Selezione articoli per il Festival dello Sviluppo sostenibile 2019
SDGs 13, 3
Greta Thunberg
di Sarah Diffalah
Fonte: L’Obs, 14 Marzo
Questa adolescente diventata il simbolo del futuro anche grazie alla sua diversità dimostra con la sua vita personale che il cambiamento climatico non è qualcosa che riguarda gli altri ma si intreccia profondamente con la nostra esistenza.
SDGs 13, 10
Youth and the 2030 Agenda for sustainable development
Fonte: https://www.un.org
Sulle vite dei giovani le sfide dell’Agenda 2030 rivelano il loro vero volto, serio e complesso. La parte più vulnerabile della popolazione mondiale è quella sulle cui spalle si realizzerà lo sviluppo sostenibile. I loro diritti e aspirazioni sono più importanti della forza lavoro che possono offrire e trovano posto nell’Agenda 2030.
Consulta l’articolo:
SDGs 13, 9
Co-creative innovation must be core mission of universities
di Liz Newmark
Fonte: University World News, 12 Marzo
Le università stanno diventando più pronte ad affrontare problemi come il cambiamento climatico, la globalizzazione e la digitalizzazione. La multidisciplinarità è la chiave per gestire le enormi quantità dei dati prodotti dalla società dell’informazione.
Consulta l’articolo:
https://www.universityworldnews.com/post.php?story=20190312074208733
SDG 13
Buiding upon foundations for evidence-based policy
di Robert Hahn
Fonte: Science, 10 Maggio
Negli USA thinks tanks e circoli accademici stanno cercando di spingere gli apparati legislativi verso una metodologia politica maggiormente basata sull’evidenza dei fatti e sul rigore delle valutazioni, per determinare quel cambiamento culturale necessario ad affrontare le sfide politiche odierne.
Consulta l’articolo:
https://science.sciencemag.org/content/364/6440/534
SDGs 13, 1, 10
Put equity first in climate adaptation
di Marc Pelling & Matthias Garshagen
Fonte: Nature, 14 Maggio
Per combattere la povertà, bisogna guardare ai minimi termini delle percentuali di povertà, e porre coloro che non fanno media, gli ultimi in assoluto al centro delle agende politiche nazionali. In particolare, i più poveri sono anche i più vulnerabili al cambiamento climatico.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-019-01497-9
SDG 13
UN Climate Action Summit 2019
Fonte: https://www.un.org
Il prossimo Climate Summit dell’Onu, che si terrà il 23 Settembre, vuole raccogliere l’energia dei movimenti di Paesi, imprese, città e società civile verso gli obiettivi dell’Accordo di Parigi, e dimostrare che è ancora possibile fermare l’aumento delle temperature globali al di sotto di 2°C in più rispetto ai livelli preindustriali.
Consulta l’articolo:
https://www.un.org/en/climatechange/un-climate-summit-2019.shtml
SDG 13
Global warming has increased global economic inequality
di Noah S. Diffenbauch & Marshall Burke
Fonte: asvis.it
Questo articolo intende dimostrare che il cambiamento climatico antropogenico ha acuito le disuguaglianze tra Paesi caldi e freddi a causa del differente effetto dell’aumento delle temperature sulla crescita economica, che si aggiunge all’ineguale distribuzione dei vantaggi dell’uso dei combustibii fossili.
Consulta l’articolo:
https://www.pnas.org/content/early/2019/04/16/1816020116
SDG 13
Climate Change Adaptation in Africa
Fonte: http://www.undp.org
Il cambiamento climatico rischia di rendere vani gli sforzi dispiegati in questi anni per ridurre la fame e le disparità in Africa e realizzare il suo vasto potenziale umano e naturale. L’adattamento al cambiamento climatico è il risultato di un pensiero trasformativo e di azioni audaci nei temi dell’Agenda 2030.
Consulta l’articolo:
SDGs 13, 10, 8
Global environmental consequences of twenty-first-century ice-sheet melt
di Nicholas Golledge etc.
Fonte: Nature, 6 Febbraio
Con l’accelerazione della riduzione dei ghiacci nell’Antartico e nella Groenlandia, l’aumento del livello dei mari e il rallentamento del capovolgimento meridionale della circolazione Atlantica, i feedback tra ghiaccio, oceani e atmosfera coinvolgeranno tutto il sistema terrestre con importanti conseguenze sociali ed economiche.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/s41586-019-0889-9
SDG 13
New climate models predict a warming surge
di Paul Voosen
Fonte: Science, 16 Aprile
Secondo i nuovi modelli usati per simulare i patterns del clima globale, il mondo potrebbe riscaldarsi di 2°C entro i prossimi decenni, rivelando un trend pericolosissimo verso un aumento delle temperature di 5°C al di sopra dei livelli preindustriali, per combattere il quale abbiamo meno tempo di quanto previsto.
Consulta l’articolo:
https://www.sciencemag.org/news/2019/04/new-climate-models-predict-warming-surge
SDG 16
Investing in people. Creative Europe 2021-2027
Fonte: the European Commission
Creative Europe è un nuovo programma europeo per la cultura e la creatività prodotte ed espresse in differenti settori dell’industria culturale, al fine di promuovere valori comuni e crescita economica, mentre si affrontano le sfide centrali del nostro tempo.
Consulta l’articolo:
SDGs 16, 13
The Global Risks Report 2019
Fonte: http://www3.weforum.org
Una nuova era di politiche statuali, proiettate sui propri interessi domestici vede inasprirsi le tensioni geo-economiche e geopolitiche. In questo contesto, le sfide globali come la protezione dell’ambiente e l’aspetto umano dei rischi planetari passano in secondo piano.
Consulta l’articolo:
http://www3.weforum.org/docs/WEF_Global_Risks_Report_2019.pdf
SDGs 13, 16
Going for green(er) growth – what can indicators tell us?
Fonte: http://www.oecd.org
Green growth è un concetto tanto elusivo quanto inesauribile, che indica i legami tra ogni attività economica e il suo ambiente, ampiamente inteso. Un insieme di indicatori-chiave identifica le priorità per delle riforme strutturali finalizzate al benessere e a una crescita economica a lungo termine.
Consulta l’articolo:
SDGs 13, 16
Groundswell. Preparing for internal climate migration
Fonte: https://www.worldbank.org/
Questo report mostra il lato umano della questione delle migrazioni, attraverso un set di indicatori che aiutano i Paesi a capire i nessi tra impatto climatico, ecosistemi, mezzi di sussistenza e mobilità e ad affrontare la migrazione climatica con piani di sviluppo nazionali.
Consulta l’articolo:
file:///C:/Users/Roberta%20Capo/Downloads/WBG_ClimateChange_Final.pdf
SDGs 16, 13
L’Italia chiama Europa. L’ambiente ritrovato
Fonte: WWF
Come dalle ceneri della Guerra seppe costruire il Mercato Unico, così dal fallimento dei modelli economici precedenti l’Europa ha elaborato una nuova nozione di benessere, che si fonda su valori trasversali a tutte le politiche dell’Unione, e in cui si realizza ed evolve il concetto di sviluppo sostenibile espresso dalle Nazioni Unite.
Consulta l’articolo:
SDGs 16, 11
Environmental rule of law
Fonte: https://wedocs.unep.org
Il pensiero della Sostenibilità nell’intersecarsi degli aspetti ambientali, economico-sociali e di salute pubblica ha portato allo sviluppo di una legislazione ambientale, nazionale e internazionale sempre più prolifica, anche se spesso carente sul piano della rule of law, essenziale alla obbligatorietà e azionabilità delle norme.
Consulta l’articolo:
SDGs 16, 11
Ready to help?
Fonte: oecd.org
Questo report è uno strumento utile a preparare i Paesi ospitanti a gestire i flussi di migranti, dimostrando che la mancanza di un piano per affrontare le emergenze e per la successiva integrazione acuiscono la percezione del problema determinando delle crisi politiche che la situazione umanitaria di per sè non spiega.
