Consulta gli articoli raccolti nel mese di Gennaio 2017
Hybrid zoo: introducing pig-human embryos and a rat mouse
di Sara Reardon
Fonte: Nature, 26 Gennaio
La creazione di feti ibridi di uomo-maiale e di altri incroci iniettando cellule staminali pluripotenti da una specie animale all’altra e grazie all’uso di tecnologia molecolare CRISPR, è stata documentata per la prima volta in un articolo peer –reviewed. Ora la speranza di creare organi umani in donatori animali è più concreta.
Consulta l’articolo:
http://www.nature.com/news/hybrid-zoo-introducing-pig-human-embryos-and-a-rat-mouse-1.21378
First human-pig chimera is a step toward custom organs
di Megan Molteni
Fonte: Wired, 26 Gennaio
La combinazione di cellule umane in embrioni animali per creare organi da trapiantare genera esseri ibridi che sollevano questioni etiche e potrebbero mettere in moto funzioni soppresse durante l’evoluzione sviluppando organi inaspettati.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2017/01/first-human-pig-chimera-step-toward-custom-organs/
Printed human body parts could soon be available for transplant
Fonte: The Economist, 28 Gennaio
La stampa tridimensionale promette cambiamenti nella medicina. Mentre tessuti biostampati vengono già venduti per testare nuovi farmaci, le imprese biotecnologiche stanno cercando di stampare vasi sanguigni, pelle, cartilagini, e presto riusciranno a creare interi organi.
Consulta l’articolo:
http://www.economist.com/news/science-and-technology/21715638-how-build-organs-scratch
New weather satellites can spot floods before they happen
di Emma Grey Ellis
Fonte: Wired, 26 Gennaio
Il 15 Gennaio il satellite meteorologico di ultima generazione della Nasa ha iniziato a trasmettere le sue immagini, a una risoluzione in grado di distinguere le nuvole dal ghiaccio a dalla nebbia, e di individuare il diossido di carbonio e la polvere vulcanica. Con il GOES -16 le previsioni di turbolenze e gli allerta meteo miglioreranno.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2017/01/new-weather-satellites-can-spot-floods-happen/
DARPA’s biotech chief says 2017 will “blow our mind”
di Dina Fine Maron
Fonte: Scientific American, 9 Gennaio
Il dipartimento di ricerca e sviluppo del Pentagono sta lavorando su alcuni progetti di ingegneria biologica per sviluppare nuovi farmaci da microbi come il lievito e i batteri, mentre studia nuovi approcci basati sugli acidi nucleici per l’ immunizzazione contro le infezioni.
Consulta l’articolo:
Fighting cancer’s crisis of confidence, one study at a time
di Megan Molteni
Fonte: Wired, 19 Gennaio
Il problema della ricerca sul cancro è che molti dei suoi dati non sono stati mai convalidati, così un gruppo di scienziati chiamato Open Science Collaboration si è deciso a riesaminare i risultati dei ventinove più importanti articoli pubblicati negli ultimi anni.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2017/01/fighting-cancers-crisis-confidence-one-study-time/
The touchy task of making robots seem human – but not too human
di Margaret Rhodes
Fonte: Wired, 19 Gennaio
Siamo predisposti ad antropomorfizzare il mondo che ci circonda, e tanto più gli oggetti che diventano nostre protesi, come i robot . Ma se la giusta dose di antropomorfismo ne valorizza l’utilità, una macchina troppo umana confonde le idee e incoraggia aspettative irrealistiche.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2017/01/touchy-task-making-robots-seem-human-not-human/#slide-1
How can you control your dreams?
di Jordan Lite
Fonte: Scientific American, 29 Luglio 2010
Ricercatori e terapisti stanno sviluppando delle tecniche per il controllo dei sogni che aiutano a risolvere problemi o a superare incubi ricorrenti, mentre, come nella fantascienza, delle nuove tecnologie potrebbero capire in tempo reale cosa una persona sta sognando..
Consulta l’articolo:
https://www.scientificamerican.com/article/how-to-control-dreams/
La révolution des neurons artificiels
di David Larousserie
Fonte: Le Monde, 11 Gennaio 2017
Il deep learning non è solo la rivoluzione tecnologica che imita le sinapsi dei neuroni sulla base della ripetizione empirica di milioni di dati: anche se lontana dal realizzare tutte le funzioni cognitive, in particolare il ragionamento, è diventata un modello dell’attività cerebrale, rinnovando la filosofia della scienza.
The mechanics and design of a lightweight three-dimensional graphene assembly
di Zhao Qin, Gang Seob Jung, Min Jeong Kang & Markus J. Buehler
Fonte: Science, 6 Gennaio
Il grafene, uno dei materiali più forti che esistano, applicato a materiali porosi combina la forza ad aerea leggerezza e nella forma tridimensionale si presta ad applicazioni ingegneristiche. Gli assemblati di grafene 3D offrono proprietà meccaniche differenti dalle schiume polimeriche convenzionali.
Consulta l’articolo:
http://advances.sciencemag.org/content/3/1/e1601536.full
A cardboard centrifuge separates blood cells from plasma
Fonte: The Economist, 10 Gennaio
Un disco di cartone fatto girare come una centrifuga da una corda che lo buca al centro non è sempre un gioco da ragazzi: un ingegnoso ricercatore della Stanford University ha inventato un dispositivo che rappresenta un’alternativa economica e leggera alle macchine dei laboratori di analisi di campioni medici.
Consulta l’articolo:
Quantum computing is real, and D-Wave just open-sourced it
di Klint Finley
Fonte: Wired, 11 Gennaio
Una compagnia canadese ha sviluppato una tecnologia che rende i computer quantici alla portata di operatori non necessariamente esperti di fisica quantica attraverso software open-source, liberamente condivisibili e modificabili, che forniscono soluzioni di problemi non perfette, ma probabilmente buone.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2017/01/d-wave-turns-open-source-democratize-quantum-computing/