Selezione articoli per il Festival dello Sviluppo sostenibile 2019
SDG 9
UNDP Strategic Plan, 2018 -2021
Fonte: http://www.un.org
L’era digitale segna un grande progresso su molti fronti dello sviluppo sostenibile. Lo sviluppo è un obiettivo a sé stante, che implica il ruolo positivo delle nuove tecnologie, purchè si tenga fermo il principio of living no one behind, al centro di questo piano strategico.
Consulta l’articolo:
SDGs 9, 5
Sustainable Connectivity. Closing the Gender Gap in Infrastructure
Fonte: http://www.oecd.org
Una infrastruttura sostenibile è essenziale per molti aspetti dello sviluppo sostenibile. Questo documento evidenzia la sua importanza per l’aumento della forza lavoro femminile quando si tiene conto delle esigenze delle lavoratrici e dei bambini, come anche dell’impatto che essa ha su altri gruppi vulnerabili.
Consulta l’articolo:
SDG 9
WIPO Technology Trends: Artificial Intelligence
Fonte: https://www.wipo.int
Questo report intende rispondere alle preoccupazioni riguardanti la natura e l’impatto dell’AI con una serie di dati e di fatti utili alla corretta comprensione di questa rivoluzione avvenuta nella nostra vita quotidiana e che è indispensabile per sfruttarne tutti i benefici.
Consulta l’articolo:
https://www.wipo.int/edocs/pubdocs/en/wipo_pub_1055.pdf
SDGs 17, 9
Financing Climate Futures
Fonte: oecd.org
Le infrastrutture sono la rete del cambiamento sistemico necessario per un futuro pulito. Innovazione, collaborazione tra pubblico e privato, cooperazione internazionale, incentivi governativi, una finanza resiliente e autonomia locale sono nell’agenda di un futuro pulito e resiliente.
Consulta l’articolo:
https://read.oecd-ilibrary.org/environment/financing-climate-futures_9789264308114-en#page1
SDG 17
World Economic Situation Prospects
Fonte: https://www.un.org
La cooperazione internazionale e la governance sono essenziali ad assicurare il funzionamento dei mercati, la soluzione di disaccordi e la stabilità globale in presenza di tensioni commerciali e squilibri macroeconomici. Rafforzare il multilateralismo è fondamentale per realizzare lo sviluppo sostenibile.
Consulta l’articolo:
https://www.un.org/development/desa/dpad/wp-content/uploads/sites/45/WESP2019_BOOK-web.pdf
SDGs 17, 13, 8
A closer look at Water and GHG emissions disclosure
Fonte: GRI
L’impatto delle imprese su questioni globali come il cambiamento climatico e i diritti umani influenza la finanza. Questo report intende aiutare a sviluppare degli standard sulla rendicontazione della sostenibilità, e quindi credibilità e fiducia negli investitori, rendendo possibile un mondo e una economia più sostenibili.
Consulta l’articolo:
SDG 11
Science and the Future of Cities
Fonte: Nature Sustainability
Le sfide della urbanizzazione sollevate dalla rapida espansione delle aree urbane richiedono lo sviluppo di una scienza urbana in grado di sfruttare la capacità di innovazione delle città attraverso una collaborazione tra scienza e politica a livello locale e un sistema multilaterale ritagliato per implementare l’Agenda 2030.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/documents/Science_and_the_future_of_cites.pdf
SDGs 11, 13
Financing a resilient urban future
Fonte: The World Bank
Una città è un sistema di scatole che individuano differenti risorse di finanziamento, più o meno dipendenti da trasferimenti governativi o dalla assistenza allo sviluppo. Il City Resilience Program della World Bank vuole aiutare le strutture locali con un approccio più olistico ad accedere alla finanza pubblica in supporto alla resilienza climatica.
