Il gruppo di ricerca del nostro Ateneo, coordinato dal Prof. Giuseppe Novelli, ha condotto i test su minipolmoni
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Roma “Tor Vergata”, coordinato dal Prof. Giuseppe Novelli, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), Università di Toronto e la rete sanitaria no profit americana Renown Health, ha individuato due nuovi farmaci contro il Covid-19, grazie a test condotti in laboratorio su minipolmoni (minuscoli organi in 3D ottenuti da cellule staminali non embrionali). Gli organi in miniatura hanno permesso di osservare direttamente i danni provocati dal virus ai polmoni umani, inducendo la morte cellulare e la produzione di tutte quelle molecole che possono scatenare una massiccia risposta immunitaria, che spesso si rivela letale
Entrambi i farmaci, un anticorpo monoclonale sintetico mirato alla proteina Spike, principale arma del virus, e un composto (peptide) che agisce contro uno dei co-recettori del virus, si sono rivelati efficaci nell’impedire l'ingresso del virus nel mini-polmone, riuscendo a evitare le forme gravi della malattia.
La ricerca, realizzata grazie ai finanziamenti della Fondazione Roma e del MUR, è stata pubblicata sulla rivista Cells (Mdpi).