21 maggio – live streaming iperfestival.it
Anche l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” parteciperà al Festival delle periferie, in programma dal 21 al 23 maggio: tre giorni dedicati al tema della periferia, quella romana e quella delle altre metropoli, con un fittissimo programma di incontri, performance artistiche, videoarte, concerti, film, documentari, lezioni e tavole rotonde.
Due gli eventi targati ‘Tor Vergata’ in programma per venerdì 21: su Canale #1 – Iper Spazio alle ore 18:30 si parlerà di “10 Chilometri di Scienza: il Progetto S.U.S.A. (Smart Urban Sustainable Area)” con la presentazione del cortometraggio “Dalle Torri alla Luna”. L’on. Lorenzo Fioramonti introdurrà “La Città della Scienza e della Conoscenza”, dibattito al quale prenderà parte la Prof.ssa Maria Prezioso, docente di Geografia Economica e Politica del nostro Ateneo e Responsabile scientifico del Progetto S.U.S.A. che illustrerà le attività in corso e quelle future in relazione al PNRR.
Su Canale #3 – Urban Arena alle ore 19:00 Il LaPE – Laboratorio di Pratiche Etnografiche dell’Università di Roma Tor Vergata diretto da Piero Vereni presenta “Periferie: biografie, teorie e politiche dei mutamenti globali al tempo della pandemia”, un montaggio di videointerviste ad alcuni importanti studiosi del contemporaneo (antropologi, storici, economisti) che declinano dal loro punto di vista disciplinare il concetto di periferia, riattualizzandone teorie e prospettive.
In allegato il programma del Festival e la locandina del contributo organizzato da LaPe
Per info: https://www.museodelleperiferie.it/pagina/iper-festival-delle-periferie