Selezione articoli per il Festival dello Sviluppo sostenibile 2019
SDGs 14, 15
La ONU pide medidas urgentes ante el desastro medioambiental
di Manuel Planelles Esther Sánchez
Fonte: El País, 14 Marzo
Contaminazione dell’aria, riduzione dell’acqua dolce, perdita di biodiversità sono i maggiori problemi ambientali individuati nel rapporto GEO dell’Onu che chiede ai Governi misure urgenti e radicali, dato che i progressi fatti nella direzione dell’Accordo di Parigi e dell’Agenda 2030 sono troppo lenti.
SDG 14
Climate change will raise mosquito risk
di Emily Holden
Fonte: The Guardian, 29 Marzo
Secondo uno studio pubblicato su PLOS Neglected Tropical Diseases le alte temperature rischiano di determinare la diffusione di malattie trasmesse dalle mosche che entro trent’anni potrebbero uccidere più di mezzo miliardo di persone , se il riscaldamento globale non viene fermato.
SDG 14
Plummeting number of insects threatens “catastrophe for planet”
di Damian Carrington
Fonte: The Guardian, 11 Febbraio
Gli insetti sono la specie animale più varia e numerosa sul Pianeta. L’agricoltura intensiva, l’urbanizzazione e il cambiamento climatico stanno determinando una estinzione di massa, che si ripercuote su tutte le forme di vita e minaccia nel giro di pochi decenni la stessa sopravvivenza dell’uomo.
SDGs 14, 15
Microplastics are blowing in the wind
di Andrea Thompson
Fonte: Scientific American, 15 Aprile
La plastica ci piove addosso come polvere. Uno studio pubblicato su Nature Geoscience evidenzia la scoperta di microparticelle di polimeri sui Pirenei, trasportate da correnti atmosferiche provenienti da aree più popolate e distanti del Pianeta.
Consulta l’articolo:
https://www.scientificamerican.com/article/microplastics-are-blowing-in-the-wind/
SDGs 14, 15
Frontiers 2018/2019
Fonte: UN Environment
La biologia sintetica è uno strumento che riduce l’impatto ambientale della produzione industriale, aiuta a combattere le malattie, ma pone anche dei rischi imprevisti e irreversibili sia ambientali che geopolitici e richiede pertanto una buona governance e un uso responsabile.
Consulta l’articolo:
https://wedocs.unep.org/bitstream/handle/20.500.11822/27538/Frontiers1819.pdf?sequence=1&isAllowed=y
SDG 15
More than 75% decline over 27 years in total flying insect biomass in protected areas
di Caspar A. Hallmann etc.
Fonte: PLOS
Il declino della biodiversità e abbondanza degli insetti come risultato della deteriorazione della qualità dell’habitat naturale dovuto al cambiamento climatico ha conseguenze dirette su processi fondamentali dell’ecosistema. Scopo di questo studio è quantificare la massa di questo declino.
Consulta l’articolo:
https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0185809
SDGs 15, 16
Enabling effective and equitable marine protected areas
Fonte: https://wedocs.unep.org
Questa guida prende dei casi concreti di aree marine protette come esempio di governance per la conservazione e la condivisione sostenibile delle risorse marine, dimostrando che il coinvolgimento e l’inclusione nei processi decisionali locali dei gruppi più svantaggiati porta a una migliore governance ambientale.
Consulta l’articolo:
https://wedocs.unep.org/bitstream/handle/20.500.11822/27790/MPA.pdf?sequence=1&isAllowed=y
SDGs 3, 16
Tracking Universal Health Coverage
Fonte: WHO & World Bank
La copertura sanitaria universale non realizza solo un diritto fondamentale, ma anche un investimento nel capitale umano, come si intuisce dalla intersezione dei SDGs. Nella mancanza di dati precisi su questo problema, è importante promuovere l’impegno dei Paesi a misurare i progressi compiuti attraverso indicatori chiave.
Consulta l’articolo:
http://documents.worldbank.org/curated/en/640121513095868125/pdf/122029-WP-REVISED-PUBLIC.pdf
SDG 3
Health at a Glance: Europe 2018
Fonte: oecd.org
Questo report , frutto della collaborazione con la CE, evidenzia la necessità di dedicare più attenzione alla salute mentale e di ridurre gli sprechi nei sistemi sanitari, prendendo atto dell’aumento dell’aspettativa di vita, parallelo alla crescita del livello d’istruzione.
