Identificare gli strumenti, anche normativi, in grado di facilitare lo scambio di conoscenza e la collaborazione sinergica tra università e società civile, in particolare le imprese, valorizzando l’impatto sociale delle università. È questo l’obiettivo del progetto ITA.CON “Improving the system of knowledge exchange and collaboration between universities and society in Italy”, promosso dall’OCSE in collaborazione con il MUR e la Direzione Generale per il sostegno alle riforme strutturali della Commissione Europea (DG REFORM).
Su questi temi di grande rilevanza per il territorio e le imprese, il gruppo di lavoro dell’Ateneo ha risposto all’articolato questionario predisposto dall’OCSE e il 13 settembre ha incontrato i referenti OCSE e MUR insieme ai maggiori stakeholder del territorio, pubblici e privati, tra cui il Dott. Luigi Campitelli Direttore Spazi Attivi e Open Innovation di Lazio Innova e il Dott. Michele Svidercoschi Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali del Gruppo AlmavivA.
Una sede ideale di confronto su sfide e opportunità legate alla Terza Missione cui l’Ateneo rivolge certamente grande attenzione con costanza di impegno e risultati notevoli, come ricordato dal prorettore al Trasferimento Tecnologico, Prof. Vincenzo Tagliaferri, che ha sottolineato inoltre l'importanza di definire modelli condivisi tra tutti gli stakeholder territoriali, enti locali, centri di ricerca, associazioni imprenditoriali, per l’individuazione e la gestione delle politiche a sostegno dei processi di innovazione.
Si tratta di un contributo importante per l’individuazione di nuove misure di policy capaci di promuovere un approccio più ampio alla Terza Missione delle Università evidenziandone la rilevanza per la sostenibilità e l’inclusività.
Il progetto ITA.CON si concluderà ad Ottobre 2023 con la pubblicazione e la discussione pubblica delle nuove misure di policy e della roadmap per metterle in atto.
A cura della Prof.ssa Paola Paniccia Responsabile scientifico del progetto per l'Ateneo