Leggi gli articoli selezionati nel mese di Febbraio 2017
Italian Chamber of Deputies to host ASVIS international conference
di Lucilla Persichetti
Fonte: http://www.asvis.it/
Per celebrare il 60° Anniversario dei Trattati di Roma, che fondarono la Comunità Europea, la Camera dei Deputati ospiterà il 23 Marzo una conferenza internazionale dove si discuteranno i temi dell’Agenda 2030 come opportunità straordinaria di rilanciare il progetto europeo e il ruolo di leader dell’Europa nel mondo.
Consulta l’articolo:
At Security Council, UN chief Guterres highlights global significance of a peaceful Europe
Fonte: http://www.un.org, 21 Febbraio
Il Segretario Generale dell’ONU in un messaggio al Consiglio di Sicurezza ha sottolineato la centralità politica delle crisi e dei conflitti europei nel mondo, e l’impatto sul progresso economico e lo sviluppo sostenibile, sollecitando uno sforzo comune per definire un’agenda di pace e sicurezza.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=56217#.WK1eoDvhAdV
World’s future food security “in jeopardy” due to multiple challenges, report warns
Fonte: http://www.fao.org/, 22 Febbraio
Entro il 2050 l’umanità raggiungerà i 10 miliardi, aumentando la domanda di cibo del 50%. I sistemi di coltivazione intensivi, che hanno già causato una dissipazione di risorse naturali, le crescenti disuguaglianze e il cambiamento climatico rendono necessario il passaggio a una produzione alimentare più sostenibile.
Consulta l’articolo:
http://www.fao.org/news/story/en/item/471169/icode/
Hundreds of babies harmed by omeopathic remedies, families say
di Sheila Kaplan
Fonte: Scientific American, 21 Febbraio
Anche i prodotti “naturali” sono farmaci, potenzialmente dannosi e persino letali. Dopo la morte di alcuni bambini in America in seguito all’assunzione di un rimedio omeopatico per la dentizione, è evidente che la multimiliardaria industria omeopatica deve essere sottoposta agli stessi controlli e regole di quella farmaceutica.
Consulta l’articolo:
International Mother Language Day 21 February
Fonte: http://www.un.org
Con questa Giornata internazionale l’UNESCO intende promuovere la preservazione delle lingue madri usate in ogni parte del mondo, strumento indispensabile dell’apprendimento nelle scuole e nella vita, e veicolo di saperi, valori e tradizioni che ispirano la comprensione, la tolleranza e il dialogo tra i popoli.
Consulta l'articolo:
http://www.un.org/en/events/motherlanguageday/
Le long chemin vers des médicaments plus sûrs
di Paul Benkimoun e Sandrine Cabut
Fonte: Le Monde, 15 Febbraio
La morte di un volontario sano nel corso di un test di un farmaco in Francia ha inasprito la regolazione delle sperimentazioni cliniche, facendo temere uno scoraggiamento dell’innovazione nel campo. Ma a partire dal 2018, un regolamento europeo garantirà in tutti gli Stati un quadro comune di sicurezza e di protezione per le persone.
Report of the Italian national dialogue on sustainable finance
Fonte: http://www.asvis.it/
Regolare il sistema finanziario secondo un modello sostenibile di sviluppo è per l’Italia una opportunità di crescita, una garanzia dello stato di salute delle istituzioni finanziarie data da un quadro regolamentare che tenga conto del posto preminente delle PMI nel Paese e supporti la transizione verso un’economia low-carbon.
Consulta l’articolo:
People at the centre: policy Forum on the future of Health
Fonte: http://www.oecd.org
In un forum tenutosi ai margini della Conferenza Ocse sul futuro della salute è emersa la necessità di creare sistemi di cura centrati sulla persona, e sui suoi aumentati bisogni e aspettative. In un mondo di crescente complessità, i sistemi della salute offrono spesso risposte e servizi ancorati nel passato.
Consulta l’articolo:
https://www.flickr.com/photos/oecd/32308898886/in/album-72157675478504644
Broken California dam is a sign of emergencies to come
di Anne C. Mulkern
Fonte: Scientific American, 14 Febbraio
La crisi della diga di Oroville in California, scatenata sia da un cedimento infrastrutturale che da un evento meteorologico lascia presagire ciò che possiamo aspettarci dal cambiamento climatico e obbliga a ripensare le nostre infrastrutture per un clima che non sarà domani ma è già oggi.
Consulta l’articolo:
https://www.scientificamerican.com/article/broken-california-dam-is-a-sign-of-emergencies-to-come/
Rethinking the American diet
di Ivelisse Estrada
Fonte: https://green.harvard.edu/, 13 Febbraio
Circa un terzo della superficie terrestre degli Stati Uniti è terreno di pascolo per allevamenti bovini, che consumano aree ancora più vaste di terreni coltivabili e foreste. Il passaggio ad una dieta basata sul pollame, o su pesce, vegetariana (o vegana) avrebbe un significativo impatto positivo sull’ambiente.
