di Javier Moreno Luzón Eulogia Merle
Fonte: El País, 12 Giugno
L’idea di un’Europa unita sembra un po’ ingrigita. La legittimazione delle istituzioni europee può fondarsi solo sulla percezione che l’identità europea è qualcosa che ci appartiene profondamente e concretamente, oltre la retorica di occasione.
How violent conquistadors from Europee changed the eco-balance of planet Earth
di Robert Mckie
Fonte: The Observer, 10 Giugno
La conquista dell’America non ha dato inizio solo alla globalizzazione, ma anche all’Antropocene. L’importazione di patogeni sconosciuti nel Nuovo Mondo che uccise 50 milioni di persone cambiò il paesaggio e l’atmosfera, mentre la trasformazione dell’agricoltura su tutto il pianeta produsse le prime deforestazioni.
Ana Frank, caso abierto
di Guillermo Altares
Fonte: El País, 12 Giugno
L’arresto di Anna Frank non è mai stato chiarito ed è oggetto ancora di varie ipotesi, anche se rimane evidente che in Olanda un ebreo su due non aveva chance di sopravvivenza. Secondo l’ultima ricostruzione la ragazzina è stata tradita da una donna, e non è stata trovata per caso dalla polizia.
Warum hat die Schönheit so einen schlechten Ruf?
di Timo Frasch
Fonte: Die FAZ, 6 Giugno
Nella nostra cultura, i talenti che abbiamo sono un dono che abbiamo il dovere di sviluppare, oggetto di approvazione e selezione sociale. La bellezza invece pur incontrando sempre il giudizio del prossimo è un tabù, avendo perso l’armonia dell’idea di kalokagathia.
Consulta l’articolo:
Rimes féminines..& masculines
di Thierry Clermont
Fonte: Le Figaro, 7 Giugno
Il successo del “Marchè de la Poésie” di Parigi testimonia un bisogno reale e crescente di poesia, in un’epoca caratterizzata dalla disponibilità immediata di molti mezzi di espressione. L’importante presenza femminile tra gli autori anche se imprime una certa sensibilità alla scrittura poetica, non può etichettare un linguaggio così singolare.
The assassination of RFK
di Nina Burleigh
Fonte: Newsweek International, 8 Giugno
Cinquanta anni fa l’assassinio di Robert Kennedy subito dopo quello di Martin L. King, spense definitivamente i sogni di una generazione. Oggi il suo esempio ricorda che dalla storia bisogna trarre un insegnamento che unisce, e non divide, per non ripetere più gli errori del passato.
Youtubeurs La nouvelle vie d’artiste
di Vincent Brunner
Fonte: Libération, 2 Giugno
La musica non è più un medium elitario grazie a Youtube, dove si può suonare con poco denaro e con grande libertà. La scuola del Do it yourself insegna ad emergere con le cover, il formato di maggior successo, e getta nel grande mare del web l’aura artistica dell’opera musicale.
Who owns an idea?
Fonte: The Economist, 28 Maggio
Le cause legali che agitano il mondo della fiction riguardano la non semplice questione della violazione del copyright. Infatti, l’idea che il diritto tutela è un bene dai contorni non definiti e impossibile oggetto di proprietà legale. Secondo la giurisprudenza, la creatività è nei dettagli e non nel succo di una storia.
Consulta l’articolo:
https://www.economist.com/prospero/2018/05/28/who-owns-an-idea
How television is changing the rom-com
Fonte: The Economist, 29 Maggio
I tempi lunghi delle serie televisive e l’esigenza commerciale di offrire prodotti indefinitamente replicabili hanno permesso di esplorare nuovi percorsi narrativi, sviluppando personaggi e temi complessi che hanno recuperato e dato nuovo smalto a generi classici come la commedia sentimentale o il western.
Consulta l’articolo:
https://www.economist.com/prospero/2018/05/29/how-television-is-changing-the-rom-com
Entrevista a Catherine Nixey
di Guillermo Altares
Fonte: El País, 20 Maggio
The Darkening Age di Catherine Nixey ripercorre il periodo poco conosciuto della cristianizzazione dell’Impero romano in cui è andato distrutto il 99 per cento della civiltà classica, per dimostrare anche paradossalmente l’effetto devastante di ogni fanatismo, sia religioso che ideologico.
Laurent Lemoine “Nous vivons malheuresement un retour du religieux, pas du spirituel”
di Bernadette Sauvaget
Fonte: Libération, 26 Maggio
Secondo il teologo psicanalista Laurent Lemoine, nella religione non ci sono domande e non c’è ragione, ma un senso di appartenenza che crea identità e quindi intolleranze e divisioni. La spiritualità, differentemente, è una ricerca di senso che va a patti con il vuoto e la precarietà.