Leggi gli articoli selezionati nel mese di Dicembre 2016
Wenn Kinder vom nahen Tod erzählen
di Swantje Karich
Fonte: Die Welt, 17 Dicembre
Non possiamo classificarli come “loro”, contrapposti a “noi”, ma sono Bana, Yasmin e altri bambini e adulti che ci mandano video girati con un telefonino in cui ci raccontano quanto sta accadendo ad Aleppo, e i loro volti e le loro storie più che una vana richiesta di aiuto sembrano un lascito che vogliono donarci per sempre.
Consulta l’articolo:
https://www.welt.de/kultur/article160388232/Wenn-Kinder-vom-nahen-Tod-erzaehlen.html
Security Council approves UN monitors for Aleppo evacuations
Fonte: http://www.un.org/, 19 Dicembre
Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha adottato una risoluzione che richiede alle Nazioni Unite di controllare e monitorare l’evacuazione dei civili da Aleppo. Oggi 13.5 milioni di persone in Siria non hanno cibo e riparo e 4.9 milioni sono ancora intrappolati in aree assediate ed esposti a grave pericolo di vita.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=55830#.WFkbhBvhAdV
Passé/présent Sur la route de la soie
di François Reynaert
Fonte: Le Nouvel Observateur, 15 Dicembre
La strategia geopolitica di Xi Jinping di creare una mappa economica delle grandi vie commerciali che attraversano la Cina dall’interno e per il mare è stata battezzata come “nuova via della soia”, evocando un passato ricco e favoloso spento dalla conquista del Nuovo Mondo e che ora si vuole far rinascere.
Le poète Rabindranath Tagore, l’autre Nobel atypique
di Julien Bouisoou
Fonte: Le Monde, 17 Dicembre
La poesia di Rabindranath Tagore è un monito di grande attualità contro l’ottusità e il pericolo dei nazionalismi. Durante la lotta per l’indipendenza dell’India , egli ricordava che una Nazione non può contare più dell’umanità, e che l’amore per la patria non è più importante di quello per la terra e la natura.
Why sugar is bad for you
Fonte: The Economist, 17 Dicembre
Un nome evocativo accompagna la storia dell’alimentazione: zucchero, merce preziosa in passato, considerato l’anfetamina del 18° secolo, oggi è una specie di vaso di Pandora non solo perché si annida in ogni prodotto, ma per i poveri scienziati che osarono mettere in guardia sui suoi specifici effetti deleteri.
Consulta l’articolo:
Obituary: William Trevor died on November 20th
Fonte: The Economist, 3 Dicembre
Lo scrittore irlandese paragonato a Joyce per la maestria dei suoi racconti brevi era un outsider delle idee e delle filosofie. Scolpiva la sua scrittura a partire da piccoli dettagli e i suoi personaggi si formavano gradualmente disegnati con i loro segreti, sentimenti e pudori senza niente da dire.
Consulta l’articolo:
Twombly l’explorateur
di Bernard Géniès
Fonte: Le Nouvel Observateur, 8 Dicembre
Al Pompidou la più grande retrospettiva mai dedicata a Cy Twombly. Partito dall’espressionismo americano degli anni 50 trovò una strada tutta personale in cui la pittura si presta a una scrittura che utilizza il segno come materia prima, animata da frequentazioni letterarie e impressa sulla tela con una patina di classicità .
Quand le Bauhaus voulait réinventer la beauté
di Emmanuelle Lequeux
Fonte: Le Monde, 13 Dicembre
Una esposizione presso il Museo delle Arti decorative a Parigi ripercorre la storia del Bauhaus, l’utopia industriale della bellezza che diventa design e decoro della modernità e che portò nella vita quotidiana la purezza delle forme e la libertà dei colori come aspirazione a una dimensione estetica totale.
Einsteins pädagogishe Formel
di Marco Wehr
Fonte: Die Frankfurter Allgemeine, 29 Novembre
Il segreto delle menti illuminate che più hanno contribuito al progresso dell’umanità rimane un mistero, essendo una combinazione di durissimo lavoro e di una intuizione innata : questo senso e coraggio della verità che va oltre quelli che si ritengono i propri limiti è ciò che accomuna geni come Einstein, Newton e Van Gogh.
Consulta l’articolo:
Katsuya Tomita trace sa route douce et affûtéè
di Nantes Jacques Mandelbaum
Fonte: Le Monde, 1 Dicembre
Bangkok Nites, lungometraggio del giapponese Katsuya Tomita, presentato dopo Locarno al Festival dei Tre Continenti di Nantes, è un mélange di finzione narrativa e documentario che narra una storia d’amore durante l’occupazione giapponese dell’Indocina girata con attori non professionisti.
Enseignement. Dix bonnes raisons d’apprendre le latin
di Jacques Drillon
Fonte: Le Nouvel Observateur, 1 Dicembre
Mantenere latino e greco nelle scuole come materie a sé stanti significa dare uguali chance di successo agli studenti più svantaggiati: queste lingue che “non servono a niente” insegnano a dire ciò che si vuole dire mettendo allo scoperto le funzioni linguistiche, mettendo in piazza tutta la civiltà occidentale.
FMI Christine Lagarde veut s’attaquer aux inégalités
di Johnatan Ostry, Prakash Loungani & Davide Furceri
Fonte: Le Nouvel Observateur, 1 Dicembre
Secondo Christine Lagarde, una crescita inclusiva è necessaria per combattere quelle disuguaglianze che portano all’affermazione di politiche nazionaliste e protezioniste. Il commercio internazionale ha aumentato il potere d’acquisto dei Paesi sviluppati, e ha portato fuori dalla povertà milioni di persone.