Leggi gli articoli selezionati nel mese di Dicembre 2016
In Italia esiste un forte divario di genere nell’istruzione, dice l’indagine Pisa
di Flavia Belladonna
Fonte: http://www.asvis.it/, 7 Dicembre
In Italia persiste il divario tra nord e sud nella preparazione degli studenti in scienze, matematica e lettura, e si è accentuato il divario di genere, lampante in matematica con una differenza di 20 punti a sfavore delle donne, peggiorate persino nella lettura rispetto ai maschi. Questi gap aumentano nei ceti svantaggiati.
Consulta l’articolo:
Stratospheric solar geoengineering without ozone loss
di David W.Keith, Debra K. Weisenstein, John A. Dykema & Frank N. Keutch
Fonte: green.harvard.edu
La riduzione dei gas serra è inevitabile nella lotta al riscaldamento globale, ma anche la geoingegneria solare può dare una mano. Ricercatori della SEAS di Harvard hanno scoperto che l’iniezione nella stratosfera di aerosol riflettenti a base di calcite, invece che di acido solforico, può prevenire il danno all’ozono.
Consulta l’articolo:
http://www.pnas.org/content/early/2016/12/07/1615572113.full
Incredibly thin Arctic sea ice shocks researchers
di Richard Monastersky
Fonte: Nature, 14 Dicembre
Una spedizione nell’arcipelago norvegese di Svalbard nel Gennaio 2015 ha misurato il ghiaccio dell’Oceano Artico in inverno, che risulta molto più sottile e giovane rispetto a dieci anni fa, quando si accumulava di anno in anno in uno spesso strato. Ora il ghiaccio invernale si rompe e si sposta sotto l’effetto di tempeste e venti.
Consulta l’articolo:
http://www.nature.com/news/incredibly-thin-arctic-sea-ice-shocks-researchers-1.21163
Building greener cities: nine benefits of urban trees
Fonte: http://www.fao.org/
Gli alberi nelle città modificano il paesaggio urbano, migliorando il benessere di persone e animali, raffreddano l’aria, filtrando l'inquinamento e aiutando a risparmiare energia e a ridurre il consumo di gas serra. Forniscono cibo e giocano un ruolo chiave nell’adattamento al cambiamento climatico.
Consulta l’articolo:
http://www.fao.org/zhc/detail-events/en/c/454543/
International Migrants Day 18 December
Fonte: http://www.un.org/
Di fronte al livello senza precedenti di spostamenti umani, e alle crisi politiche e internazionali dei nostri giorni, l’ONU riafferma la Dichiarazione di New York per i Rifugiati e i Migranti, che assume la responsabilità per la sicurezza delle persone in movimento, e la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/en/events/migrantsday/index.shtml
Health at a glance: Europe 2016
Fonte: http://www.asvis.it/, 24 Novembre
L’aspettativa di vita e la qualità dell’assistenza medica sono migliorate nella maggior parte dei Paesi UE dagli anni ‘90 , ma con evidenti disparità socio-economiche e geografiche. Persiste un ampio spettro di malattie croniche che potrebbero essere evitate con politiche di prevenzione più efficienti.
Consulta l’articolo:
Clean energy for all Europeans-unlocking Europe’s growth potential
Fonte: http://europa.eu/, 30 Novembre
I consumatori sono al centro del progetto europeo per una energia pulita. Questa opportunità industriale che implica ricerca, sviluppo e 300 miliardi di euro di investimenti significa per i consumatori una maggior scelta di acquisto e la possibilità di produrre e vendere energia propria.
Consulta l’articolo:
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-16-4009_en.htm
Wind and solar are better together
di Ben Jervey
Fonte: Scientific American, 5 Dicembre
In Australia e in Texas alcune imprese stanno sviluppando degli impianti eolico-solari, visto che questa combinazione potenzia la produzione di energia pulita e taglia i costi di produzione e batterie in tutte le stagioni e condizioni meteorologiche, risparmiando denaro sui collegamenti elettrici, costruzione dei siti e autorizzazioni.
Consulta l’articolo:
https://www.scientificamerican.com/article/wind-and-solar-are-better-together/
How clean is solar power?
Fonte: The Economist, 10 Dicembre
Un argomento portato avanti dagli scettici dell’energia pulita è che i pannelli solari richiedono molta elettricità per essere fatti, ma la quantità di energia fossile spesa per farli dipende da dove e quando sono stati prodotti, e così anche i loro benefici ambientali.
Consulta l’articolo:
Communication from the Commission to the European Parliament, the Council, the European Economic and Social Committee of the Regions
Fonte: http://www.asvis.it/, 22 Novembre
L’UE, al primo posto nel cammino verso i 17 SDGs, è determinata a integrarli nelle priorità politiche europee secondo il principio di sussidiarietà,e a mantenere vivo il progetto europeo con una visione a lungo termine che trasformi le sfide lanciate dall’Agenda 2030 in opportunità di crescita e sviluppo.
Consulta l’articolo:
World contraceptive use 2016
Fonte: http://www.asvis.it/,
225 milioni di donne nel mondo , soprattutto in Africa, non hanno accesso alla contraccezione, che vorrebbero per avere bambini più sani e istruiti. La pianificazione familiare è oggetto del Programma di Azione della Conferenza dell’ONU sulla popolazione e lo sviluppo.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/en/development/desa/population/publications/dataset/contraception/wcu2016.shtml
UN names former astronaut Scott Kelly as “Champion for Space ”
Fonte: http://www.un.org/, 21 Novembre
Agenzie spaziali e rappresentanti di governi, astronauti e accademici si sono riuniti a Dubai al Forum sullo Spazio per sottolineare le potenzialità delle scienze spaziali e della tecnologia nella realizzazione dell’Agenda 2030 e per valorizzare questo luogo dove le Nazioni agiscono per il bene comune dell’umanità.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=55618#.WD6tFfnhAdU
Arctic resilience report
Fonte: Scientific American, 28 Novembre
Le attività umane e il riscaldamento globale stanno modificando l’Artico nel suo sistema geofisico, ecologico e socio-umano, con una serie di cambiamenti interconnessi su scala globale. Diversi attori determinano il suo destino, nonostante l’unicità di questa regione, in transizione verso un finale non del tutto prevedibile.
Consulta l’articolo:
Ocean acidification: a natural experiment
Fonte: The Economist, 3 Dicembre
Un fenomeno che preoccupa gli scienziati è l’acidificazione degli oceani, causata dalle emissioni di carbonio. Le sue conseguenze sistemiche sono note solo in parte, e si stanno studiando in un laboratorio naturale situato sulla costa della Papua Nuova Guinea, dove l’attività vulcanica rilascia nelle correnti sottomarine diossido di carbonio.
Consulta l’articolo:
International Day of Persons with disabilities
di Ban Ki-moon
Fonte: http://www.un.org/
Il 3 Dicembre di dieci anni fa l’ONU ha adottato una Convenzione sui diritti delle persone con disabilità inseriti a pieno titolo nel quadro dei diritti umani e recentemente nell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e inclusivo che questa università ha condiviso e fatto proprio nella sua missione.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/en/events/disabilitiesday/2016/sgmessage.shtml