L’ex biblioteca diventa una nuova sede universitaria, per il restauro di libri antichi
È stata firmata il 13 ottobre la convenzione stipulata tra il Comune di Grottaferrata e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per la nascita della “Scuola del Libro”, la nuova sede universitaria che prenderà vita nei locali dell’ex Biblioteca in via Della Rovere, a pochi passi dall’Abbazia di San Nilo. L’accordo è stato ufficializzato dal professor Orazio Schillaci, Magnifico Rettore dell’Università di Roma “Tor Vergata”, e dal sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo.
La “Scuola del Libro” sarà sviluppata in collaborazione con il Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e Storia dell’Arte di “Tor Vergata”, e si occuperà di attività di ricerca e studio di libri e documenti, con particolare riferimento al restauro del libro antico, un lavoro che viene portato avanti da quasi cento anni all’interno dell’Abbazia di San Nilo.
La convenzione si pone l’obiettivo di elevare Grottaferrata a centro d’eccellenza nazionale nel settore, tramite la ricerca universitaria e la tradizione storica custodita nell’Abbazia, che costituiscono occasioni di primaria importanza per lo sviluppo del territorio. Grottaferrata si aprirà anche al panorama internazionale: la convenzione prevede infatti l’attivazione di summer school in grado di accogliere studenti e ricercatori da tutto il mondo.
Rassegna Stampa:
Il Messaggero (ed. Frosinone), 15/10/2022, p. 40