Consulta l’articolo:
https://read.oecd-ilibrary.org/social-issues-migration-health/ready-to-help_9789264311312-en#page13
SDGs 16, 11
Europe’s approach to implementing the Sustainable Development Goals
Fonte : Parlamento europeo
L’UE dimostra un approccio ambizioso allo sviluppo sostenibile. Ma è ugualmente manifesto il bisogno di migliorare il coordinamento tra i differenti livelli di amministrazione, in modo che, alla luce dell’Agenda 2030, l'aspetto economico non risulti prevalente sulle dimensioni ambientali e sociali.
Consulta l’articolo:
http://www.europarl.europa.eu/RegData/etudes/STUD/2019/603473/EXPO_STU(2019)603473_EN.pdf
SDGs 16, 10
Growth can overcome the loss of faith in global co-operation
di Christine Lagarde
Fonte: The Economist, 19 Settembre
I SDGs sono l’antidoto alla perdita di fiducia nelle istituzioni e all’aumento dell’ingiustizia sociale nelle economie più sviluppate. Essi rappresentano la speranza nel futuro, quando le disuguaglianze di reddito e di opportunità nella vita svuotano il senso di comunità e l’idea di una società meritocratica.
Consulta l’articolo:
SDGs 16, 3, 8
Safety and health at the hearth of the future of work
Fonte: ILO
Il riconoscimento della sicurezza e salute sul lavoro è il fondamento di ogni altro diritto. I rischi e le malattie professionali hanno un impatto sulla vita delle persone e sulla società. Una cultura della prevenzione e l’ educazione su sicurezza e salute sottintende un approccio centrato sulla persona nella organizzazione del lavoro.
SDGs 10, 8
Online work in Oecd countries
Fonte: http://www.oecd.org
La platform economy può considerarsi come una nuova opportunità nel mondo del lavoro, caratterizzata da una maggiore flessibilità, ma anche da una minore protezione sociale. E’ un fenomeno in espansione ma ancora poco chiaro, essendo in gran parte sommerso e informale.
Consulta l’articolo:
http://www.oecd.org/els/emp/future-of-work/Online_Gig_Work.pdf
SDGs 5,10, 9
OECD Skills Outlook 2019
Fonte: oecd.org
La mancanza di competenze adeguate a fruire attivamente del mondo digitale del lavoro e a vivere nel quotidiano, insieme al rischio di rafforzare le disuguaglianze, rende necessario sviluppare un ampio spettro di skills, cognitive, socioemozionali e tecnologiche-e estendere l’ambito e la durata del lifelong learning.
Consulta l’articolo:
https://read.oecd-ilibrary.org/education/oecd-skills-outlook-2019_df80bc12-en#page1
SDG 8
The future of work Oecd Employment Outlook 2019
Fonte: oecd.org
Le trasformazioni in corso nel mondo del lavoro rendono necessarie maggiori protezioni sociali a fronte delle maggiori incertezze e della emergenza di nuove figure lavorative, a metà tra lavoro dipendente e autonomo, non ancora del tutto definite dalle regolamentazioni correnti, disegnate per il mondo di ieri.
Consulta l’articolo:
https://www.oecd-ilibrary.org/sites/9ee00155-en/index.html?itemId=/content/publication/9ee00155-en
SDGs 16, 5, 10
General discussion on trafficking of women and girls in the context of global migration
Fonte: un.org
Questo documento inquadra il traffico delle donne nel contesto della violazione dei diritti umani e della violenza come risultato della combinazione della Dichiarazione sulla Eliminazione della Violenza contro le Donne(DEVAW) e della Convenzione sulla Eliminazione della Discriminazione contro le Donne (CEDAW).
SDGs 5, 10
Gender-inclusive language
Fonte: http://www.un.org
Questa Guida è stata distribuita dalle Nazioni Unite in tutto il suo staff per comunicare in una maniera sessuata, che significa sfruttare le proprietà del linguaggio per rendere le donne visibili e aumentare la consapevolezza della discriminazione sessuale.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/en/gender-inclusive-language/guidelines.shtml