Sono cinque i colori che non dovrebbero mai mancare a tavola: rosso, verde, bianco, arancione e viola. Questa è l'ideale combinazione che indica il consumo di di frutta e verdura, pilastri della dieta mediterranea, in grado di contribuire per oltre il 50% alla prevenzione dei cosiddetti big killer come malattie cardiovascolari e tumori. Nonostante questo dato confermato da molti studi, solo un italiano su dieci segue davvero i principi della dieta mediterranea, mentre l'obesità infantile tocca livelli preoccupanti (42%). Per questo la Fondazione Pancrazio ha ideato, ormai quattro anni fa, ha ideato il Festival dei 5 colori, che ha finora coinvolto 500 scuole e 5000 classi in 7 Regioni e 100 Comuni, con 100mila studenti, 5000 insegnanti e 200mila famiglie. L'iniziativa si svolge dal 28 settembre al 3 ottobre 2025 per la sua quarta edizione a Roma, tra il Museo Explora e il Foro Italico. Il Festival, proprio grazie al contributo scientifico dell'università di Roma Tor Vergata, si avvale anche di utili screening. Domenica 28, presso il Museo Explora, infatti, un team di ricercatori e collaboratori della Sezione di nutrizione clinica di ateneo, tra biologi nutrizionisti, psicologi, biotecnologi e chimici, partecipa per sottoporre a screening i partecipanti e raccogliere dati per successivi studi, presso uno spazio appositamente allestito. Laura Di Renzo, direttrice della Sezione di Nutrizione Clinica e Nutrigenomica e associata al dipartimento Biomedicina e Prevenzione, è anche presente nel confronto intitolato “I colori della salute: la ricerca sui carotenoidi per un futuro più sano”. La professoressa Di Renzo in recenti ricerche ha evidenziato l'apporto positivo per la salute e benessere del cittadino della dieta mediterranea bio.
Laboratori interattivi, degustazioni, incontri con esperti del settore, mostre, installazioni, spettacoli, ma non solo. Per coinvolgere maggiormente i partecipanti di giovane età, arrivano al Festival anche cinque personaggi simbolici – Cric, Luce, Scudo, Alma e Memo – che si trasformano in cinque Supereroi grazie al potere della frutta e della verdura. Attraverso a un accordo con Warner Bros. Discovery, sarà trasmessa su Frisbee (canale 44) la serie animata Di5 di cui i piccoli super eroi sono protagonisti.
Il progetto, patrocinato da Ministero degli Esteri, Sport e Salute, Coni, Cip, Regione Lazio, Comune di Roma Capitale ed Enea, con il supporto scientifico dell'università Tor Vergata e sponsorizzato da Istituto per il Credito Sportivo, Eni e Ismea, vede la partecipazione di ospiti d'eccezione come Mario Tozzi, Paolo Crepet, Eleonora Abbagnato, Federico Balzaretti, Jacheline Luna, Daniele Mencarelli, Daniele Silvestri e tanti altri.
Dopo Roma, il progetto si sposterà il 25 e 26 ottobre nella suggestiva cornice del Lungomare Falcomatà, uno dei lungomari più belli d'Europa, grazie al supporto del Comune di Reggio Calabria, e infine si chiuderà a New York e Washington grazie al supporto del Ministero degli Esteri, del Consolato e dell'Ambasciata Italiana a Washington, in un ponte simbolico che unisce e che vuole celebrare il Made in Italy e la cultura mediterranea.
a cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo