Consulta gli articoli selezionati nel mese di Gennaio 2017
How student attitudes towards the value of education can be shaped by careers education – evidence from the OECD’s PISA study
di Antony Mann & Elnaz T. Kashefpakdel
Fonte: https://www.oecd.org/, 24 Gennaio
Da uno studio dell’Ocse sull’apprendimento basato sul lavoro e mirato ai giovani a rischio risulta che il coinvolgimento del mondo del lavoro nel processo educativo può migliorare i risultati educativi e occupazionali, aumentando la motivazione e l’impegno degli studenti.
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http://oecdeducationtoday.blogspot.it/2017/01/how-student-attitudes-towards-value-of.html
THE Alma Mater Index 2017: who educates the global business elite?
di John Elmes
Fonte: Times Higher Education, 19 Gennaio
Secondo l’Alma Mater Index 2017, le università che hanno formato il più alto numero di chief executive delle compagnie che svettano nei ranking di Fortune rispecchiano la forza dei sistemi educativi dei loro Paesi e il ruolo centrale che l’istruzione universitaria svolge nella ricchezza economica di uno Stato.
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/www.timeshighereducation.com/features/alma-mater-index-2017-who-educates-global-business-elite
Closing global achievement gaps in MOOCs
di René F. Kizilcec, Andrew J. Saltarelli, Justin Reich & Geoffrey L. Cohen
Fonte: Science, 20 Gennaio
Il 39% degli studenti iscritti nei MOOC tra il 2012 e il 2015 provengono dai Paesi meno sviluppati, ma nonostante il gap educativo globale sia stato ridotto dall’avvento di questi corsi, i benefici dei MOOC non si avvertono dappertutto per il condizionamento cognitivo esercitato dall’identità sociale dei partecipanti.
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http://science.sciencemag.org/content/355/6322/251.full
On the cutting edge of Research: the Open Access challenge
di David Oliva Uribe
Fonte: http://eua.be/
Open Science and Open Innovation sintetizzano la politica europea per la traduzione di imprese innovative, conoscenza scientifica e risultati di ricerca in vantaggi concreti per la società. L’EUA sostiene le università nella loro transizione verso Open Science. Quattro articoli raccolgono le opinioni di esperti sul tema.
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Un hub della ricerca al servizio della collettività
di Fabrizia Sernia
Fonte: http://www.rivistauniversitas.it/
Human Technopole è un progetto italiano di ricerca biomedica di avanguardia con un approccio multidisciplinare che include le scienze della vita, la salute, la nutrizione, i big data e le nanotecnologie, e intende dare vita a una scienza sostenibile e inclusiva per una migliore qualità della vita delle persone.
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http://www.rivistauniversitas.it/Articoli.aspx?IDC=3915
EU Copyright Reform: EUA and leading research groups push for more change
Fonte: http://eua.be/, 12 Gennaio
L’EUA ha proposto delle modifiche all’attuale riforma europea del copyright, in particolare in materia di estrazione di dati e di limitazioni all’uso di tecnologie dell’informazione, con l’intento di dare certezza legale alle attività di ricerca connesse all’utilizzo di dati e alle nuove tecniche digitali.
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VR: a new dimension in learning?
di David Matthews
Fonte: Times Higher Education, 5 Gennaio
Si prevede che l’uso della realtà virtuale nell’istruzione darà vita a un mercato di 700 milioni di dollari entro il 2025. Il vantaggio della VR, soprattutto nelle facoltà di medicina si spiega non solo con la complessità dei modelli 3D, ma anche con la gerarchia delle esperienze che facciamo, dove la lettura viene dopo il fare e il dire.
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https://www.timeshighereducation.com/features/vr-new-dimension-learning
Costs and benefits in vocational education and training
di Kathrin Hoeckel
Fonte: http://www.oecd.org/
Questo studio provvisorio aldilà delle difficoltà metodologiche nella comparazione di differenti mercati del lavoro, mostra che gli individui con formazione professionale guadagnano meglio di coloro privi di qualificazioni postscolastiche, ma ciò risulta evidente solo in rapporto agli abbandoni precoci della scuola.
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http://www.oecd.org/edu/skills-beyond-school/41538706.pdf
Sat-nav neurons tell bats where to go
di Alison Abbott
Fonte: Nature, 12 Gennaio
L’ippocampo dei pipistrelli ha un sistema di neuroni che regola la distanza, direzione e angolazione del volo verso un obiettivo. Dato che queste cellule-vettore si basano sulla memoria piuttosto che sulla percezione, la scoperta potrebbe aprire nuove prospettive alla ricerca sull’Alzheimer.
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http://www.nature.com/news/sat-nav-neurons-tell-bats-where-to-go-1.21275
Historians make the best healthcare workers
di Emily Michelson
Fonte: Times Higher Education, 22 Gennaio
Le discipline umanistiche e la scienza sono complementari. Una analisi storica è importante per una diagnosi e cura. Lo studio della storia è importante per discutere e pensare criticamente, dal punto di vista non solo di un medico, ma anche di un paziente che interroga i suoi dottori.
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https://www.timeshighereducation.com/blog/historians-make-best-healthcare-workers
The role of social scientist in an age of anti-science
di Victoria Herrmann
Fonte: University World News, 16 Dicembre 2016
Gli scienziati hanno il compito di impedire la negazione del cambiamento climatico e di promuovere nella pubblica opinione e negli operatori politici un diffuso e genuino senso di responsabilità ambientale al di là della comunicazione di ruvide scoperte scientifiche.
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http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20161213183014643
Two –fifths of scholars “more likely to quit UK” after Brexit vote
di John Morgan
Fonte: Times Higher Education, 9 Gennaio
Secondo un recente sondaggio inglese il quarantadue per cento degli accademici britannici e il 76 per cento degli accademici europei residenti nel Regno Unito è propenso a lasciare il Paese dopo Brexit, mentre un 44 per cento è risultato privo dell’accesso a finanziamenti alla ricerca in seguito al referendum.
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https://www.timeshighereducation.com/news/two-fifths-scholars-more-likely-quit-uk-after-brexit-vote
Universities must use metrics to prevent HE “catastrophe”
di Ellie Bothwell
Fonte: Times Higher Education, 19 Dicembre 2016
L’istruzione terziaria è diventata una sistema prossimo a chiudere i battenti, se le istituzioni non si abituano a dimostrare il loro valore oggettivo con misurazioni approfondite, trasparenti e sfaccettate che riportino il ritorno di investimento che esse producono per studenti e finanziatori.
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https://www.timeshighereducation.com/news/universities-must-use-metrics-prevent-he-catastrophe
Structural reforms can be inclusive; it all depends on the details
di Orsetta Causa, Mikkel Hermansen & Nicolas Ruiz
Fonte: www.oecd.org, 5 Gennaio
Le riforme strutturali possono ambire ad avere come obiettivo sia la crescita che l’equità sociale. Importanti quanto la capacità di accrescere il tenore di vita della maggioranza dei cittadini sono gli effetti distributivi di una riforma su tutti i livelli della scala di reddito, includendo e non escludendo il fondo.
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Equipping people to stay ahead of technological change
Fonte: The Economist, 14 Gennaio
E’ un dato di fatto che la formazione permanente favorisce i lavoratori già forniti di competenze e avvantaggiati. Come regola, essa deve diventare di routine e accessibile a tutti con il supporto di governi e sindacati. L’istruzione non deve essere strettamente professionale, ma adattabile, generale e metacognitiva.
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