A distanza di due anni i Mastri Biscottai sono davvero cresciuti e stanno per diventare un’impresa sociale che produce pet food di qualità e offre servizi alle imprese e al territorio. Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio, è nato dall’esigenza di favorire l’inserimento nell’ambiente lavorativo delle persone con disabilità. Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università di Roma “Tor Vergata”, tra i partner del progetto, ha contribuito a trasmettere ai giovani preziose competenze, organizzando il corso “HACCP - Hazard Analysis and Critical Control Points”, uno strumento che aiuta gli operatori del settore alimentare a conseguire un livello più elevato di sicurezza degli alimenti.
Il corso si è concluso a dicembre 2019 con la consegna dell’attestato di frequenza ai 19 partecipanti.
Terminato il progetto le famiglie hanno deciso di investire sul futuro dei loro ragazzi e ragazze e insieme all’associazione “YAS - Ylenia e gli Amici speciali”, costituita dai familiari di figli con disabilità intellettiva, hanno acquistato un locale commerciale a Roma, zona Portuense-Monteverde per la produzione di biscotti premio per cani di qualità, questo è stato possibile anche grazie al contributo della fondazione “Prosolidar” con cui è stata già allestita una cucina professionale. Per mettere a norma il locale sono serviti molti lavori di ristrutturazione, in particolare per abbattere le barriere architettoniche esistenti, una tra tutte la necessità di realizzare un montacarichi per collegare il piano a livello stradale con il piano inferiore, in cui sorgerà il magazzino del biscottificio.
Per sostenere il progetto e recuperare parte delle spese sostenute per l’installazione del montacarichi, è stata lanciata in questi giorni una campagna di crowdfunding al link produzionidalbasso.com/project/mastribiscottai-it-diventa-unimpresa
I locali saranno inaugurati il prossimo 19 marzo. L’obiettivo dei “Mastri Biscottai” è quello di realizzare a Roma una “Cittadella del lavoro per le persone con disabilità”.
Notizie correlate
Mastri biscottai crescono con “Tor Vergata”