Leggi gli articoli selezionati nel mese di Settembre 2017
The impossibile burger: inside the strange science of the fake meat that “bleeds”
di Matt Simon
Fonte: Wired, 20 Settembre
Un hamburger vegetariano geneticamente modificato, che riproduce il sapore e la consistenza della carne di manzo ed è sostenibile per l’ambiente, pone tuttavia questioni di sicurezza per i consumatori. E’ solo l’inizio di un’era in cui occorre nutrire 9 miliardi di persone.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/story/the-impossible-burger/
CRISPR used to peer into human embryos’ first days
di Heidi Ledford
Fonte: Nature, 20 Settembre
Una ricerca basata sulla tecnica CRISPR-Cas9, un metodo di editing genetico usato per riparare le mutazioni genetiche che causano malattie, ha studiato per la prima volta in organismi umani il ruolo della proteina OCT4 nello sviluppo dell’embrione, aprendo la strada a una genetica umana funzionale.
Consulta l’articolo:
http://www.nature.com/news/crispr-used-to-peer-into-human-embryos-first-days-1.22646
Gut germs appear to play role in multiple sclerosis
di Sharon Begley
Fonte: Scientific American, 12 Settembre
Due studi dimostrano che i batteri intestinali dei malati di sclerosi multipla sono differenti da quelli di soggetti sani, promuovendo un’attività auto-immunitaria che aumenta il rischio di contrarre la malattia. Il microbioma tuttavia non è la soluzione definitiva di prevenzione e cura.
Consulta l’articolo:
https://www.scientificamerican.com/article/gut-germs-appear-to-play-role-in-multiple-sclerosis/
A strong point
di Jenny Rough
Fonte: The Washington Post, 19 Settembre
La stretta dipendenza dalla tecnologia per orientarci nello spazio ci ha fatto perdere delle abilità che sono di importanza fondamentale quando ci perdiamo . Mentre i dispositivi possono dare un falso senso di sicurezza, imparare come usare una mappa e una bussola ci può salvare la vita.
With designer bacteria, crops could one day fertilize themselves
di Megan Molteni
Fonte: Wired, 14 Settembre
I fertilizzanti inquinano l’ambiente , e la tecnologia agricola sta cercando di sostituirli sintetizzando dei batteri, simili a quelli autoprodotti dalle coltivazioni di legumi e che hanno il compito di fissare il nitrogeno. Usati nei campi di grano, mais e riso, funzionerebbero da fertilizzanti naturali.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/story/with-designer-bacteria-crops-could-one-day-fertilize-themselves/
Antibiotic resistance in fish farms is passed on from fish food
Fonte: The Economist
Un esperimento riportato su Environmental Science and Technology ha rivelato che l’uso massiccio di antibiotici nel cibo per pesci di allevamento determina un trasferimento nell’ambiente di geni associati alla resistenza ai farmaci.
Consulta l’articolo:
Lawrence Lessig: “Le web rend notre culture vulnérable aux extrêmes"
di Samuel Laurent
Fonte: Le Monde, 14 Settembre
Un tempo considerata come spazio di democrazia partecipativa reale, Internet è diventata un contenitore di discorsi irrazionali e di odio, alimentati da interessi privati e da fattori geopolitici. A poco serve un inasprimento della legge.
Un trou noir du 3e type dans la galaxie?
di Tristan Vey
Fonte: Le Figaro, 12 Settembre
Uno studio pubblicato su Nature Astronomy ipotizza l’esistenza di un buco nero estremamente massiccio che spiegherebbe i movimenti di una nuvola di gas localizzata al centro della nostra galassia. Potrebbe trattarsi di un terzo tipo di buchi neri che avrebbe delle implicazioni sulla dinamica e la struttura delle galassie.
Astrophicist’s hunch leads to an ancient nova
di Ben Guarino
Fonte: The Washington Post, 1 Settembre
Ricostruendo dati astronomici registrati nel corso di secoli, degli astrofisici hanno rintracciato una vecchia nova, scoperta da astronomi coreani nel 1437 e diventata una stella nana come esito di uno sviluppo in differenti stadi. Una bella pagina di storia dell’astronomia.
Critics round on “lazy” alien probe backed by Hawking
di Greg Wilford
Fonte: The Independent, 3 Settembre
Dei segnali radio recentemente captati dagli astronomi impegnati nel Breakthrough Listen project di Stephen Hawking hanno innescato delle speculazioni su un’ eventuale provenienza extraterrestre, ma rimangono ancora un mistero che approfondisce la nostra conoscenza dell’universo.
Phones are changing how people shoot and watch video
di Clive Thompson
Fonte: Wired, 7 Settembre
Gli smartphones hanno creato una grammatica del video che cambia il modo di raccontare le storie e anche i contenuti. La verticalità predominante delle inquadrature predilige gli aspetti individuali e rende più difficile catturare i contesti, mentre lo spettatore è coinvolto differentemente nella visione.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/story/thompson-smartphone-video/
Why it is significant that Venice Film Festival put VR on the bill
Fonte: The Economist, 5 Settembre
Se i festival erano un rituale rassicurante per gli spettatori e i cineasti sulla esperienza tradizionale del film, immersiva e collettiva, oggi la realtà virtuale ha iniziato a prendere posto dinanzi a una giuria che giudica i titoli di VR in base alla qualità narrativa e non per le acrobazie tecnologiche.