Leggi gli articoli selezionati nel mese di Febbraio 2018
Repenser la révolution numérique
di Jean-Marc Vittori
Fonte: Les Echos, 16 Febbraio
Prima di cambiare il nostro cervello, la rivoluzione digitale ha trasformato il modo di produzione dei beni. Rispetto alla rivoluzione industriale, che ha potenziato il lavoro manuale applicando la legge del rendimento decrescente, l’avvento del digitale ha implementato il lavoro intellettuale per una economia fondata sui monopoli.
NASA planetary protection officer suggests loosening limits on exploring Mars for life
di Paul Voosen
Fonte: Science, 22 Febbraio
La nuova agenzia di protezione planetaria della NASA ha annunciato l’intento di una esplorazione più invasiva di Marte che renderebbe necessaria la tolleranza di un certo grado di contaminazione batterica proveniente dal pianeta. Prima delle modifiche ai trattati internazionali in materia, si respira un’altra politica.
Consulta l’articolo:
Une Europe à remonter le temps
di Fabien Goubet
Fonte: Le Temps, 22 Febbraio
La Venice Time Machine è un superprogetto europeo candidato a divenire un nuovo FET Flagship, che consente di digitalizzare milioni di documenti storici sulla città di Venezia con l’obiettivo di ricostituire su scala continentale il nostro patrimonio millenario.
Lab-grown cancer tumours could personalise treatment
di Alex Matthews-King
Fonte: The Independent, 23 Febbraio
Dei minitumori cresciuti in laboratori da cellule di pazienti di cancro possono prevedere con una precisione del cento per cento se un farmaco non ha effetto sul corpo, evitando inutili chemioterapie e risparmiando tempo prezioso per tumori avanzati o a rapida evoluzione.
Major mental illnesses unexpectedly share brain gene activity, raising hope for better diagnostics and therapies
di Roni Dengler
Fonte: Science, 8 Febbraio
Una importante scoperta sul ruolo della sovraespressione genica nelle malattie mentali, che ha rivelato inaspettate distinzioni e correlazioni tra i cinque più importanti disturbi psichiatrici, porterà a nuovi test diagnostici e terapie.
Consulta l’articolo:
Dépistages génétiques, un progrès teinté d’angoisse
di Sylvie Logean
Fonte: Le Temps, 13 Febbraio
Anche se non è facile convivere con la consapevolezza di avere una predisposizione per una grave malattia, un test genetico permette di mettere in atto tutta una serie di misure di prevenzione e controllo per il richiedente e i membri della sua famiglia.
Cherche planète de rechange
di Vincent Bordenave
Fonte: Le Figaro, 6 Febbraio
Il documentario del fisico Christophe Galfard En quête d’une nouvelle Terre esplora le ragioni che ci separano dalla scoperta di un pianeta abitabile, partendo dalla convinzione che l’uomo dovrà un giorno abbandonare la Terra per concludere che sopravviverà ad essa.
CRISPR hack transforms cells into data recorders
di Heidi Ledford
Fonte: Nature, 15 Febbraio
La tecnica CRISPR Cas9 ha permesso di creare un nuovo tipo di strumento molecolare. Sfruttando la capacità di registrazione del genoma è stata usata come un dispositivo in grado di tracciare mutamenti nell’espressione genica, e di cancellare informazione nello stesso genoma.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-018-02068-0
A revolution in health care is coming
Fonte: The Economist, 1 Febbraio
Le nuove tecnologie consentiranno migliori trattamenti medici. L’accesso ai propri dati medici e la possibilità di condividerli, il flusso continuo di informazioni metterà i pazienti in condizione di ridurre errori o inefficienze nelle cure. I rischi della sicurezza dei dati e di disparità sociali accompagnano i benefici di questa rivoluzione.
Employment of Colaizzi’s strategy in descriptive phenomenology: a reflection of a researcher
di Ghada Abu Shosha
Fonte: European Scientific Journal, Novembre 2017
Uno studio ha analizzato l’esperienza della chemioterapia, vissuta da un gruppo di adolescenti come cambiamento devastante dell'aspetto fisico e del modo di relazionarsi, usando la procedura di Colaizzi, un metodo di ricerca della fenomenologia descrittiva che si basa sulla ricostruzione delle interviste ai pazienti.
“Holy grail” solar system has water to sustain alien life
di Andrew Griffin
Fonte: The Independent, 6 Febbraio
Una nuova scoperta sui pianeti orbitanti intorno alla stella Trappist-1 suggerisce la possibilità di condizioni di vita in questo sistema esosolare, in attesa del lancio di un potente telescopio della Nasa che scandaglierà la sua atmosfera. Intanto, l’osservazione di questi mondi diversi ci dice qualcosa anche sul nostro.
Le Corbusier’s love of the ocean liner
Fonte: The Economist, 6 Febbraio
Una esposizione a Londra mostra come l’architettura modernista degli anni ‘30 è stata ispirata dalla struttura e il design dei transatlantici. Il principio della fusione di estetica e funzionalità influenzò l’organizzazione dello spazio nelle costruzioni delle città americane e europee.
Consulta l’articolo:
https://www.economist.com/blogs/prospero/2018/02/architecture-and-open-sea
How to build an educational bridge
di Pierfrancesco Riccardi & Claudio Goletti
Fonte: Nature Nanotechnology, Novembre 2017
Un programma extrascolastico per scuole secondarie , elaborato in stretta collaborazione tra ricercatori universitari e insegnanti e con un approccio informale che non prevede esami o valutazioni, è riuscito a introdurre gli studenti alle nanoscienze, sviluppando in essi un’attitudine alla ricerca.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/nnano.2017.221
Artificial neurons compute faster than the human brain
di Sara Reardon
Fonte: Nature, 26 Gennaio
Nella corsa verso dispositivi programmati per imitare i sistemi biologici, un team di ricercatori sta sviluppando degli hardware neuromorfici più efficienti. La creazione di super-elettrodi lascia aperto il problema di capire le proprietà essenziali delle sinapsi biologiche per ricreare il processo della memoria in un chip.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-018-01290-0
Love in the time of robots
di Alex Mar
Fonte: Wired, 17 Gennaio
Gli umanoidi costruiti da Hiroshy Ishiguro, pioniere nella ricerca sulla interazione uomo-robot, aspirano a cogliere l’ineffabilità della comunicazione non verbale umana, ma finiscono col replicare il dilemma esistenziale dell’illusione di comunicare veramente con l’altro.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2017/10/hiroshi-ishiguro-when-robots-act-just-like-humans/
NASA nears
di Sarah Kaplan
Fonte: The Washington Post, 24 Gennaio
La Nasa si sta preparando a esplorare lo spazio vicino al Sole con una sonda che è già sottoposta a test e simulazioni. La navicella investigherà questioni scientifiche fondamentali sull’atmosfera solare e che sono essenziali per la vita sulla Terra.