Un’analisi del professor Marcello Petitta di Ingegneria dell’Impresa a “Tor Vergata"
Nelle Marche lo scorso 15 settembre in 8 ore è caduta tanta acqua quanta ne cade solitamente in 6 mesi, causando purtroppo lutti e dolore: il professore Marcello Petitta, fisico dell’atmosfera e ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, ospite al TG1 Mattina del 16 settembre, mette tra le cause principali la forte siccità che ha colpito l’Italia nell’ultimo anno.
“Un suolo secco” spiega il professore “non riesce ad assorbire l’acqua come un terreno umido. Queste precipitazioni così intense quindi non penetrano nel terreno e diventano fiumi, che raccolgono detriti e devastano, provocando anche esondazioni come quella di questa notte del fiume Misa”. "Quest’ultimo terribile nubifragio (che ha colpito principalmente le zone di Trecastelli, Senigallia, Ostra, Barbara e Cantiano) - ha commentato Petitta - “è il risultato della somma di diverse cause, un sovrapporsi di eventi straordinari, tra cui l’alta temperatura del mare”. L’acqua così calda, provocata dal riscaldamento globale, è una carica energetica importante, che va a sfogarsi con temporali così devastanti”.
La previsione di questi eventi non è facile, l’unica via da percorrere è la prevenzione, a livello di infrastrutture ed educazione al comportamento corretto di fronte a queste emergenze: se, in caso di allerta, tecnici e operatori della Protezione Civile sono pronti e sanno come muoversi, lo stesso purtroppo non si può dire della popolazione che, impreparata e presa dal panico, rischia di trovarsi in situazioni pericolose. “Il cambiamento climatico c’è da tempo” sottolinea il professore “l’unica soluzione è adattarsi a questa nuova situazione e saperla affrontare con l’educazione sul territorio e le infrastrutture”. Argomenti già affrontati in un precedente articolo pubblicato sul sito della Macroarea di Ingegneria di “Tor Vergata” lo scorso 27 luglio.
Rassegna stampa
https://www.raiplay.it/video/2022/09/Tg1-ore-0800-del-16092022-c670c1c2-d5d6-407e-a64b-0274daba7b6d.html
Crediti foto
"Saetta 2" by Studio Grafico EPICS is licensed under CC BY-NC-SA 2.0.