Il 26 agosto è scomparsa la Prof.ssa Lucia Anemona, Professore Associato di Anatomia Patologica. Dopo essersi laureata nel 1987 all’Università della Sapienza, nel 1991 si è specializzata presso il nostro Ateneo e dopo aver conseguito il Dottorato in Patologia Umana, e aver frequentato la Sezione di Ematopatologia del National Cancer Institute di Bethesda, nel 1997 ha vinto il concorso per Ricercatore presso la Cattedra di Anatomia Patologica della nostra Università. Da allora ha sempre lavorato ed insegnato presso la nostra Università dove nel 2020 è stata nominata Professore Associato.
Oltre a caratterizzarsi per le sue elevate capacità professionali, Lucia era una dei maggiori esperti nazionali nella ematopatologia e nell’utilizzo delle tecniche immunoistochimiche.
Tutti i suoi colleghi ricordano con quanta forza d’animo ha affrontato negli ultimi anni la malattia che però non gli ha impedito di essere presente nell’Ospedale, nell’Università, ma soprattutto di seguire gli studenti ed i giovani specializzandi, cui ha trasmesso, con una passione senza limiti, oltre le conoscenze scientifiche, soprattutto i valori umani, il rispetto per i pazienti e per la sofferenza.
Ci rimarranno sempre impressi il suo sorriso e la sua forza di volontà che non l’ha mai abbandonata e questo rimarrà per noi un insegnamento che non potremmo mai dimenticare rappresentando per tutti un raro esempio di forza ed amore per la vita.
NATHAN LEVIALDI GHIRON