Leggi gli articoli selezionati nel mese di Settembre 2018
Physicists investigate why matter and antimatter are not mirror images
Fonte: The Economist, 20 Settembre
E’ noto che se la materia e l’antimateria fossero uguali e contrarie, la materia di cui è fatto l’universo non avrebbe potuto formarsi. Ora il CERN sta studiando la caduta dell’antimateria, perché se cadesse in alto anziché in basso, questo non riuscirebbe a spiegare l’esistenza della materia, se non con una differenza tra le due.
Consulta l’articolo:
Your gut is directly connected to your brain, by a newly discovered neuron circuit
di Emily Underwood
Fonte: Science, 20 Settembre
Un nuovo studio rivela che l’intestino comunica direttamente con il cervello attraverso non soltanto gli ormoni rilasciati lentamente nel sangue, ma anche per via di segnali elettrici immediati, trasmessi al nervo vago dalle sinapsi neuronali ora scoperte nelle cellule enteroendocrine.
Consulta l’articolo:
Les assistants numériques vont s’immiscer dans nos vies
di Anouch Seydtaghia
Fonte: le Temps, 18 Settembre
Gli assistenti virtuali scandiscono il ritmo naturale delle nostre giornate e ci sostituiscono nella sfera delle relazioni più strette. Grazie a sistemi di interfaccia sempre più sofisticati, ci conoscono più delle nostre tasche e sono studiati per alleggerire la pesantezza della vita quotidiana.
Quelles compétences face aux robots?
di Benoït Georges
Fonte: Les Echos, 18 Settembre
Un nuovo report del Forum economico mondiale prevede entro il 2025 la perdita di 75 milioni di posti di lavoro, e la parallela creazione di nuovi 58 milioni creati dalla rivoluzione digitale. Le competenze che sopravviveranno all’automazione sono la capacità di un pensiero astratto, complesso ed emozionale.
The dark side of convenience
di William Mansell
Fonte: Newsweek International, 21 Settembre
Presto l’intelligenza artificiale sarà in grado di creare veri e propri replicanti di noi stessi per comunicare con il mondo e i nostri cari. A parte il lato spettrale di questa innovazione, i rischi per la privacy e la sicurezza dei consumatori e delle istituzioni richiedono adeguate misure.
Copyright numérique: stériliser pour mieux tuer
di Éric Guichard Nicolas Schabanel
Fonte: Libération, 10 Settembre
La direttiva europea sul copyright appena approvata prevede l’utilizzazione di algoritmi per individuare automaticamente e invertendo l’onere della prova le infrazioni del diritto d’autore, con il rischio di impedire, insieme alla pubblicazione di contenuti, la creazione e la scienza.
NASA space laser targets melting poles
di Paul Voosen
Fonte: Science, 14 Settembre
ICESat2 è il nuovo satellite della NASA dedicato alla misurazione dell’altezza del ghiaccio polare in valori equivalenti al diametro di una matita, grazie a un’alta risoluzione e un fascio di raggi multipli. Interagendo con il radar dell’ESA Cryo-Sat-2, è in grado di leggere cambiamenti anche nello spessore del ghiaccio.
Consulta l’articolo:
http://science.sciencemag.org/content/361/6407/1058
Huge genetic-screening effort helps pinpoint roots of breast cancer
di Heidi Ledford
Fonte: Nature, 12 Settembre
Uno studio ha analizzato 4000 varianti nella sequenza di BRCA1, il gene associato al rischio di tumore al seno o alle ovaie. Lo screening, effettuato in laboratorio usando la tecnica CRISPR-Cas9 e osservando gli effetti delle mutazioni sulla crescita delle cellule, ha portato i ricercatori a risultati sconosciuti e ancora da interpretare.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-018-06665-x
Robots et émotions: l’equation impossible?
di Rémi Demichelis
Fonte: Les Echos, 30 Agosto
Il futuro dei robots è nella loro capacità interattiva. La scienza informatica intende sviluppare dei programmi che permettano alle macchine di simulare emozione e dare all’utente l’illusione di un coinvolgimento emozionale.
A sense of curiosity is helpful for artificial intelligence
Fonte: The Economist, 30 Agosto
Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale sfrutta un meccanismo fondamentale dell’apprendimento umano. Attraverso un sistema di errore di previsione, l’agente è motivato a cercare nuovi dati. Algoritmi studiati per la didattica interagiscono con il bambino che impara come un agente curioso.
Consulta l’articolo:
Scientists seek a door into dark side of the universe
di Ian Sample
Fonte: The Guardian, 3 Settembre
All’Istituto nazionale di Fisica nucleare a Roma, è pronto Padme, l’esperimento alla ricerca della quinta e sconosciuta energia della natura. E’ il regno dell’ignoto, la forza che muove le particelle di materia oscura, e forse non esiste affatto.
La albomicina, nueva arma contra superbacterias
di Manuel Ansede
Fonte: El País, 5 Settembre
Un gruppo di ricercatori è riuscito a sintetizzare una molecola naturale conosciuta da molto tempo ma difficilmente riproducibile in laboratorio per la sua complessità e grandezza. La albomicina delta 2 è un passo importante nella lotta contro i superbatteri, che solo in Europa uccidono 25.00 persone all’anno.