Venerdì 22 Maggio 2020, ore 12.00, online
Il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università Roma "Tor Vergata", in collaborazione con la rivista internazionale Plos One, organizza venerdì 22 maggio, ore 12.00, la conferenza stampa "Contenere l’epidemia da COVID-19 ripensando la Sanità: dall’ospedale e dalle lungodegenze verso il territorio, la famiglia e la casa: nuove evidenze scientifiche” durante la quale verranno presentati i risultati della ricerca "Is social connectedness a risk factor for the spreading of COVID-19 among older adults? The Italian paradox".
Troppe connessioni sociali sono un fattore di rischio per la diffusione del Covid-19 tra la popolazione più anziana? Lo studio, a cura del gruppo di ricerca del Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università Roma "Tor Vergata" e dell’Università Lumsa di Roma, ha evidenziato un paradosso tutto italiano: una maggiore frammentazione sociale e una maggiore presenza di Residenze Sanitarie Assistenziali, le RSA, sul territorio rappresenterebbero un fattore di rischio per la diffusione tra gli anziani del nuovo corona virus.
Per partecipare alla conferenza stampa, a cui seguiranno gli interventi, tra gli altri, del Prof. Walter Ricciardi, Consigliere Scientifico del Ministero della Salute, del Prof. Silvio Brusaferro, Presidente Istituto Superiore di Sanità e dell’ On. Roberto Speranza, Ministro della Salute, occorre collegarsi al seguente link: https://zoom.us/j/98727730576?pwd=UkltR3NoMlMxeVlPbnJ2T2w3bTBmdz09
Intervengono: