Consulta gli articoli selezionati nel mese di Gennaio 2017
Better business, better world
Fonte: http://www.asvis.it/
I Global Goals, che comprendono uno sviluppo sostenibile anche sul piano sociale, e non solo ambientale, producono opportunità per 12 miliardi di dollari. Un business “progressista” guadagna in reputazione e spinge avanti l’innovazione.
Consulta l’articolo:
http://report.businesscommission.org/report
Holocaust Remembrance Day
Fonte: http://www.un.org/
Nel 2005 le Nazioni Unite hanno voluto istituire questa Giornata Internazionale contro ogni negazione storica dell’Olocausto e in aiuto delle persone che soffrono ancora le conseguenze dell’odio, del fanatismo, del razzismo e pregiudizio.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/en/holocaustremembrance/2017/calendar2017.html
New approach needed to tackle rising drug prices
Fonte: http://www.oecd.org/, 16 Gennaio
L’aumento dei prezzi dei farmaci e di farmaci ad alto costo, la medicina di precisione richiedono ai Governi lo studio di nuovi approcci per rendere le cure più accessibili, e i necessari poteri per regolare i prezzi e tagliare le tecnologie inefficaci.
Consulta l’articolo:
https://www.oecd.org/health/new-approach-needed-to-tackle-rising-drug-prices.htm
2016, l’anno più caldo della storia
Fonte: http://www.asvis.it/
E’ quanto mai urgente e decisivo applicare subito e concretamente l’Accordo di Parigi sul clima. In Italia se le cose non cambiano ora è previsto un aumento della temperatura media di circa 6 gradi. Il 2016 è stato l’anno più caldo registrato finora.
Consulta l’articolo:
Climate change, impacts and vulnerability in Europe 2016
Fonte: http://www.asvis.it/
Secondo l’Aea, il mutamento climatico, correlato a eventi estremi e a cambiamenti già costanti ha un impatto ad ampia scala sugli ecosistemi e sulla salute e il benessere in Europa, e colpisce anche economicamente soprattutto l’Europa del sud.
Consulta l’articolo:
Il discorso di Francesco alla “Rome Roundtable” della Global Foundation
Fonte: http://www.asvis.it/, 15 Gennaio
Alla tavola rotonda della Global Foundation, Papa Francesco ha ricordato la dignità data-da Dio dei più poveri, avvertendo che un sistema che scarta le persone in base alla loro produttività genera macchine senz’anima. Solo una globalizzazione “cooperativa” può promuovere un progresso economico e sociale genuino.
Consulta l’articolo:
This battery ingredient is more often used in a pie than as a power source
di Bruce Gellerman
Fonte: https://green.harvard.edu/ 10 Gennaio
Dopo aver esaminato centinaia di migliaia di composti, un team dell’università di Harvard ha creato una batteria organica usando molecole di rabarbaro che immagazzinano e trasferiscono energia. L’utilità di questa invenzione riguarda in particolare le energie rinnovabili, che hanno una potenza dipendente dalle condizioni meteorologiche.
Consulta l’articolo:
http://www.wbur.org/bostonomix/2017/01/10/rhubarb-battery-storage
Diversity “is richness, not a threat”, UN chief Guterres tells forum on combatting anti-Muslim discrimination
Fonte: http://www.un.org/, 17 Gennaio
In questo messaggio, il Segretario Generale dell’Onu António Guterrez prende posizione contro il fanatismo, l’odio e ogni forma di discriminazione, affermando il valore e la ricchezza della diversità socioculturale ed etnica, mentre aumentano i crimini dettati dall’odio razziale e la xenofobia.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=55983#.WH9gThvhAdV
India’s first GM food crop held up by lawsuit
di Sanjay Kumar
Fonte: Nature, 18 Gennaio
L’approvazione del primo raccolto transgenico di cibo in India è stata rinviata a causa di un’azione legale avviata da organizzazioni anti OGM per la pericolosità di questa controversa tecnologia, che d’altro canto potrebbe risolvere i problemi di rifornimento alimentare della crescente popolazione del Paese.
Consulta l’articolo:
http://www.nature.com/news/india-s-first-gm-food-crop-held-up-by-lawsuit-1.21303
2017, année de la “dernière chance” pour enrayer la tragédie des migrants
di Enrico Letta
Fonte: Le Monde, 17 Gennaio
La tragedia dei migranti non è semplicemente un’emergenza e un problema per l’Unione Europea, ma è una opportunità che richiede risposte strutturali e un ruolo politico attivo e coeso che aiuterebbero a superare la diffidenza dei suoi cittadini nelle sue istituzioni.
Il posizionamento italiano rispetto ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite
Fonte: http://www.asvis.it/, 4 Gennaio 2017
Il Ministero dell’Ambiente ha presentato un rapporto sullo stato dell’arte italiano rispetto ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 che definisce una condizione generale di immaturità del Paese rispetto alla maggior parte di essi, temperata soltanto da alcune note positive rispetto a cibo, donne e acqua.
Consulta l’articolo:
Putting a human face on climate change.
di Karen Feldscher
Fonte: https://green.harvard.edu/, 22 Dicembre 2016
Il cambiamento climatico non è un problema remoto o astratto ma è direttamente collegato all’aumento delle malattie soprattutto cardiovascolari e infettive e alla malnutrizione. Anche se si tratta chiaramente di un problema politico, dal comportamento individuale e domestico dipende il 60 % del consumo nazionale di carbonio.
Consulta l’articolo:
https://www.hsph.harvard.edu/news/features/climate-change-symposium/
Assessing recent warming using instrumentally homogeneus sea surface temperature records
di Zeke Hausfather, Kevin Cowtan, David C. Clarke, Peter Jacobs, Mark Richardson & Robert Rohde
Fonte: Science, 4 Gennaio
La temperatura della superficie del mare è un indicatore importante dei cambiamenti climatici e degli ecosistemi. La disomogeneità dei metodi di misurazione basati su boe o differenti tipi di navi ha portato a sottovalutare una evidente tendenza al rialzo delle temperature negli ultimi anni.
Consulta l’articolo:
http://advances.sciencemag.org/content/3/1/e1601207.full
Steps to overcome the North-South divide in research relevant to climate change policy and practice
di M. Blicharska, R. J. Smithers, M. Kuchler , G. K. Agrawal, J. M. Gutiérrez , A. Hassanali, S. Huq , S. H. Koller, S. Marjit , H. M. Mshinda, H. H. Masjuki, N. W. Solomons, J. Van Staden & G. Mikusińsk.
Fonte: Nature Climate Change, 4 Gennaio
La scienza non è piattamente neutrale, soprattutto se legata a questioni sociali e politiche, e il fatto che la maggior parte della ricerca sul cambiamento climatico è prodotta nel Nord del mondo è un problema di credibilità e legittimità di questa scienza e determina il grado di partecipazione dei Paesi del Sud agli accordi globali.
Consulta l’articolo:
http://www.eenews.net/assets/2017/01/06/document_cw_02.pdf
Fao’s work on climate change – United Nations Climate Change Conference 2016
Fonte: http://www.fao.org/
800 milioni di persone nel mondo soffrono di fame cronica. Il cambiamento climatico minaccia i sistemi di produzione del cibo. L’obiettivo della eliminazione della fame comprende una giustizia climatica, un approccio centrato sulla persona, soprattutto in condizioni di vulnerabilità, una agricoltura sostenibile e resiliente.
Consulta l’articolo:
http://www.fao.org/3/a-i6273e.pdf