Leggi gli articoli selezionati nel mese di Giugno 2019
Sortir de l’addition numérique
di Corinne Bouchouchi
Fonte: L’Obs, 13 Giugno
Una eccessiva attività digitale allontana pericolosamente dalla realtà e lacera i rapporti sociali. La Civilisation du poisson rouge di Bruno Patino denuncia la dipendenza e le patologie che possono conseguire alla facilità con cui prendiamo in mano uno smartphone.
L’astronaute qui rêvait d’un monde meilleur
di Laure Gabus
Fonte: Le Temps, 12 Giugno
La prima donna astronauta di origine iraniana e musulmana racconta la sua avventura che l’ha portata fino alla Stazione spaziale internazionale, da dove la Terra appare senza più confini e la vita un viaggio in cui nulla è impossibile.
CRISPR babies: when will the world be ready?
di Heidi Ledford
Fonte: Nature, 19 Luglio
Questo articolo racconta le sfide poste di fronte alla scienza prima che gli strumenti del gene editing siano accettati nella pratica clinica. Il rischio di conseguenze impreviste per la salute e per la società può richiedere ancora molti anni di ricerca.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-019-01906-z
What big ideas will shape U.S. science over the next decade? Here are some contenders
di Katie Camero, Sabine Galvis, Kelly Mayes
Fonte: Science, 20 Giugno
Una competizione di scienziati, professori e cittadini servirà a scrivere l’agenda della National Science Foundation per i prossimi dieci anni. Una delle idee partecipanti è un videogioco che connette gli utenti agli scienziati, nel quale i videogamers con la loro creatività aiutano a trovare soluzioni a problemi.
Consulta l’articolo:
Ética de la inteligencia artificial
di Adela Cortina
Fonte: El País, 6 Giugno
La guerra tecnologica decide anche della rilevanza globale di un modello culturale. Ciò che distingue l’Europa socialdemocratica dal modello neoliberale statunitense e dal comunismo capitalista cinese è l’etica dei sistemi intelligenti. L’etica crea fiducia e coesione sociale e si risolve in un vantaggio competitivo.
Here’s was get’s lost when we rely on GPS
di M.R. O’Connor
Fonte: The Washington Post, 6 Giugno
L’uso quotidiano e prolungato nel tempo del GPS riduce le funzioni dell’ippocampo, che si attivano proprio per orientarci nello spazio e creare delle mappe cognitive. Recenti studi dimostrano che quando l’area cerebrale preposta alla navigazione è meno usata, tende a ridursi con possibili gravi conseguenze.
Climate as a risk factor for armed conflict
di Katharine J. Mach etc.
Fonte: Nature, 12 Giugno
Esperti di diverse discipline spiegano in che modo la variabilità e il cambiamento del clima sono fattori determinanti di violenza e conflitti tra Paesi, tentando di colmare la mancanza di chiarezza della conoscenza attuale, dovuta all’uso di differenti insiemi di dati e metodi di ricerca.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/s41586-019-1300-6
Russian geneticist answers challenges to his plan to make gene-edited babies
di Jon Cohen
Fonte: Science, 13 Giugno
Un ricercatore russo intende modificare il gene CCR5 con il metodo CRISPR per rendere gli embrioni resistenti all’HIV. Il suo tentativo, che non è stato ancora approvato in Russia, ha portato l’OMS a convocare una commissione internazionale per definire un uso responsabile dell’editing germinale ai fini sperimentali e clinici.
Consulta l’articolo:
The World Health Organization’s decision about traditional Chinese medicine could backfire
Fonte: Nature, 5 Giugno
L’OMS è stata contestata dal Governo cinese perché prendendo in considerazione la medicina tradizionale cinese, ha preso posizione per una dual option con la scienza occidentale, pur riconoscendo che i rimedi tradizionali in molte aree rappresentano l’unica cura disponibile o aprono la strada a importanti scoperte.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-019-01726-1
Wie das Neue in die Welt cam
di Rolf Brockschmidt
Fonte: Der Tagesspiegel, 4 Giugno
Il cluster di ricerca berlinese Math+ usa la matematica per valutare sotto diverse chiavi concettuali che si prestano ad applicazioni interdisciplinari le immense quantità di dati prodotte in un campo come l’archeologia confrontando le formule con le teorie storiche elaborate dagli studiosi.
Traitement du cancer: “L’Immunothérapie est une révolution”
di Éric Favereau
Fonte: Libération, 4 Giugno
L’American Society of Clinical Oncology ha fatto il punto sulla immuno-oncologia. Una rivoluzione terapeutica per molti pazienti ma non ancora una vittoria, finchè non si comprenderanno i meccanismi segreti del comportamento del sistema immunitario.
Europas Akademien warnen vor Klimaveränderungen
di Joachim Müller-Jung
Fonte: Die Faz, 4 Giugno
L’accademia europea riunita nell’EASAC scende in campo per la difesa del clima, calcolando 350.000 morti precoci all’anno causate solo in Europa dall’aumento delle temperature, e una riduzione delle emissioni di gas serra del 40% se gli Europei consumassero meno carne e più prodotti a Km 0.
Consulta l’articolo:
https://www.faz.net/aktuell/wissen/europas-akademien-warnen-vor-klimaveraenderungen-16221065.html
Huawei, guerra y paz en el universo virtual
di Juan Luis Cebrián
Fonte: El País, 25 Maggio
Un libro del fondatore di Huawei Ren Zhengfei espone i principi filosofici che hanno guidato la sua impresa determinandone il successo. Più che una guida etica è una critica al capitalismo occidentale che spiega la guerra commerciale con gli USA, e una riflessione sulla evoluzione della società cinese.
Les arrière pensées de l’intelligence artificielle
di Véronique Radier
Fonte: L’Obs, 30 Maggio
L’interesse nella IA da parte delle potenze mondiali risiede nella scommessa di potenziare attraverso le macchine il cervello e trovare nuovi modi sia di dominio che di miglioramento della vita. Un nuovo eugenismo che supera la visione mistica dell’intelligenza umana.
Self-directed Learning: lerne, was du willst
di Boris Gloger
Fonte: Der Standard, 25 Maggio
Secondo uno studio britannico è necessario un cambio di mentalità riguardo tutto ciò che ci hanno insegnato sulla trasmissione del sapere. Il Selfdirected Learning, ovvero un processo autogestito riguardo all’oggetto e alle sue modalità, migliora anche le performances e la motivazione del lavoratore.
Blood stem cells produced in vast quantities in the lab
di David Cyranoski
Fonte: Nature, 30 Maggio
Dei ricercatori sono riusciti a produrre in laboratorio grandi quantità di cellule staminali del sangue di topi grazie a un componente della colla. Se applicabile agli umani, questa scoperta renderà le procedure di trapianto di midollo meno rischiose.
Consulta l’articolo: