Leggi gli articoli selezionati nel mese di Giugno 2018
Wenn Social Media krankmachen
di Karin Pollack
Fonte: Der Standard, 21 Giugno
L’Oms ha inquadrato l’uso eccessivo dei social media come una vera e propria patologia, che genera dipendenza e distacco dalla realtà. Insegnare un uso responsabile piuttosto che demonizzare le nuove tecnologie è la migliore medicina.
Bias detectives: the researchers striving to make algorithms fair
di Rachel Courtland
Fonte: Nature, 20 Giugno
Le macchine hanno acquisito il potere di incidere nella sfera giuridica di persone alle prese con l’autorità giudiziaria. Sui tavoli delle commissioni governative si tenta di rendere gli algoritmi trasparenti e affidabili, ma nei loro calcoli è implicito il rischio di moltiplicare discriminazioni e ingiustizie.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-018-05469-3
New technique could help scientists create a gene in just 1 day
di Robert F. Service
Fonte: Science, 18 Giugno
Una nuova tecnica può aiutare a riscrivere il DNA per sintetizzare nuove molecole. Differentemente dagli approcci tradizionali, limitati a una frazione minima della catena di DNA, il nuovo metodo può creare dei oligonucleotidi lunghi fino a 100 lettere, permettendo di immagazzinare quantità enormi di dati per megaprogetti scientifici.
Consulta l’articolo:
Slave to the algorithm
di James Bridle
Fonte: The Guardian Weekly, 22 Giugno
La tecnologia non è neutrale ma opaca. Internet ha inaugurato un nuovo medio evo, in cui l’aumento della conoscenza non ha portato un’epoca più illuminata, ma ha accentuato le disuguaglianze. Poiché siamo inestricabilmente inseriti nella rete, l’unica nostra scelta e responsabilità è pensare.
Una terapía en fase de pruebas planta cara a la metástasis
di Nuño Domínguez
Fonte: El País, 15 Giugno
In Spagna sta iniziando la sperimentazione della TIL, un nuovo tipo di immunoterapia studiata per i tumori che non hanno risposto alle immunoterapie già esistenti. L’ingegno farmaceutico dovrà anche occuparsi di rendere questi trattamenti accessibili ai sistemi sanitari nazionali.
L’intelligence artificielle excelle dans le diagnostic du mélanome
di Aude Rimbaud
Fonte: Le Figaro, 9 Giugno
Secondo la rivista Annals of Oncology, l’applicazione dell’intelligenza artificiale nell’osservazione dei melanomi dà risultati diagnostici equiparabili a quelli di un’équipe di 58 dermatologi permettendo anche di ridurre il numero dei falsi positivi. Una eguale utilità si prospetta in tutti i casi di riconoscimento di immagini.
Cancer: les femmes plus vulnérables face au tabac
di Anne Prigent
Fonte: le Figaro, 11 Giugno
Secondo uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, la maggiore incidenza del tumore al polmone nelle donne fumatrici rispetto ai fumatori si spiegherebbe con un differente metabolismo ormonale della nicotina, e la minore quantità di sigarette fumate rispetto agli uomini non abbassa il rischio.
Virtual reality lets patients ease stress and pain
di Meeri Kim
Fonte: The Washington Post, 12 Giugno
La realtà virtuale è usata in diversi ospedali del mondo per abbassare il dolore e lo stress in differenti situazioni di medicalizzazione. E’ ormai provato che la VR produce un effetto di distrazione che riduce il bisogno di oppioidi, trasmettendo al paziente delle skills di rilassamento e pensiero positivo che aiutano nel mondo reale.
Thousands of women with breast cancer could avoid “toxic” chemotherapy
di Alex Matthews-King
Fonte: The Independent, 4 Giugno
Secondo un nuovo studio americano, la chemioterapia per il cancro al seno può essere evitata nel 70 per cento dei casi, in particolare nelle donne positive al recettore estrogeno e negative al recettore HER2, e con un tasso di recidiva calcolato differentemente in base all’età.
Sucking carbon dioxide from air is cheaper than scientists thought
di Jeff Tollefson
Fonte: Nature, 7 Giugno
Un’analisi economica pubblicata su Joule e basata sui risultati dell’attività di uno stabilimento di estrazione di CO2 situato nella Columbia britannica dal 2015 dimostra che i costi di questa tecnologia sono nettamente più bassi di quelli stimati da una illustre valutazione del 2011 rendendone fattibile la commerciabilità.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-018-05357-w
NASA rover hits organic pay dirt on Mars
di Paul Voosen
Fonte: Science, 7 Giugno
Dei campioni estratti dal letto di un lago su Marte hanno riportato macromolecole organiche complesse di origine biologica o geologica, ma che in ogni caso dimostrano che sul pianeta è stata possibile la conservazione della vita.
Consulta l’articolo:
La loi anti-“fake news” contestée
di Marina Alcaraz
Fonte: Les Echos, 8 Giugno
Il Parlamento francese ha iniziato l’esame di un testo legislativo che intende combattere le false informazioni diffuse in rete durante le campagne elettorali. Le condizioni di applicazione del dispositivo sono così restrittive che rischiano di legittimare un’informazione scorretta.
PRACE Annual Report 2017
Fonte: http://www.prace-ri.eu
30 anni dopo la nascita delle biotecnologie il Prof. Mattia Falconi dell’università di Tor Vergata ha partecipato al concorso PRACE con uno studio sulle nanogabbie di DNA per il controllo delle attività degli enzimi, un passo importante nelle biotecnologie.
Consulta l’articolo:
http://www.prace-ri.eu/IMG/pdf/Prace-Annual-Report2017_LOWRES.pdf
16th Project Access Call- Awarded Projects
Fonte: http://www.prace-ri.eu
L’Università di Tor Vergata è stata premiata nella competizione europea PRACE per il suo progetto Optel2d Opto-electronic properties of 2D Transition Metal Dichalcoggenides with DFT and post-DFT simulations, diretto dal Professore Maurizia Palummo.
Consulta l’articolo:
http://www.prace-ri.eu/prace-16th-project-call/
New artificial nerves could transform prosthetics
di Robert F. Service
Fonte: Science, 31 Maggio
Dei ricercatori dell’Università di Stanford hanno costruito un nervo fatto di componenti organici per dare alle future protesi un maggiore senso del tatto. I materiali flessibili e biologici sono economici e adatti ad essere inseriti nei tessuti umani, cosa che permetterebbe di integrare un gran numero di nervi artificiali.
Consulta l’articolo:
http://www.sciencemag.org/news/2018/05/new-artificial-nerves-could-transform-prosthetics
How researchers are teaching AI to learn like a child
di Matthew Hutson
Fonte: Science, 24 Maggio
Dei ricercatori stanno tentando di riprodurre nella IA la capacità di imparare per tentativi ed errori che caratterizza i bambini. Lo scopo di questi esperimenti è di affidare alla IA dei compiti che richiedono flessibilità e senso comune e,contemporaneamente, accrescere la struttura rappresentativa innata del cervello umano.
Consulta l’articolo:
http://www.sciencemag.org/news/2018/05/how-researchers-are-teaching-ai-learn-child