Leggi gli articoli selezionati nel mese di Maggio 2018
Pablo Jensen “Transformer le monde en chiffres, c’est une opération très subjective”
di Erwan Cario
Fonte: Libération, 5 Maggio
Che gli indicatori quantitativi su cui si basano le decisioni politiche rappresentino la realtà oggettiva è una credenza legata alle esigenze burocratiche dello Stato centralizzato. Ma i numeri semplificano e sono il prodotto di ipotesi, che rispondono alle domande di qualcuno formulate in una determinata direzione.
How to save the high seas
di Olive Heffernan
Fonte: Nature, 9 Maggio
Finora nessun trattato consente di proteggere gli ecosistemi delle aree di alto mare, che costituiscono due terzi degli oceani terrestri. Per riempire questa lacuna del diritto internazionale, dieci governi hanno iniziato delle trattative per un trattato delle Nazioni Unite a salvaguardia delle acque internazionali.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-018-05079-z
How to change emotions with a word
Fonte: The Economist, 3 Maggio
Uno studio pubblicato su Psychological Science da due psicolinguisti israeliani sostiene che non solo le parole, ma anche le strutture grammaticali se usate consapevolmente aiutano a gestire le emozioni. In particolare la scelta di sostantivi al posto di aggettivi sdrammatizza i giudizi e riduce la rabbia.
No death and an enhanced life: is the future really transhuman?
Fonte: The Observer Domestic, 6 Maggio
Le ultime frontiere della tecnologia spostano sempre più oltre i limiti umani. In un futuro prossimo le macchine entreranno a far parte del corpo e della mente, ma la logica del potenziamento delle capacità finalizzata alla performance è la stessa delle disuguaglianze anche quando i prezzi dei dispositivi crollano.
Universal healthcare, worldwide, is within reach
Fonte: The Economist, 26 Aprile
La copertura sanitaria universale, pur richiedendo che alcuni paghino per altri, ha uno scopo liberale, aiutando lo sviluppo delle potenzialità individuali e la crescita dei Paesi più poveri. L’inaccessibilità o la scarsa qualità delle cure hanno costi altissimi, mentre i servizi sanitari universali sono ovunque realizzabili.
Consulta l’articolo:
Stephen Hawking’s (almost) last paper: putting an end to the beginning of the universe
di Adrian Cho
Fonte: Science, 2 Maggio
Nell’ultimo articolo di cosmologia scritto insieme al fisico teorico Thomas Hertog e pubblicato sul Journal of High Energy Physics Stephen Hawking attacca la teoria della inflazione eterna e dell’unicità della creazione, criticando anche l’ipotesi di universi multipli.
Consulta l’articolo:
Water filter inspired by Alan Turing passes first test
di Mark Zastrow
Fonte: Nature, 3 Maggio
Dei ricercatori hanno sviluppato una nanostruttura di fili tubulari che riproducono il modello matematico di Turing con un processo non sintetizzabile in 3D. Questa membrana, che è un sorprendente filtro salino, ha applicazioni promettenti nella medicina rigenerativa.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-018-05055-7
L’empathie est aussi une affaire de biologie
di Paul Molga
Fonte: Les Echos, 30 Aprile
Secondo studi recenti, la capacità di riconoscere e comprendere gli stati d’animo altrui dipende in buona parte dai geni, oltre che, principalmente, dall’educazione e dall’esperienza. Inoltre, differenti regioni del cervello sono preposte alla empatia, che risulta da reti di neuroni diffusi e interconnessi.