Martedì 11 maggio 2021, Aula Luria, Facoltà di Medicina e Chirurgia - via Montpellier, 1
L’Università Roma “Tor Vergata” in collaborazione con l’ADMO – Associazione Donatori di Midollo Osseo organizza il seminario “Dono non so per chi ma so perché”.
Il seminario si terrà martedì 11 maggio alle ore 15:00 in modalità mista: in presenza presso l’aula Luria, Facoltà di Medicina e Chirurgia, e online sulla piattaforma Microsoft Teams.
L'Associazione Donatori Midollo Osseo ha come scopo principale informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo.
La collaborazione con l’Università “Tor Vergata” è stata avviata a partire dagli studenti e le studentesse di Medicina, con l’intento di coinvolgere successivamente anche le altre Facoltà/Macroaree.
Il programma
15.00 Saluto delle Istituzioni
15.15 "Testamento del Maggiore Tom”: dott.ssa Romina Rose Pedone e Gaia Omobono Studentessa di Medicina e Chirurgia e volontaria ADMO
15.30 Introduzione alla Leucemia acuta: Prof.ssa Maria Ilaria Del Principe
Ematologia, Dipartimento di Biomedicina e prevenzione - Università degli studi di Roma “Tor Vergata”
16.00 La medicina trasfusionale e la donazione di midollo osseo: Prof. Gaspare Adorno
Direttore Responsabile U.O.S.D Medicina Trasfusionale - Università degli studi di Roma “Tor Vergata”
16.30 Dr. Marco Marziali: Il donatore di musica
16.50 Testimonianza del donatore e del ricevente
17.20 Discussione
L’incontro on line è riservato ai Corsi di Studio in "Medicina e Chirurgia", l’accesso in presenza è consentito fino ad esaurimento posti, con priorità per gli studenti del I anno.
Per maggiori informazioni vai alla pagina