Consulta l’articolo:
SDGs 11, 13, 10
Financing climate objectives in cities and regions to deliver sustainable and inclusive growth
Fonte: oecd.org
Le città e le regioni sono i più grandi contributori alla spesa per la mitigazione e l’adattamento climatico. Il cambiamento climatico esaspera gli effetti delle disuguaglianze sociali nelle città, e quindi gli investimenti verdi nelle infrastrutture urbane hanno un impatto positivo sui gruppi più vulnerabili di tutta la popolazione.
Consulta l’articolo:
http://www.oecd.org/cfe/Financing-Climate-Flyer.pdf
SDGs 11, 9
Do transportation network companies decrease or increase congestion?
di Gregory D. Erhardt, Sneha Roy etc.
Fonte: Science, 8 Maggio
Nonostante il loro potenziale effetto di riduzione dell’uso delle auto private, questa ricerca dimostra sulla base di dati affidabili che nella città di San Francisco le società di reti di trasporto hanno aumentato il traffico automobilistico e suggerisce come integrarle al meglio nei sistemi di trasporto esistenti.
Consulta l’articolo:
https://advances.sciencemag.org/content/5/5/eaau2670
SDGs 2, 9
The state of world’s biodiversity for food and agriculture
Fonte: http://www.fao.org
Questo report fornisce un quadro mondiale sul management della biodiversità con l’intento di rafforzare la conoscenza del suo ruolo di equilibrio negli ecosistemi e di supporto alla sicurezza alimentare, per tradurre questa conoscenza in un’azione ad ampio raggio capace di raggiungere i gusti dei consumatori.
Consulta l’articolo:
http://www.fao.org/3/CA3129EN/CA3129EN.pdf
SDG 2
Global Nutrition Report
Fonte: asvis.it
I dati sono fondamentali per conoscere e affrontare una piaga che affligge ancora il mondo, non solo quello più povero, e nonostante i progressi fatti. La lotta alla malnutrizione è un SDG di fondamentale importanza, per le conseguenze drammatiche e trasversali di cui essa è causa.
Consulta l’articolo:
https://globalnutritionreport.org/reports/global-nutrition-report-2018/executive-summary/
SDGs 2, 9, 12
Nitrogen in the environment
di Carly J. Stevens
Fonte: Science, 8 Febbraio
Il nitrogeno è un elemento abbondante sulla Terra e un nutriente essenziale per tutte le forme di vita. La sua quantità nell’ambiente è aumentata in eccesso nel mondo ricco per la produzione di cibo. Innovazioni tecnologiche nell’agricoltura e nell’industria possono aiutare a regolare la sua fissazione naturale.
Consulta l’articolo:
http://science.sciencemag.org/content/363/6427/578
SDGs 2, 9
Nature-based Solutions for agricultural water management and food security
Fonte: http://www.fao.org
L’acqua è fondamentale per far crescere il cibo, ma lo sviluppo delle infrastrutture idriche può nuocere agli ecosistemi. Soluzioni improntate alla natura e a principii transdiciplinari sostenuti da una conoscenza scientifica specifica sono gli strumenti di una agricoltura efficiente ma sostenibile.
Consulta l’articolo:
http://www.fao.org/3/CA2525EN/ca2525en.pdf
SDGs 9, 12, 2
The promise and perils of synthetic biology
Fonte: The Economist, 4 Aprile
La biologia sintetica rappresenta una rivoluzione nel mondo vivente che porterà enormi trasformazioni nel modo in cui produciamo, consumiamo e nelle relazioni economiche. Se vogliamo indirizzare questo cambiamento verso il meglio, e in particolare verso obiettivi ambientali, dobbiamo imparare dal passato.
SDG 12
GEO6: Global Environmental Outlook
Fonte: UN Environment 2019
Il sesto Global Environmental Outlook segue una serie di studi indipendenti sullo stato dell’ambiente, evidenziando il nesso tra la salute del Pianeta e la salute umana, e il fondamento ambientale delle economie e delle società, messo a dura prova da modelli di produzione e consumo insostenibili.
Consulta l’articolo:
https://wedocs.unep.org/bitstream/handle/20.500.11822/27652/GEO6SPM_EN.pdf?sequence=1&isAllowed=y