Consulta l’articolo:
SDGs 3, 10
About Health 2020
Fonte: https://www.who.int/
La salute è essenziale a realizzare il potenziale di ogni persona e i propri obiettivi. Health 2020 è un programma quadro europeo basato sulla definizione della salute come diritto umano e mirato a migliorare la salute di tutti e a ridurre le disuguaglianze nell’accesso alle cure.
Consulta l’articolo:
SDGs 3, 2, 12
La dieta perfecta para salvar el planeta y la salud del ser humano
di M. Planelles & L. Delle Femmine
Fonte: El País, 17 Gennaio
Una commissione di esperti della rivista Lancet ha elaborato un modello di alimentazione sana che fa bene anche all’ambiente, ma richiede una rivoluzione agricola e un cambiamento profondo delle nostre abitudini, da realizzare con la collaborazione di tutti gli attori implicati, compresi i consumatori.
SDGs 3, 2, 13
The EAT-Lancet Commission on Food, Planet, Health
Fonte: http://asvis.it
Il cibo ha un potere sulla salute dell’uomo e dell’ambiente. La produzione del cibo è il primo fattore della degradazione ambientale. Una alimentazione essenzialmente vegetale e con poche proteine animali promette benessere a tutti gli esseri viventi e di generare un cambiamento culturale e sociale.
Consulta l’articolo:
https://eatforum.org/content/uploads/2019/01/EAT-Lancet_Commission_Summary_Report.pdf
SDG 1
Global Economic Prospects
Fonte: World Bank Group
Questo report delinea il progresso globale dei Paesi ed economie emergenti, evidenziando gli effetti della precaria congiuntura economica, caratterizzata da accese tensioni commerciali, rischi e stress finanziari, che non contribuiscono a una stabilità macroeconomica, e quindi a una crescita sostenuta e sostenibile.
Consulta l’articolo:
file:///C:/Users/Roberta%20Capo/AppData/Local/Packages/Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe/TempSt
SDG 1
Financing Climate Futures
Fonte: http://www.oecd.org/
Questo report dell’Ocse, UN Environment e la World Bank evidenzia la necessità di una trasformazione sistemica, consistente in operazioni di pianificazione, innovazione, finanza, sviluppo, diramate in tutte le infrastrutture che sorreggono le nostre città e civiltà.
Consulta l’articolo:
https://read.oecd-ilibrary.org/environment/financing-climate-futures_9789264308114-en#page1
SDGs 1, 3, 10, 13
Unequal exposure and unequal impacts: social vulnerability to air pollution, noise and extreme temperatures in Europe
Fonte: European Environment Agency
Vi sono differenze non solo regionali, ma anche di carattere sociale nella esposizione ai rischi ambientali in Europa, come anche nel modo in cui ci difendiamo. Una maggiore coerenza tra politiche per la salute, la povertà e il clima e più attenzione verso i gruppi vulnerabili potrebbe dare benefici alla salute pubblica.
Consulta l’articolo:
file:///C:/Users/Roberta%20Capo/Downloads/TH-AL-18-022-EN-1%20Unequal%20exposure.pdf
SDG 1
Inclusive Wealth Report
Fonte: UN Environment
La ricchezza inclusiva di un Paese è il valore sociale di tutto il suo capitale, che valuta se la crescita economica è sostenibile, oltre il traguardo del 2030, come vengono sfruttate le risorse naturali e se e come la ricchezza è distribuita nella popolazione.
Consulta l’articolo:
SDGs 1, 3
Building a tubercolosis-free world: the Lancet Commission on tubercolosis
Fonte: The Lancet, 20 Marzo
La tubercolosi è l’infezione più mortale e più diffusa nel mondo. Considerando le relazioni tra la malattia, la povertà e il sottosviluppo, essa richiede uno sforzo politico globale nella direzione dell’Agenda 2030, oltre che un incremento della ricerca, come dichiarato nel recente UN High-Level Meeting on tubercolosis.
