Leggi gli articoli selezionati nel mese di Dicembre 2017
Streaming: le marché de la musique a retrouvé sa voie
di Olivier Pellerin
Fonte: Libération, 9 Dicembre
Lo streaming ha fatto rinascere il mercato musicale, che dopo molti anni vede una ripresa degli ingaggi con un nuovo interesse per i giovani artisti. La dematerializzazione del supporto fisico e il declino dell’acquisto della proprietà come forma di consumo permette la diffusione istantanea della musica in tutto il mondo.
La reconnaissance faciale envahit le quotidien
di Simon Leplâtre
Fonte: Le Monde, 10 Dicembre
In Cina le tecnologie di riconoscimento facciale sono pervasive e particolarmente avanzate nel settore della sicurezza che se ne avvale per la prevenzione attiva dei reati. Per la società cinese il controllo sociale della sfera pubblica non è un problema, e la sua accettazione rende gli algoritmi sempre più efficienti.
Saturn’s rings a recent addition to the solar system, Cassini observations show
di Paul Voosen
Fonte: Science, 12 Dicembre
I dati raccolti negli ultimi mesi dall’astronave Cassini provano che gli anelli di Saturno si sono formati dopo la nascita del pianeta, meno di 200 milioni di anni fa, come è dimostrato dalla misurazione delle rispettive forze gravitazionali e quindi delle masse, e dal flusso di micrometeoriti, risultato di una recente deflagrazione.
Consulta l’articolo:
Children in a Digital World
Fonte: Unicef
Le ICT offrono nuove opportunità educative ma rendono i bambini più vulnerabili nella loro integrità fisica e salute mentale. Il mondo intero è diventato accessibile attraverso Internet, ma questo sta trasformando l’infanzia con un impatto che è oggetto di ricerca e di crescente preoccupazione pubblica.
Consulta l’articolo:
https://www.unicef.org/publications/files/SOWC_2017_ENG_WEB.pdf
I enlisted an algorithm to help me write the perfect piece of science fiction.
di Stephen Marche
Fonte: Wired, 6 Dicembre
Dei ricercatori hanno sviluppato un software che analizza un database letterario fatto di 50 racconti di fantascienza per estrapolare strutture narrative, motivi stilistici e un insieme di regole su come dare forma a un contenuto, guidando lo scrittore passo dopo passo a ottimizzare la sua prosa. Ci sarà un’altra storia?
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2017/12/when-an-algorithm-helps-write-science-fiction/
Un satellite français vérifie la théorie de la relativité générale
di Marc Cherki
Fonte: Le Figaro, 5 Dicembre
La rivista Physical Review Letters ha pubblicato il risultato della missione di un satellite del Cnes Microscope lanciato lo scorso anno che conferma il principio di equivalenza tra gravitazione e accelerazione della teoria di Einstein con una precisione dieci volte maggiore degli esperimenti precedenti.
Carlos Moedas di Celeste López
Fonte: La Vanguardia, 6 Dicembre
Secondo il responsabile della politica scientifica europea Carlos Moeda, è fondamentale che i cittadini comprendano l’importanza della ricerca e dell’innovazione per le loro vite, per migliorare la crescita economica e ridurre le crisi, compresa quella migratoria. Solo da essi può partire la spinta verso maggiori investimenti.
La pollution lumineuse gagne du terrain sur Terre
di Pauline Fréour
Fonte: Le Figaro, 5 Dicembre
L’inquinamento luminoso, e in particolare quello causato da luce blu, è un agente di stress che perturba funzioni importanti della flora e della fauna notturna, minacciando la biodiversità. Eppure l’unico limite preso in considerazione nell’illuminazione pubblica è quello economico.
The genesis of Kuri, the friendly home robot
di Matt Simon
Fonte: Wired, 30 Novembre
Kuri è un nuovo compagno dell’uomo. Originariamente concepito per la sorveglianza degli ambienti domestici, la sua forma antropomorfica e la capacità di interazione e di muoversi nei nostri spazi familiari apre una nuova era di relazioni affettive e quindi un nuovo modo di comunicare ed essere umani.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/story/the-genesis-of-kuri/
Artem ressuscite “l’école de Nancy”
di Sophie Blitman
Fonte: Le Monde, 28 Novembre
Artem è un progetto che ha riunito le scuole superiori d’arte, di ingegneria ed economia di Nancy per mettere a contatto competenze e capacità cognitive differenti in una prospettiva interdisciplinare innovativa che guarda al mondo del lavoro riscoprendo la tradizione classica e le avanguardie.
“Alien” DNA makes proteins in living cells for the first time
di Ewen Callaway
Fonte: Nature, 29 Novembre
Dei ricercatori hanno manipolato delle cellule batteriche incorporando una coppia sintetica di basi nel loro DNA per creare una versione modificata di una proteina fluorescente verde. Questo risultato permette di produrre delle proteine dalle proprietà non riscontrabili in natura e che potrebbero essere utilizzate in nuovi farmaci.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/news/alien-dna-makes-proteins-in-living-cells-for-the-first-time-1.23040
Sea level rise will imperil humanity’s future and its past
di Matt Simon
Fonte: Wired, 29 Novembre
Il cambiamento climatico mette in pericolo non solo le nostre proprietà e infrastrutture. Si calcola che l’aumento di un metro del livello del mare sommergerà 1300 siti archeologici o di interesse storico negli Stati Uniti, così dei ricercatori hanno creato un database per decidere cosa salvare prima della fine del secolo.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/story/sea-level-rise-will-imperil-humanitys-future-and-its-past/