Leggi gli articoli selezionati nel mese di Ottobre 2017
Ces chercheurs qui inventent demain
di Laure Belot
Fonte: Le Monde, 25 Ottobre
La fiera Hello Tomorrow Challenge che si tiene ogni anno a Parigi è l’occasione per giovani scienziati lanciati in un’avventura imprenditoriale di trovare investimenti internazionali per i loro progetti. Le start-up creano un ambiente favorevole alla ricerca, che entra in contatto con il mercato.
Cutting edge
Fonte: The Independent, 22 Ottobre
L’intelligenza artificiale entrerà nell’arco dei prossimi dieci anni nei focolari domestici, anticipando i bisogni e i desideri di cibo. La cucina non sarà più l’evasione da una vita tecnologica, le ricette saranno standardizzate e il cibo prodotto sin dalla fattoria per essere maneggiato da un robot.
San Francisco just took a huge step toward Internet utopia
di Susan Crawford
Fonte: Wired, 25 Ottobre
Creando una partnership tra pubblico e privato che ha abbassato i costi per i consumatori senza danneggiare la concorrenza di mercato, la città di San Francisco ha istituito un franchising per costruire un network in fibra che connette tutti gli scolari, le case, le imprese.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/story/san-francisco-municipal-fiber/
Scientists find large cave on moon which could provide shelter for astronauts
di Andrew Griffin
Fonte: The Independent, 20 Ottobre
Un canale di lava vulcanica esteso per trenta miglia, avvistato dall’agenzia spaziale giapponese, potrebbe ospitare una base permanente per la colonizzazione della Luna e per una missione della Nasa che intende usare il nostro satellite come tappa intermedia per raggiungere Marte.
Parents qui bataillent
di Agnès Leclair
Fonte: Le Figaro, 14 Ottobre
L’aumento delle (false) diagnosi di autismo nei bambini superesposti all’uso di dispositivi tecnologici sembra delineare una nuova forma di dipendenza, di cui si stanno occupando in Francia i ministeri della Salute e dell’Educazione nazionale.
Les tribunes de Mathieu Laine et de Sébastien Laye
di Éric de la Chesnais
Fonte: Le Figaro, 17 Ottobre
Se l’agricoltura intensiva non può più durare, le tecniche biologiche allo stato attuale non consentono di nutrire neanche i paesi più ricchi. L’agricoltura ragionata appare l’alternativa più credibile, in grado di rispondere all’urbanizzazione crescente e al riscaldamento globale.
De nouvelles ondes gravitationnelles résolvent un grand mystère astronomique
di Tristan Vey
Fonte: Le Figaro, 17 Ottobre
Le onde gravitazionali scatenate dalla fusione di due stelle di neutroni che hanno attraversato la Terra lo scorso 17 Agosto per un centinaio di secondi hanno permesso di selezionare la zona di ricerca del segnale e di osservare il fenomeno della kilonova, finora solo teorico.
A better way to search through scientific papers
Fonte: The Economist, 19 Ottobre
E’ stata lanciata una versione aggiornata di Semantic Scholar, un programma per la ricerca biomedica che dispone di un data-base di decine di milioni di articoli scientifici per estrarne i più rilevanti intorno a un dato oggetto. Questa nuova edizione può contare su un sistema di intelligenza artificiale.
World could be powered by one offshore wind farm the size of India, finds study
di Andrew Griffin
Fonte: The Independent, 10 Ottobre
Secondo un nuovo studio, la costruzione sull’Atlantico settentrionale di una centrale eolica delle dimensioni dell’India, esposta alla velocità dei venti oceanici, produrrebbe una quantità di elettricità equivalente a sei watt per metro quadrato, sufficiente a soddisfare i bisogni energetici del pianeta.
In cities, it’s the smoke, not the fire, that will get you
di Megan Molteni
Fonte: Wired, 12 Ottobre
Il fumo prodotto dai sempre più frequenti incendi boschivi dovuti al riscaldamento globale colpisce anche le città, per quanto distanti dai centri rurali, e le particelle, intrappolate nelle strade in quantità elevata insieme allo smog, rappresentano una minaccia per la salute pubblica, che necessita di una risposta tecnologica.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/story/smoke-from-wildfires-is-a-growing-public-health-crisis-for-cities/
Shaping smarter cities : assessing global challenges
Fonte: Wired
L’innovazione riduce i consumi. Come nelle antiche civiltà, la tecnica dà forma alla nostra vita e regola bisogni primitivi come il cibo, l’acqua, l’abitazione. La tecnologia è la speranza delle nostre città di diventare un posto migliore. Le sue soluzioni possono essere adattate su scala globale
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/brandlab/2017/06/global-challenges
Instagram helps rekindle a love of poetry and a boom in sales
di Rob Walker
Fonte: The Guardian, 7 Ottobre
L’immediatezza della comunicazione resa possibile dai social media cambia il modo di esprimersi attraverso la scrittura. L’oralità impronta la poesia delle giovani generazioni, che suscita un interesse e ha creato un gusto che si è manifestato nelle vendite da record dello scorso anno in Gran Bretagna di libri in versi.
Discovery that shook the world wins US scientists Nobel prize in physics
di Hannah Devlin & Ian Sample
Fonte: The Guardian, 4 Ottobre
Con la scoperta delle onde gravitazionali, resa possibile grazie all’esperimento Ligo, è cominciata una nuova strada di osservazione dell’universo, a partire da una scommessa basata su ciò che sembrava un’illusione matematica della teoria della relatività, e che segna il trionfo della fisica sperimentale a larga scala.
Artificial synapses could lead to brainier, super-efficient computers
di Andreas von Bubnoff
Fonte: Wired, 4 Ottobre
Dei ricercatori dell’UCLA stanno costruendo un computer non convenzionale e ispirato al funzionamento del cervello, una struttura disordinata e neuromorfica che nella sua complessità concentra un miliardo di sinapsi artificiali per centimetro quadrato e ha grandi potenzialità funzionali.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/story/brain-built-on-switches/
The robots are already here, and they’re made of flesh and bone
di Brett Frishmann & Evan Selinger
Fonte: The Guardian, 25 Settembre
Dalla catena di montaggio all’epoca dei big data, la tecnologia ha prodotto dei lavoratori sempre più automatizzati e controllati. La versione digitale del taylorismo è un “management algoritmico” di informazione che rende la forza lavoro più efficiente, ma nasconde il suo valore umano.
Cryo-electron microscopy wins the Nobel Prize in Chemistry
di Matt Simon
Fonte: Wired, 4 Ottobre
L’invenzione del crio-microscopio elettronico ha rivelato la forma delle molecole biologiche ad una risoluzione atomica che ha aperto un mondo molto lontano dai nostri sensi , e una nuova era per la biochimica e per la medicina.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/story/cryo-electron-microscopy-wins-the-nobel-prize-in-chemistry/
Metascience: Reproducibility blues
di Marcus Munafò
Fonte: Nature, 29 Marzo
Rigor Mortis di Richard Harris introduce alla nuova disciplina della metascienza –lo studio scientifico della scienza in quanto tale- in un tempo in cui vari e perversi incentivi all’accademia sembrano minare il metodo scientifico, producendo una letteratura basata su scoperte non riproducibili e inaffidabili.
Vedi allegato
http://www.nature.com/nature/journal/v543/n7647/full/543619a.html?foxtrotcallback=true
Counting on the world
Fonte: http://www.asvis.it/, 23 Settembre
Più dati, e di migliore qualità sono urgentemente richiesti per monitorare gli SDGs, e per i processi di pianificazione e di decisione di governi e cittadini. Solo un sistema prodotto con il contributo di più attori, superando le barriere legali e i pregiudizi metodologici, può aiutare a raggiungere lo sviluppo sostenibile.
Robot teachers won’t replace us
di Aldwyn Cooper
Fonte: Times Higher Education, 25 Settembre
L’intelligenza artificiale non può sostituire il ruolo che gli umani svolgono nella comunicazione. Il trasferimento di conoscenza comprende valori e competenze sociali che fanno di noi dei cittadini. Inoltre, la tecnologia non tiene conto che noi uomini non impariamo tutti allo stesso modo.
Katherine Johnson opens Nasa research facility named in her honour
di Ian Johnston
Fonte: The Independent, 25 Settembre
Una delle geniali matematiche protagoniste del film Hidden Figures è stata onorata dalla Nasa per il suo lavoro che ha cambiato il corso della storia, nonostante le difficoltà dovute alla segregazione razziale e agli stereotipi sessisti.