Consulta l’articolo:
https://www.thelancet.com/pdfs/journals/lancet/PIIS0140-6736(19)30024-8.pdf
SDGs 1, 8, 10
World Employment Social Outlook
Fonte: ILO
Questo report fotografa la situazione dei lavoratori nel mondo nel significato articolato del SDG 8 in termini sia oggettivi che soggettivi di prosperità e di benessere. Mentre la definizione di lavoro si evolve nel tempo, esso rimane la misura concreta dei principi di eguaglianza, democrazia, sostenibilità e coesione sociale.
Consulta l’articolo:
SDG 7
Emissions Gap Report
Fonte: UN Environment
Le attuali determinazioni nazionali di rispettare l’Accordo di Parigi sul clima sono lontane dall’obiettivo di non eccedere l’aumento di 2°C, e per quanto questo sia ancora possibile, di fatto , le emissioni di CO2 dimostrano che la prospettiva dell’aumento di 1.5°C è più realistica degli sforzi realmente dimostrati su scala globale.
Consulta l’articolo:
https://www.unenvironment.org/resources/emissions-gap-report-2018
SDG 7
The thrillion-dollar question: how can we unlock the money needed to transition to a low-carbon economy?
di Geraldine Ang
Fonte: oecd.org
Questa domanda cruciale significa come attrarre capitale privato per sostenere la transizione ad una economia low-carbon, dal momento che la finanza pubblica non è in grado da sola di far fronte agli investimenti necessari nelle infrastrutture. I governi e le istituzioni pubbliche devono attivarsi per smuovere capitali privati.
Consulta l’articolo:
SDG 7
How to win public support for a global carbon tax
di Stefano Carattini, Steffen Kallbekken&Anton Orlov
Fonte: Nature, 16 Gennaio
Le tasse sul carbonio sono una strategia effettiva per tagliare i gas serra, ma non sono generalmente bene accolte dalla opinione pubblica. Il supporto pubblico dipende dal loro design. Aumentare il prezzo del carbonio e distribuire in modo equilibrato i suoi proventi è la chiave del successo.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-019-00124-x
SDG 7
The Clean technology Fund and Concessional Finance
Fonte: Bloomberg NEF
Il successo del Clean Technology Fund nella diminuizione del costo del capitale delle rinnovabili ha cambiato l’economia dell’energia pulita e rafforzato il ruolo della finanza nel promuovere la produzione e il consumo delle fonti di energia zero-carbon.
Consulta l’articolo:
SDG 7
Internet of Things: Energy boon or bane?
di Eric Hittinger & Paulina Jaramillo
Fonte: Science, 26 Aprile
Un’altra rivoluzione si prepara nelle nostre vite, e dovrà fare i conti con il consumo di energia. L’Internet of Things non solo avrà un impatto diretto sui sistemi energetici, ma porterà a moltiplicare l’uso di dispositivi e servizi.
Consulta l’articolo:
https://science.sciencemag.org/content/364/6438/326
SDG 7
New fuel cell could help fix the renewable energy storage problem
di Robert F. Service
Fonte: Science, 12 Marzo
Il passaggio alle fonti rinnovabili potrebbe realizzarsi a basso costo con dei nuovi impianti inventati per immagazzinare a lungo termine l’elettricità prodotta in eccesso dall’energia eolica e solare e convertita in alimentazione chimica, destinata a ritornare elettrica per il consumo.
Consulta l’articolo:
SDG 6
How humans get in the way of clean water
di Lindzi Vessel
Fonte: Scientific American, 26 Gennaio
La tecnologia domestica può fornire acqua potabile in situazioni di emergenza agli abitanti più poveri del mondo. Superficialità e barriere culturali impediscono di sfruttare ogni risorsa e conoscenza quando la politica è impotente e alle cose di cambiare.
Consulta l’articolo:
https://www.scientificamerican.com/article/how-humans-get-in-the-way-of-clean-water/
SDG 6
World Water Development Report 2019
Fonte: ONU
Nell’Agenda 2030, niente come il diritto all’acqua e alle strutture sanitarie è così essenziale alla salute e alla dignità dell’uomo e tocca le persone più vulnerabili e discriminate e quindi è il cuore dei diritti umani. Il diritto internazionale obbliga gli Stati a creare le condizioni per un accesso universale ai servizi idrici.
Consulta l’articolo:
https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000367303