Consulta l’articolo:
https://www.radcliffe.harvard.edu/news/radcliffe-magazine/rethinking-american-diet
Lotta allo spreco di alimenti: un’opportunità per l’UE di migliorare, sotto il profilo delle risorse, l’efficienza della filiera alimentare
Fonte: http://www.asvis.it
Secondo la Corte dei Conti europea, lo spreco di cibo va affrontato lungo l’intera filiera alimentare, con interventi concentrati sulla prevenzione. D’altra parte, occorre anche facilitare con strumenti giuridici la donazione. Le politiche europee contro lo spreco alimentare dovrebbero essere potenziate e coordinate .
Consulta l’articolo:
http://www.eca.europa.eu/Lists/ECADocuments/SR16_34/SR_FOOD_WASTE_IT.pdf
Study opens the door to better sleep, work, and health
di Katie Hammer
Fonte: https://green.harvard.edu/ 7 Febbraio
Uno studio nazionale guidato da ricercatori della Harvard Chan School dimostra che lavorare dentro edifici con certificazione ecologica ha un impatto sulle funzioni cognitive e migliora la qualità del sonno, sottolineando l’importanza di ottimizzare la condizione umana dentro ambienti artificiali.
Consulta l’articolo:
http://news.harvard.edu/gazette/story/2017/02/study-opens-the-door-to-better-sleep-work-and-health/
Graph of the month
Fonte: http://www.oecd.org
L’uso inappropriato di antibiotici è un problema che riguarda il 50% del consumo umano, con punte del 90%. Sono necessari interventi diretti non solo ai consumatori ma anche agli operatori medici, come la fornitura di rapidi test diagnostici ed incentivi economici per i fornitori.
Consulta l’articolo:
https://www.oecd.org/health/graph-of-the-month.htm
Mass extinctions tied to past climate changes
di David Biello
Fonte: Scientific American, 24 Ottobre 2007
Una nuova analisi delle temperature e dei reperti fossili del Permiano ha mostrato per la prima volta un collegamento tra le estinzioni di massa degli organismi animali e vegetali e le alte temperature di 520 milioni di anni fa, simili a quelle che registriamo oggi e che mettono a rischio le prossime generazioni .
Consulta l’articolo:
https://www.scientificamerican.com/article/mass-extinctions-tied-to-past-climate-changes/
Cancer Le coaching sportif à l’essai
di Gilles Rof
Fonte: Le Monde, 8 Febbraio
L’Institut PaoliCalmettes di Marsiglia sta sperimentando un programma per l’assistenza psicologica e la riabilitazione dei malati di tumore, basato sull’idea umanistica che lo sport è una scuola di vita, che applica i metodi motivazionali degli allenatori di alto livello per far uscire i malati dal tunnel psicologico della malattia.
The next generation of health reforms
Fonte: http://www.asvis.it/
Nella Dichiarazione dei Ministri prodotta nel contesto del summit Ocse “The Next generation of Health Reforms” la salute viene definita come fonte del benessere e di crescita inclusiva, che chiama i Governi a cooperare nel data sharing per aumentare la conoscenza e combattere le disuguaglianze nell’accesso alle cure.
Consulta l’articolo:
https://www.oecd.org/health/ministerial/ministerial-statement-2017.pdf
Gene drives thwarted by emergence of resistant organisms
di Ewen Callaway
Fonte: Scientific American, 31 Gennaio
A Terni il progetto Target Malaria sta studiando una specie di mosche africane sottoposte alla tecnologia gene drive per eliminare le malattie. Messi in condizioni di cattività, alcuni insetti hanno sviluppato una resistenza alle modificazioni genetiche indotte , che i ricercatori stanno cercando di comprendere.
Consulta l’articolo:
https://www.scientificamerican.com/article/gene-drives-thwarted-by-emergence-of-resistant-organisms/
OECD project on Growth, Investment and the Low-Carbon Transition
Fonte: http://www.oecd.org/
Nel contesto della Presidenza tedesca del G20, un progetto dell’Ocse analizza le implicazioni della transizione verso un economia a basso contenuto di carbonio sul piano della crescita e degli investimenti, creando le condizioni per un cambiamento in direzione della prosperità.
Consulta l’articolo:
http://www.oecd.org/environment/cc/g20-climate.htm
World Interfaith Harmony Week
Fonte: http://www.un.org/
Le Nazioni Unite hanno proclamato questo evento annuale per promuovere la tolleranza e il dialogo tra diverse fedi e religioni e diffondere durante questa settimana nei luoghi di culto un messaggio di armonia tra i vari culti e di buona volontà basato sull’amore di Dio e del bene in tutti i linguaggi religiosi.
Consulta l’articolo:
http://www.un.or/en/events/interfaithharmonyweek/
100 Million Reasons
Fonte:http://www.asvis.it/
100 million Reasons è una ong impegnata a realizzare i diritti dei bambini vulnerabili, in particolare le bambine, maggiormente discriminate, e a trasformare l’atteggiamento culturale e i comportamenti che negano i loro diritti essendo la parità di genere indispensabile al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030.
Consulta l’articolo:
https://plan-international.org/organisation/strategy