Leggi gli articoli selezionati nel mese di Aprile 2018
With €1.5 billion for artificial intelligence research, Europe pins hopes on ethics
di Tania Rabesandratana
Fonte: Science, 25 Aprile
L’Europa sfida i competitors cinesi e americani con un piano sull’intelligenza artificiale che intende spingere oltre la soglia della conoscenza garantendo uno standard etico attraverso un modello basato sulla privacy, la trasparenza e la correttezza dei dati.
Consulta l’articolo:
Mars quakes set to reveal tantalizing clues to planet’s early years
di Alexandra Witze
Fonte: Nature, 26 Aprile
Un sismometro posto sulla superficie di Marte misurerà i tremori interni del pianeta noti come terremoti marziani per comprendere la sua struttura, densità e composizione interna. Determinare gli strati interni del pianeta potrebbe fare luce sulla storia primordiale della Terra.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-018-04964-x
Researchers make plastic-eating mutant enzyme better –by accident
di Damian Carrington
Fonte: The Guardian Domestic, 17 Aprile
Una scoperta accidentale permetterà di riciclare le bottiglie di plastica in plastica per uso alimentare, riducendo la quantità di PET nell’ambiente. La ricerca apre la strada allo sviluppo tecnologico di super-enzimi ma questo non toglie importanza alla valutazione di tutto il ciclo di vita di un prodotto.
When big data can bring big gains to society
di Sonia Sodha
Fonte: The Observer Domestic, 22 Aprile
In un tempo in cui la privacy rappresenta una priorità della legge, condividere i propri dati sanitari può cambiare le cose e permettere lo sviluppo di nuove cure per malattie importanti. Ma le nostre preoccupazioni sui diritti personali cambiano in rapporto ai giganti del web e ai sistemi sanitari.
Les pistes de Cédric Villani pour combler le retard français
Fonte: Le Figaro, 29 Marzo
Il rapporto Villani sulla intelligenza artificiale afferma la necessità di creare un modello specifico europeo, sottolineando il ruolo dello Stato e l’importanza di una formazione etica in materia, e auspica la creazione di una risorsa comune e aperta di dati e di piattaforme settoriali per lo scambio e lo sfruttamento di informazioni.
Rapport Villani: qu’en pensent les experts?
di Benoît Georges
Fonte: Les Echos, 10 Aprile
I punti deboli del rapporto Villani individuati da sette esperti evidenziano la necessità di non enfatizzare le questioni etiche e di dare maggiore spazio ai grandi attori economici per favorire la creazione di posti di lavoro e di valore, nonché di investire su una rete di centri interdisciplinari sull’intelligenza artificiale.
Do adult human brains renew their neurons?
Fonte: The Economist, 12 Aprile
Due studi pubblicati rispettivamente su Nature e Cell Stem Cell traggono conclusioni contraddittorie riguardo la possibilità di neurogenesi in età adulta. Anche se entrambi gli esperimenti hanno usato la stessa tecnica, le differenti procedure nell’ispezione dei campioni post-mortem potrebbero spiegare i diversi risultati.
Consulta l’articolo:
“Warm transplants” save livers and lives
di Elie Dolgin
Fonte: Nature, 18 Aprile
Un dispositivo già approvato in Europa ma usato ancora poco al di fuori dei test clinici permette di conservare il fegato di donatori a temperatura corporea con un trattamento che può ridurre il rischio di decomposizione e potrebbe aumentare il numero dei trapianti, preparando nuovi trattamenti per organi da donare.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-018-04816-8
Quand l’environnment influence les gènes
di Sylvie Logean
Fonte: Le Temps, 7 Aprile
Negli ultimi venti anni, la scoperta dell’epigenetica ha dimostrato l’impatto dello stile di vita e delle condizioni ambientali nell’espressione del DNA. Le modificazioni epigenetiche, alla base della diversità biologica, sono fattori determinanti nell’apparizione di molte malattie.
Intelligence artificielle: en finir avec les mirages
di Vincent Champain
Fonte: Les Echos, 9 Aprile
Quando si parla di “intelligenza artificiale” occorre chiamare le cose secondo il loro nome, evitando termini che lasciano spazio a fantasie profetiche. La capacità di queste tecnologie è limitata a compiti ben definiti e non può rimpiazzare l’intelligenza umana.
