Tre anni di Covid: 21 febbraio 2020, il giorno in cui tutto cambiò. Sono sempre più numerosi gli studenti e le studentesse universitari che manifestano disagi di ordine psicologico legati anche alla pandemia, il cui inizio in Italia veniva sancito esattamente tre anni fa con i primi casi rilevati. Da allora sono aumentati i disturbi alimentari, gli atti di autolesionismo, l’assunzione di sostanze stupefacenti ma soprattutto sono aumentate le emozioni negative: noia, paura, solitudine, ansia, rabbia, senso di impotenza. I ragazzi e le ragazze denunciano un diffuso disagio dettato dai cambiamenti comportamentali e di abitudini che l’evento pandemico ha comportato ed evidenziato. Il disagio psicologico richiede supporti specifici e servizi adeguati come quelli attivi presso il nostro Ateneo.
Counselling psicologico rivolto alla comunità studentesca
Lo Sportello eroga un servizio gratuito di valutazione e ascolto offerto a tutti gli studenti e le studentesse dalla U.O.C. di Psichiatria e Psicologia Clinica del Policlinico Tor Vergata (Resp. Prof. Siracusano) e dalla U.O.S.D. Counseling psichiatrico e Psicologico di supporto al benessere organizzativo e alle attività cliniche. È possibile contattare lo Sportello inviando un’email a sportellostudentiptv@gmail.com con il proprio contatto telefonico e la richiesta di un appuntamento. Viene garantita la massima riservatezza.
Sportello di Ascolto CUG
Servizio di ascolto e supporto, rivolto all’intera comunità universitaria, per tutti i casi di disagio, mobbing, molestie e malessere sul luogo di lavoro offerto dal Comitato Unico di garanzia di Ateneo. È possibile contattare lo Sportello inviando un’email a: ascolto@cug.uniroma2.it con il proprio contatto telefonico e la richiesta di un appuntamento. Viene garantita la massima riservatezza.
È inoltre attivo un servizio di counselling psicologico rivolto ai e alle dipendenti dell’Ateneo offerto dalla UOSD Medicina del Lavoro del Policlinico Tor Vergata (Resp. Prof. Andrea Magrini). È possibile contattare lo Sportello inviando un’email a livigni@med.uniroma2.it. Viene garantita la massima riservatezza.
Photo credits @uniRomaTorVergata