“Nessun inverno dura per sempre e sicuramente arriverà la primavera", con questo augurio, secondo un antico proverbio cinese, il rettore della Northwest University of Politics and Law, Prof. Yang Zongke, conclude la sua lettera inviata al rettore di “Tor Vergata”, Prof. Orazio Schillaci, nella quale evidenzia come "Cina e Italia condividano un concetto di comunità umana destinata ad avere un futuro insieme".
La lettera accompagna la spedizione, arrivata in quetsi giorni a Roma, di decine e decine di scatoloni contenenti mascherine, tute per gli operatori sanitari, disinfettanti e guanti. L’Ateneo del Nord Ovest di Scienze Politiche e Giurisprudenza di Xi'an, antica capitale dell'impero cinese, ha voluto donare l'attrezzatura sanitaria al Policlinico Tor Vergata, in un momento così difficile per l’Italia che si trova ad affrontare un’emergenza sanitaria di portata eccezionale.
Il rettore di “Tor Vergata”, il Prof. Orazio Schillaci, ringraziando il Prof. Yang Zongke, per il suo pensiero e il suo supporto, ha ricordato il detto italiano “un buon amico è sempre presente nel momento del bisogno” e ha sottolineato come questa inaspettata crisi sanitaria “ha cambiato, da una parte, il nostro comportamento, le nostre abitudini e ha rinforzato, dall’altra, il nostro senso di comunità, di amicizia e il nostro spirito di cooperazione”.
L'Università di Roma “Tor Vergata” dal 2013 ha attivato una collaborazione nell'àmbito del progetto "Chang'an Roma. Incontro delle due culture", che ha permesso di realizzare congressi internazionali su temi storici, giuridici, sociali, politici ed economici, tre in Cina e uno a Roma presso il nostro Ateneo, e numerose pubblicazioni in cinese e in italiano.
A cura dell'Ufficio Stampa Ateneo