Les trois visages de l’intelligence artificielle
di Luc Ferry
Fonte: Le Figaro, 5 Aprile
Il cervello umano non può essere paragonato all’intelligenza artificiale sotto nessun aspetto. Anche nella sua versione “super” e contestualizzante, le sue performances sono solamente verticali, mentre la coscienza di sè della AI “forte” è pur sempre priva di un corpo e quindi di sentimenti.
Demand cancer drugs that truly help patients
di Ajay Aggarwal
Fonte: Nature, 10 Aprile
La maggior parte dei farmaci sono approvati dalle agenzie regolatrici senza una chiara evidenza di una migliore sopravvivenza o qualità della vita e di una ridotta tossicità. Un basso livello di controllo sui trials toglie terreno all’innovazione e spreca denaro.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-018-04154-9
Study questions animal data underlying many clinical trials
di Emma Yasinski
Fonte: Science, 5 Aprile
Un nuovo studio rivela che i dossier prodotti dai sperimentatori per ottenere l’autorizzazione a eseguire un trial clinico basato su dati animali non danno prova scientifica sufficiente da permettere alle agenzie regolatrici ed etiche di esprimere un giudizio pieno sulla sicurezza e sui benefici del farmaco per la salute umana.
Consulta l’articolo:
People must retain control of autonomous vehicles
di Ashley Nunes, Bryan Reiner & Joseph F. Coughlin
Fonte: Nature, 6 Aprile
I produttori di macchine self-driving non sono obbligati a rispettare gli standard di sicurezza dei veicoli con conducente. E’ necessaria una normativa disegnata con l’apporto di molte discipline . Favorire l’industria a danno degli utenti erode il sostegno alla tecnologia.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-018-04158-5
Beijing launches pioneering brain-science center
di David Cyranoski
Fonte: Scientific American, 6 Aprile
Il centro di ricerca sul cervello appena inaugurato in Cina consentirà la realizzazione di progetti che utilizzano i più innovativi metodi biomedici accanto ai big-data, e prevede lo sviluppo di strumenti di imaging più sofisticati che consentiranno visioni dettagliate dell’attività cerebrale.
Consulta l’articolo:
https://www.scientificamerican.com/article/beijing-launches-pioneering-brain-science-center/
NASA’s next exoplanet hunter will seek worlds close to home
di Alexandra Witze
Fonte: Nature, 4 Aprile
Il Transiting Exoplanet Survey Satellite della Nasa, rispetto al suo predecessore Keplero cercherà meno pianeti ma con un obiettivo più mirato. Questa nuova missione è interessata a pianeti orbitanti intorno a stelle vicine, abbastanza da formare la base per studi approfonditi e importanti scoperte.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-018-03354-7
La blockchain peut-elle révolutionner le droit d’auteur?
di Raphaël Bloch
Fonte: Les Echos, 20 Marzo
La tecnologia del bitcoin sta per rivoluzionare il diritto d’autore e l’industria culturale. Grazie alla capacità di registrazione delle transazioni e di protezione dei dati trasparente e incontestabile, la blockchain blocca lo sfruttamento abusivo delle opere sulla rete e permette un rapporto contrattuale diretto tra l’artista e il consumatore.
Beguiling dark-matter signal persists 20 years on
di Davide Castelvecchi
Fonte: Nature, 28 Marzo
Rita Bernabei, fisica di Tor Vergata, ha presentato in una conferenza presso il Laboratorio Nazionale del Gran Sasso gli ultimi dati di un esperimento chiamato DAMA che da venti anni tenta di rilevare la presenza di materia oscura, con dei risultati che nessuna altra scoperta nel settore ha finora ottenuto.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-018-03991-y
La technologie au chevet de la vaccination
di Nadia Fourti
Fonte: Le Temps, 29 Marzo
Le tecnologie digitali possono migliorare l’efficacia dei vaccini, sia attraverso la registrazione dei dati personali, essenziale alla copertura di tutti i bambini, sia attraverso strumenti di controllo della catena del freddo. Questo potrebbe salvare la vita di 1.5 milioni di bambini ogni anno.
Interested in responsible gene editing? Join the (new) club
di Martin Enserink
Fonte: Science, 27 Marzo
Un gruppo di scienziati europei ha fondato a Parigi the Association for Responsible Research and Innovation in Genome Editing (ARRIGE), con lo scopo di promuovere una coscienza etica su questa tecnica così pervasiva, per instaurare un dialogo sociale e guidare la legislazione nazionale ed europea.
Consulta l’articolo: