Leggi gli articoli selezionati nel mese di Dicembre 2016
A contribution to the Horizon 2020 mid-term review
Fonte: http://www.eua.be/
In vista della sua revisione nel 2017, l’EUA ha lanciato una consultazione su Horizon 2020 concernente in particolare l’adeguatezza e la sostenibilità dei finanziamenti. Ciò che emerge è l’insufficienza dei fondi che mette a rischio non solo gli ambiziosi obiettivi del Programma Quadro, ma anche le università europee.
Consulta l’articolo:
Unione europea: nominato il comitato di alto livello per la scienza e la tecnologia
di Luigi Moscarelli
Fonte: http://www.rivistauniversitas.it/, 12 Dicembre
La Commissione Europea ha nominato i dodici membri del Gruppo di alto livello sulla massimizzazione dell’impatto della ricerca europea e dei programmi di innovazione presieduto da Pascal Lemy, che si occuperà della valutazione intermedia del Programma di Horizon 2020.
Consulta l’articolo:
http://www.rivistauniversitas.it/articoli.aspx?IDC=3908
OECD Science, Technology and Innovation Outlook 2016
Fonte: http://www.oecd.org
La crescita economica, le disuguaglianze, l’invecchiamento della popolazione, il cambiamento climatico richiedono innovazione. D’altra parte le nuove tecnologie comportano dei rischi. La scienza pubblica gioca un ruolo chiave. Eppure i finanziamenti pubblici per ricerca e sviluppo non aumentano, e quelli alle università diminuiscono.
Consulta l’articolo:
Mobility Scoreboard: Higher Education Background Report
della Commissione europea/EACEA/Eurydice 2016
Fonte: Times Higher Education, 20 Dicembre
Questo report rappresenta in cinque aree tematiche i principali problemi che ostacolano la mobilità studentesca, in seguito alla Comunicazione della Commissione “Youth on the Move”, che proponeva di monitorare il progresso nella libera circolazione di studenti, ricercatori e apprendisti in una tabella aggregata.
Consulta l’articolo:
file:///C:/Users/Roberta%20Capo/Downloads/EC0616052ENN_002.pdf
Did the Nobel committee get the physics wrong?
di Adrian Cho
Fonte: Science, 14 Dicembre
Secondo un eminente fisico la citazione in 12 parole del Nobel 2015 per la Fisica sarebbe sbagliata, nel punto in cui dice che l’ esistenza della massa dei neutrini risulterebbe provata dalle loro oscillazioni, mentre le oscillazioni e i cambi di stato dei neutrini sono possibili proprio perchè essi non sono una massa determinata.
Consulta l’articolo:
http://www.sciencemag.org/news/2016/12/did-nobel-committee-get-physics-wrong
The most innovative universities: an alternative approach to ranking
di Robert Tijssen & Alfredo Yegros
Fonte: Times Higher Education, 3 Dicembre
Le università innovative, che eccellono nel segmento industriale della “terza missione”, sono il risultato non solo delle imprese e degli spin-off correlati ad esse, ma anche della loro ricerca, orientata alla scoperta così come all’industria, in quanto prodotto di indubbio valore commerciale.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/blog/most-innovative-universities-alternative-approach-ranking
Gurib’s vision for science and innovation in Africa
di Brendan O’Malley
Fonte: University World News, 2 Dicembre
Amenah Gurib, la prima donna Presidente del Mauritius, è una scienziata della biodiversità con esperienze di leadership nell’ istruzione e nella ricerca universitaria in Africa, determinata a trasformare il suo Paese e il suo continente attraverso la scienza e il talento della sua risorsa più importante: i giovani.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20161202143838421
Singapore tops latest OECD PISA global education survey
Fonte: http://www.oecd.org/, 6 Dicembre
Le rivoluzioni scientifiche di questi anni non si sono tradotte in altrettante svolte nelle performance scolastiche. Nonostante un aumento generale della spesa per l’istruzione, solo 1 studente su 10 nei Paesi Ocse raggiunge i risultati più elevati nelle scienze e 1 su 5 rimane privo delle competenze di base.
Consulta l’articolo:
http://www.oecd.org/education/singapore-tops-latest-oecd-pisa-global-education-survey.htm
L’étude de l’OCDE, une “pièce à conviction” pour pointer les forces et faiblesses des systèmes scolaires
Fonte: Le Monde, 7 Dicembre
La metodologia inossidabile e rodata dei test PISA, che registra l’abilità degli studenti nella lettura, matematica e nelle scienze, non offre una immagine a tutto tondo di essi, e nemmeno dei programmi scolari appresi, bensì delle attitudini pratiche dei soli quindicenni che nel mondo non sono tutti scolarizzati.
VI Indagine ADI su Dottorato e Post-Doc
Fonte: http://www.rivistauniversitas.it/, 15 Novembre
In Italia i posti per i dottorati di ricerca sono scesi del 44,5% in dieci anni, con una offerta di qualificazioni differenti che non prevedono una borsa per tutti, anche quando incompatibili con un’attività lavorativa. Introdotto per avviare alla carriera accademica, oggi il PhD si presenta come uno strumento formativo più generico.
Consulta l’articolo:
https://dottorato.it/content/vi-indagine-adi-su-dottorato-e-post-doc
The architecture of Erasmus+: further streamlining and simplification welcome
Fonte: http://www.eua.be/, 25 Novembre
Erasmus+, che ha potenziato il precedente Lifelong Learning Programme attraverso programmi centralizzati in tre pilastri, le Azioni chiave, ha ottenuto un riscontro positivo nella consultazione dei membri dell’EUA, ma è importante continuare la semplificazione delle pratiche amministrative per candidati e istituzioni.
Consulta l’articolo:
Science Europe position statement
Fonte: http://www.scienceeurope.org/, 10 Novembre
Detentori di poteri decisionali e organizzazioni di ricerca usano complessi sistemi di informazione per valutare le attività di ricerca. Ma i processi di ricerca e della conoscenza sono in continuo cambiamento, così i sistemi di informazione dovrebbero seguire una serie di principi legali ed etici rilevanti per il trattamento dei dati.
Consulta l’articolo:
http://www.scienceeurope.org/wp-content/uploads/2016/11/SE_PositionStatement_RIS_WEB.pdf
Teaching strategies for instructional quality
di Noémie le Donné, Pablo Fraser & Guillaume Bousquet
Fonte: http://www.oecd.org/, 23 Novembre
Questo documento mette a fuoco le strategie educative usate dagli insegnanti di matematica in otto Paesi, utilizzando i database TALIS-PISA. L’apprendimento attivo e l’attivazione cognitiva producono le migliori performance rispetto alla istruzione diretta dall’insegnante, ma ogni scuola e Paese ha la propria cultura educativa.
Consulta l’articolo:
Europe’s first Mars rover gets funding-despite crash of test craft
di Elisabeth Gibney
Fonte: Nature, 2 Dicembre 2016
L’Agenzia Europea Spaziale parteciperà con l’agenzia spaziale russa Roscosmos a una missione su Marte che sarà lanciata nel 2020. Nonostante il fallimento in Ottobre dello Schiapparelli gli Stati membri dell’ESA hanno destinato a ExoMars 2020 un totale di €436 milioni con l’ambizione di scoprire segni remoti di vita .
Consulta l’articolo: